Recensione 218d Luxury | BMWpassion forum e blog

Recensione 218d Luxury

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Mousetrap75, 4 Gennaio 2015.

1. Mousetrap75

Mousetrap75 Aspirante Pilota

7
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    35
    BMW Serie 2 Active Tourer 218d lux.pack
    Vorrei dare un mio contributo recensendo questa vettura,consegnatami il 22 dicembre 2014, con la quale ho percorso circa 900km ad oggi(con un consumo medio di 13 km/l e percorrenza prevalentemente urbana),premettendo che per me si tratta della prima bmw, la mia “ascesa”automobilistica è passata da Ford, Seat ed Audi (l’ultima era un A4 Avant 2.0tdi del 2011).
    Siccome ne ho viste veramente poche nella mia città e so chele attese sono molte, credo possa fare buona cosa descriverne i particolari.
    La mia versione è una luxury, blu mediterraneo, cambioautomatico, 2000 td da 150CV, la 218d quindi.
    L’allestimento è molto completo, infatti include interni inpelle (anche sulla plancia), fari Full Led adattativi, Navigatore satellitare business (con lo schermo un po’ più piccolo del PRO, ma comunque mantiene un’ottima grafica ed il 3D sulle mappe), interfaccia bluetooth avanzata con streaming audio, selettore modalitàdi guida (ECOPRO, COMFORT,SPORT), pacchetto luci interno ed esterno (luci davvero ovunque, dalle maniglie delle portiere a quelle per le pozzanghere inferiori, strisce led sulle portiere interne, dove si può anche cambiare colore (arancio o luxury bianca), telecamera anteriore per il sistema anti collisione e sensori di parcheggio posteriori con grafica sullo schermo interno… ci sono tante altre comodità che ora non ricordo, ma in ogni caso credo sia veramente ricco di accessori e comodità degni di nota.
    Prima di passare alle impressioni di guida vorrei fare un focus sui fari full led direzionali, siccome ho letto sul forum un po’ di incongruenze sul loro funzionamento soprattutto sulla svolta, vorrei spiegare cosa ho riscontrato sulla mia.
    Innanzitutto la luce è bianca e molto potente (sicuramente meglio dei bi-xeno montati da Audi sulla A4), mentre durante una svolta, congli indicatori di direzione attivi si può chiaramente notare che vengono accesi dei led supplementari che riflettendo su un vetrino all’interno del faro (davvero ingegnoso) riescono a produrre un buon fascio di luce laterale che aiuta parecchio, molto meglio del classico fendinebbia di cui non ho maitrovato giovamento in passato.
    Per fare un esempio pratico, entrando nel cortile di casa mia, dove devo girare a destra dalla strada per attraversare il cancello, conla macchina a circa 45 gradi, quindi a metà manovra, riesco già a vedere perintero tutto il viale di circa 20 metri… notevole…
    Passiamo alle impressioni di guida.
    Il motore spinge bene, sempre, e il cambio automatico è davvero veloce e molto fluido, putroppo però risulta davvero “piatto” e seppur garantisca una coppia di 340Nm non se ne ha mai la percezione, putroppo credo che le nuove generazioni di motori siano tutte così, molto orientate al comforte poco alla sportività, ma solo come impressione. La vettura infatti arriva a 180 Km/h in un attimo e il silenzio all’interno del’abitacolo è la cosa che mi ha stupito di più. Il fruscio aerodinamico è l’unico rumore vero, ed arrivadopo i 160km orari e comunque rimane sempre contenuto… a 130 Km orari il motore gira sotto i 2000 giri, quindi a velocità di codice, sembra di essere fermi.
    L’assetto è rigido, io ho i cerchi da 18 pollici e anche il rollio, seppur la vettura presenti un baricentro alto, non è accentuato.
    I sedili sono comodi, molto rigidi, ma un po’ piccoli (io essendo magro non ho grossi problemi, quindi direi che va bene).
    La seduta è piuttosto alta, si vede sempre bene la strada,ma i montanti anteriori generano in città qualche zona cieca, dove si nasconde perfettamente un pedone… quindi bisogna fare una certa attenzione.
    Ottima l’abitabilità per i passeggeri posteriori.

