Ciao a tutti ho pensato di scrivere due righe come da titolo, per chi sta frequentando il forum prima della "fatidica" scelta (come ho fatto io) e per chi già la possiede per confrontarci.... In generale le mie impressioni sono positive; queste sono dovute in primis al confronto con la mia vecchia auto (che aveva 18 anni!) e poi alla generale buona fattura della Serie1 Non mancano pero' elementi già ampiamente dibattuti nel forum che non sono all'altezza del marchio BMW Qui di seguito ho messo i miei voti e alcuni commenti Buona lettura Lo Zio Estetica e funzionalità (media 7,2) Posto guida - 8 Posizione molto bassa e sportiva, per me divertente; qualche difficoltà nelle prime manovre specie per l'anteriore, sono importanti i sensori di parcheggio (anteriori e posteriori) Plancia e strumenti - 7 Mi piace molto il design pulito del display, un po' meno il retro' della plancia, che comunque avvolge bene il guidatore; "rotellone" idrive comodissimo e intuitivo Strumentazione non completissima, ma io non ho il Navigatore Business che immagino abbia molto di più.. Inserisco qui una mia lamentela in merito all'APP "Bmw Connected": ma perchè non ci fanno vedere la localizzazione dell'auto quando è in movimento??? Visibilità - 7 Il montante anteriore lato guida è parecchio "ingombrante", ma ci ho fatto l'abitudine in breve; il lunotto posteriore è piccolo in manovra (i sensori di parcheggio salvano la vita...) Abitabilità - 8 Anche 10 per chi sta davanti, ma appena 6 per chi sta dietro, non è una macchina studiata per la famiglia.... Confort - 7,5 Tutti mi dicevano che con i cerchi da 18, le Runflat e poi "perchè è un Bmw" avrei sentito anche i granelli di sabbia....per me non è così....la trovo estremamente confortevole...l'unico difetto al momento che non sopporto è la rumorosità delle guarnizioni e il fruscio alle alte velocità (alte) Climatizzazione - 8 Nulla da segnalare, impianto all'altezza (nel mio allestimento c'è il monozona manuale) Finiture - 6 Punto dolente: la sensazione che la macchina sia "fatta bene" è innegabile, ma allo stesso tempo per me fa tanto il confronto con la mia vecchia auto...e a volte mettendo in svantaggio la Serie1 :-O I materiali sono piacevoli alla vista e al tatto, ma si poteva risparmiare qualche plastica in favore di materiali più pregiati Io ho i sedili in pelle che aiutano a "tirare su la media" Se posso inserire qui l'argomento, devo dire che la prova di "rumore di chiusura" della portiera purtroppo non è all'altezza della vettura...sono un po' deluso :-( (avete mai provato a chiudere la porta posteriore con il finestrino abbassato? ....tristezza....) Guarnizioni no comment… Bagagliaio - 8 Meglio di quanto immaginassi Dotazioni - 6 Beh le dotazioni ci sono, ma tante sono optional e costose.... Prestazioni e sicurezza (media 8,6) Accelerazione - 9 Potrei arrivare anche a 10, ma per ora non le ho ancora tirato il collo a sufficienza (ho cercato di fare un rodaggio come si deve); il motore e i sui 190cv sono una libidine in tutte le condizioni e strade. Non eccellente nelle prime 2 marce (non scatta come una utilitaria) ma dalla 3/4 in su vi troverete ai limiti di velocità autostradali senza nemmeno accorgervene, e con una progressione che sembra non avere mai fine... Motore - 9 Come già scritto nella voce Accelerazione il motore è fantastico; non posso dire di averlo ancora sollecitato e stressato in tutte le condizioni, ma fino ad ora è tutto ok. Dita incrociate per quanto riguarda ahimè il noto problema del motore N47 (correggetemi se sbaglio ma anche la 120d 190 cv potrebbe essere coinvolta giusto?) Sterzo - 8 Diretto e preciso, non saprei valutarlo in altro modo; anche in manovra è ok Cambio - 10 Automatico. Era l'unica cosa che volevo per la mia nuova macchina. Strepitoso. Freni - 8 Mi fermo a 8 perchè voglio vedere quanti km durano le pastiglie...comunque danno una sensazione di sicurezza molto elevata, e la macchina si arresta in spazi ridottissimi Tenuta di strada - 8 Anche qui mi fermo a 8 perchè il vero test sarà completo dopo aver viaggiato anche in inverno....per ora le strade allagate dagli acquazzoni "tropicali" a cui ci stiamo abituando li ha superati alla grande; su asfalto asciutto la macchina sembra muoversi su due binari, e se esageri ci pensa l'elettronica... Economia (media 6,5) Accessori - N.A. Al momento nulla da valutare Consumo - 7 La media di questi 7500km è di esattamente 16 Km/litro, con una notevole escursione verso il basso (14 Km/lt con un pieno in cui ho fatto quasi solo città) e verso l'alto (19,8 Km/litro in statale a 90-100km/h di media) Per assurdo (?) sembrerebbe consumare di più in città che non a 190/200 Km/h in autostrada NB: ero in Germania sulle autobahn libere :-D Garanzia - N.A. sperando di usarla il meno possibile la valuterò quando sarà.... Prezzo - 6 Nota dolente, non costa poco, ma dopo 3 mesi e 7500km penso che siano soldi spesi bene....
Confermo che le plastiche e certi assemblamenti fanno pietá come le plastiche ai lati del tunnel centrale sotto la leva del cambio che basta appoggiare un dito per farle rientrare. Io sono molto deluso da questi particolari….la mia e46 di 15 anni fa era un altro pianeta come qualità degli interni e anche dopo 15 anni le plastiche erano ancora perfette. Su questa ho la sensazione che nel giro di pochissimi anni qualcosa si rovinerá. Quando chiudevo le portiere della vecchia serie3 sembrava di chiudere una porta blindata e puntualmente serviva una bella spinta per evitare di chiuderle solo parzialmente...davano un senso maggiore di sicurezza e solidità ecco.
Penso che le pastiche troppo rigide siano più soggette a diventare fragili col passare del tempo, almeno questa è la mia impressione in confonto ad auto precedenti di altre marche, a me le plastiche morbide in auto non dispiacciono Dove le plastiche mi hanno deluso è in certi accessori, alette parasole ed interno del cassetto portaoggetti dove, tra l'altro, hanno adottato una cubatura ridicola, la più piccola di tutte le auto che ho posseduto Anche la mia F21 si comporta così, che dipenda da regolazioni?
Sulla e46 le plastiche erano morbide al tatto e assemblate alla perfezione...sul tunnel della F20 si vedono le linee di giunzione ed é una cosa che soggettivamente non digerisco ma magari qualcuno nemmeno le nota queste cose. Cassetto porta oggetti e alette parasole da panda anni 90. Cassetto piccolo porta oggetti lato guida se lo apri si forma uno spazio vuoto sotto lo sportellino dove se ci cade qualcosa non lo richiudi più...ci sta una penna nello spazio che si forma….a me ste cose fanno girare i maroni.