Recensione 318d 122cv - 320d 177cv | BMWpassion forum e blog

Recensione 318d 122cv - 320d 177cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da diegoturbox, 7 Gennaio 2011.

  1. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    Ciao a tutti, ho avuto modo finalmente di provare una 320d rest da 177cv e di fare il confronto con la mia 318d pre rest.
    mi era già capitato, ma adesso ho provato per bene.
    Esteticamente cambia poco fuori (entrambe sono nere e gommate da 18"). e niente dentro (a parte che sulla mia ho montato le modanature in radica e una radio aftermarket bluetooth e usb) La differenza di potenza pensavo che fosse abissale e sambrasse di guidare tutta un altra auto e invece con mia sorpresa, nonostante i 50cv in più, non mi ha dato per niente questa impressione!!!
    è vero sì, è molto più potente, ma non è così enormemente diversa dalla mia. tra l'altro sia la mia che quella che ho provato sono gommate 18" entrambe...
    in accelerazione e in velocità massima ok, la differenza c'è ma ada esempio a 100kmh in 4, 5 o 6 affondando l'acceleratore non c'è tutta questa differenza. la differenza che ho sentito di più è stata nella partenza da fermo in prima/seconda tirando per bene. lì sì c'è differenza...
    Quindi per le prestazioni sono stato sorpreso positivamente nel confronto con la mia.

    sono stato sorpreso negativamente per altri particolari:
    1 - lo sterzo della 320d rest è molto più leggero. perchè?
    2 - i consumi!!! la mia (ciclo esclusivamente urbano) mi segna 14.7 andando piano e non tirando le marce, ma utilizzandola praticamente sempre fredda (tragitto casa lavoro pari a 1km) la sua segnava (ciclo misto) andando piano 19.6!!!
     
  2. motoscios

    motoscios Aspirante Pilota

    36
    0
    6 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318d touring 143cv 2009
    ho una 318d del 2009. anch'io nel tragitto casa lavoro, che sono 4km, faccio una media di 16.5 km/l e senza badare alla guida.... Quando faccio tragitti più lunghi e scorrevoli raggiungo i 20km/l. incredibile :mrgreen:
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Lo sterzo della tua è idraulico, quello della restyling elettroidraulico quindi con assistenza elettronica. Normale che tu lo senta più leggero, mentre in velocità diventa ben più pesante.

    Riguardo ai consumi, motore nuovo (N47) ed efficent dynamic fanno sentire appieno i loro benefici. In ogni caso anche i tuoi consumi sono molto buoni, di contro però lui può pur sempre disporre di una riserva di potenza di 55 cavalli in più rispetto alla tua.

    Riguardo alle performance, dovresti guidarla più a lungo e per più tempo per renderti conto che il 320d 177cv è decismente superiore al 318d 122cv. E' vero che a sensazione non è scendere da un 1.2 e salire su un V8 4.2 perchè comunque nelle normali condizioni d'uso entrambe si districano bene, ma i tempi, anche di ripresa in quinta e sesta, sono a testimoniare un confronto praticamente impari.

    http://www.zeperfs.com/duel3000-1583.htm

    Per renderti un idea guarda la comparazione sopracitata. In ripresa i tempi in quinta del 118d 122cv equivalgono quelli in sesta del 120d 177cv.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    578
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    io ho il 320d 177cv....nel tragitto casa-lavoro (100 km) così suddivisi

    80 km tangenziale

    20 km città

    riesco a fare i 23.3 km/l...
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ho cambiato titolo in maniera tale che rimandi subito all'argomento del topic


    cerchiamo di non trasformare il 3d nell'ennesimo topic sui consumi, ma piuttosto diamo una spiegazione tecnica del perchè delle differenze



    grazie
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Mi sembra difficile che ci sia poca differenza tra le due macchine affondando l'accelleratore in 4°,5° e soprattutto in 6°. Tra i due motori ballano 55cv che sono il 40%di potenza in + del 122............ mica bruscolini........ Considerando poi che il motore del rest ha migliorato molto l'erogazione del 320d...:-k:-k mi lascia molto perplesso!!
     
  7. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    Ecco molto interessanti i dati numerici, lì sì che si vede la differenza! per altro giusta per i 50cv in più...

    cmq supponevo che per lo sterzo ci fosse qualche accorgimento in più... e stesso discorso per i consumi...
     
  8. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    eppure forse proprio perchè mi aspettavo molto di più, non mi ha sorpreso per niente!

    ottima accelerazione da fermo, velocità di punta ragguardevole ma ripresa solo discreta rispetto alla 122cv...
     
  9. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Cavolo, ma la metti anche in moto? :mrgreen:
     
  10. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    tra l'altro dopo aver provato una macchina uguale alla mia con 55 cv in più, ho deciso di non far rimappare la centralina, proprio perchè pensavo che rimappandola e avendo a disposizione 35cv in più sarebbe stata molto più prestante e invece dopo aver provato cha anche con 55cv in più non è niente di così eclatante... lascio perdere...
     
  11. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    se facessi 80km di tangenziale a 100km/h in 6 farei anch'io 23km/l
     
  12. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Probabilmente si!, sei stato deluso dalle tue stesse aspettative preliminarmente molto elevate!
     
  13. Did80

    Did80 Kartista

    130
    1
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    15
    Bmw 320d 163cv Attiva nera
    ma reali o da computer di bordo? e in tangenziale che consumi tieni?
     
  14. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    55 cv e' la potenza di una piccola utilitaria, ora e' giusto denigrare quando se lo merita il 177cv, ma dire che vada quasi come un 122cv mi sembra veramente troppo..........
     
  15. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    scusami ma sicuramente hai dei problemi al b.c. , i consumi che riporti sono eccessivamente ottimistici..........
     
  16. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ho anch'io un 318 pre-rest, l'ho fatto e devo dirti che c'è un'abisso da com'era prima...
     
  17. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    578
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    mah...ho fatto il calcolo benzina inserita e km e i conti più o meno tornano....

    tieni conto che quando la percorro c'è pochissimo traffico e tengo così un'andatura costante senza frenate o accelerazioni...

    il limite è 90 km/h...ma viaggio sempre a non più dei 100 km/h perchè in quel tratto praticamente ogni giorno c'e' un autovelox mobile in un posto sempre diverso....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2011
  18. mauro1968

    mauro1968 Collaudatore

    257
    5
    29 Dicembre 2010
    Reputazione:
    96
    Bmw E91 LCI Edition Lifestyle
    Oggi ho fatto una prova io 50km di strada statale,quindi non oltre i 100km/h,piede leggerissimo tenendo conto che ho appena 300km,sono riuscito a leggere 20.4km/l credo che una media del genere a motore rodato riuscirò ad ottenerla di sicuro
     
  19. diegoturbox

    diegoturbox Secondo Pilota

    870
    4
    7 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Bmw 318d E90
    Davvero? Molto interessante... mi racconti i dettagli? tipo dove hai visto miglioramenti, la prestazioni, i cv, i consumi... poi chi ti ha fatto il lavoro, e i costi... te ne sarei grato...

    p.s. quanti km hai? e l'affidabilità ne ha risentito?
     
  20. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    guarda la mia non e' polemica, e' solo che ho la tua stessa motorizzazione e proprio non riesco a fare quei consumi, il mio b.c. e' praticamente piantoto sui 15-15,5 km/l, e posso assicurarti che non sono uno smanettone e l' 80% della strada che percorro e' autostrada a velocita' codice.........

    o.t. non mettere la benzina in un motore diesel............ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2011

Condividi questa Pagina