In buona sostanza sono contento dell’acquisto, la qualità percepita è da vera premium e per una famiglia come la mia, composta da moglie e figlio di 2 anni al momento è stata la scelta ottimale.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. micu

micu Secondo Pilota

907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Complimenti x l acquisto!!! Ottima recensione

3. UrsusGallius

UrsusGallius Kartista

145
    2
    18 Novembre 2014
    Reputazione:
    82
    218d AT
    Grazie per la recensione, e per la spiegazione sui fari

4. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ottima recensione! =D>

Ma ora vogliamo anche le fotoooooo!!! :dangerous

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

5. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Mi unisco anche io...

Complimenti per la recensione, scritta benissimo è molto obbiettiva !

=D>

6. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Ottima recensione e ottimo acquisto...configurazione ben equilibrata ma già piuttosto "spinta"...

La motivazione per l'acquisto è stata per me la stessa, sono contento di sentire da te la conferma che, per una famiglia, si tratti della migliore scelta in questo momento.

Davvero non capisco tutti quei veterani del forum che hanno sprecato pagine e pagine di commenti negativi al limite del ridicolo...mi chiedo: ma qualcuno li obbliga a comprarla? Un conto è esprimere un'opinione, aggiungendo, al limite, che non la si comprerebbe mai. Un altro discorso è sputare sentenze gratuite su una scelta fatta dal loro "caro" marchio...Mah...

Qualcuno, non ricordo chi, ha scritto "Ne venderanno 12 in tutto il mondo"....siamo già a 29 solo su questo forum...

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  8. ironside

ironside Kartista

96
    8
    24 Agosto 2014
    Reputazione:
    11.178
    Bmw 218d Active Tourer
  9. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Per carità ragazzi, lungi da me voler iniziare una polemica, se ne ho dato l'impressione mi scuso...tant'è che non mi sono nemmeno andato a cercare chi avesse detto "ne venderanno 12 in tutto il mondo", dato che non volevo affatto tirarlo in causa. Ho riportato la frase solo per sottolineare che, al di là di quello che si poteva pensare all'inizio, la AT pare che stia riscuotendo notevole interesse. Ovviamente non ne vediamo ancora per strada...ma questo dipende dai tempi tecnici di produzione: di fatto quelle poche avvistate in giro saranno state le "pronta consegna" dei vari concessionari. La presentazione ufficiale è stata fatta, se non ricordo male, alla fine di settembre...però da me, a Rimini, la concessionaria ha fatto la presentazione l'ultimo week-end di novembre, considerando i tempi di consegna di 60 giorni...di fatto la consegna "in massa" non è ancora iniziata!

10. Mousetrap75

7
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    35
    Ma si, alla fine un forum serve proprio per poter esprimere le proprie opinioni, positive o negative, alla fine si tratta di gusti.

Personalmente sono passato a BMW proprio per questo modello altrimenti avrei preso la classe B.

La serie 3 o 5 non avrebbe giustificato il passaggio dalla A4, in quanto avrebbero avuto gli stessi problemi di spazio e abitabilità (quando devi mettere un bimbo nel seggiolino si apprezza il tetto più alto) mentre X3 sarebbe stato fuori budget, soprattutto per i consumi.

Alla fine quello che conta è soddisfare le proprie esigenze!

Ciao

11. ages77

ages77 Collaudatore

346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    in effetti cio che ho notato io è effettivamente la piatezza del motore .... ho provato sia il 218d che il 220d in versione xdrive .... diciamo che non sono rimasto impressionato ed ero convinto che il 220d spingesse di piu (pero essendo nuovo ed xdrive potrebbe essere piu legato) infatti aspetto con ansia una recensione di evo che mi dica come va il 220d ... per il cambio non saprei direi che mi è sembrato identico allo zf ... anche con questo si fanno le doppie giusto ? cmq ottima macchina e configurazione ...

12. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Attenzione che l'appiattimento di prestazioni o più precisamente le sensazioni alla guida appiattite probabilmente sono dovute proprio al cambio automatico 8M che anche se è un'ottimo cambio ha sempre quell'effetto slittamento, con il 6M manuale che io ho provato la sensazione è molto diversa ed a me personalmente è piaciuto di più.

Evo ha 220d con il manuale.....sentiamo cosa ne pensa.

Per i consumi in urbano 13Km/lt ...... mi sembrano un pochino scarsi ...... forse Mousetrap75 non ha ancora il piede?

13. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Raga ma cosa intendete per piatto ??? erogazione lineare tipo motore elettrico???

Secondo me e' un pregio,non un difetto!

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2015
  14. PaoloUmberto

PaoloUmberto Kartista

169
    3
    24 Ottobre 2014
    Reputazione:
    136
    BMW X1 F48 25D Xline
    Ottima recensione, complimenti! Da proprietario di una 218d luxury condivido e sottoscrivo in Totò, come ho già avuto modo di esprimere sul forum dopo quasi 1000km percorsi dal ritiro dell'auto. Aggiungerei un plauso per l'ottima qualità dell'Harman Kardon e per l'efficacia dei sistemi di assistenza alla guida, davvero pregevoli e premium (navigatore connected pro con connected drive services, abbaglianti automatici, grado up display, cruise control attivo con funzione freno, sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, comodissimi per evitare di strusciare i cerchi quando si accosta ai marciapiedi). Altro plus rispetto alla concorrenza il portellone elettrico con apertura senza mani: davvero utile e pratico questo dispositivo!

Quanto al motore mi pare ben performa te è con ottima spinta ai bassi regimi, raggiunge i 150 km/h in un attimo in autostrada e le riprese, soprattutto in sport mode, sono eccellenti da ogni velocità. L'erogazione è effettivamente molto lineare e senza strappi e, complice anche la sorprendente silenziosità di marcia anche in ripresa ed a giri alti, magari non trasmette emozioni sportive, ma, come dice Evo74, questo non mi sembra un difetto su una monovolume. Mia moglie che soffre il mal d'auto anche quando siede sul divano posteriore e l'auto è in accelerazione dice di non avvertire nulla (a differenza della mia vecchia Civic, più sortiva, ma anche inevitabilmente scomoda in marcia). Ripeto una impressione già condivida sul forum, sulla Active Tourer, anche per via della particolare erogazione del motore e dell'ottimo cambio automatico, si scorre sulla strada con una fluidità tale che sembra di viaggiare in una bolla di vetro. Certamente non è un coupe o una berlina sportiva..!

15. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Questo è uno dei motivi per cui non l'ho presa a suo tempo. Avevo intuito che sarebbe stata un'auto poco performante dal punto di vista dei consumi e soprattutto non mi convinse l'estetica. In ogni caso 13 km/l sono davvero pochi.

16. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    no,un attimo parliamone... i mie 190 cavallini per il momento si abbeverano con 18,7 Km/l.:mrgreen:

Oggi ho messo l'auto in garage con autonomia 1007 Km , considerando che il serbatoio lo danno per circa 51 litri in teoria i conti tornano.

In pratica no, perche' dal pieno ho già' percorso 188 km!!!:eek:

17. Mousetrap75

7
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    35
    Certo anche per me è un pregio... ad esempio avevo una S3 con 225cv e il comportamento era il medesimo, ma ovviamente con allunghi ben differenti. Il mio discorso è diverso... è talmente fluido da non percepire la coppia che sulla carta dovrebbe essere considerevole... ma lascio il beneficio del dubbio che sia dovuto al motore nuovo con pochi km, vi farò sapere se il discorso cambierà nel tempo...

18. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Recensione 218d Luxury

18 km/l è un valore medio verosimile per l'AT, i 13 in città pure considerando il peso e il tipo di auto, ma in regime urbano è difficile trovare valori eclatanti in questa taglia d'auto.

19. Mousetrap75

7
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    35
    :-) in effetti non sono uno con il piede leggero, ma a parte questo dettaglio dovete provare a viaggiare a Torino con un semaforo ogni 50 metri, posso dirvi che 13 km/l sono apprezzabili...

20. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Il piede conta molto.......è facile farsi prendere la mano in accelerazione.

Condividi questa Pagina