Beh,se gli airbag sono nel sedile li perdi per forza... Se sono nella portiera non cambia niente :wink:
Gli airbag nella z non ci sono nei sedili, sotto al sedile trovi solo il pretensionatore cinture e da qualche parte, il sensore di "occupazione" del sedile per quanto riguarda la spia/beep della cintura. Piuttosto, hai intenzione di mettere una cintura seria? se così è, dove hai pensato di agganciarla dietro? per ora io non ho trovato soluzioni non invasive (eliminare completamente il baraccone di plastica dietro ai sedili)
Detta così è molto più chiara, avevamo interpretato tutti in modo sbagliato Nicola, sei sicuro che se non il sedile non viene letto come "occupato" l' airbag non sia attivato? Se così fosse bisognerà smontare il sedile e studiare il circuito
E' proprio questo che volevo dire. Senza il sensore di peso (occupazione) rimane accesa la spia di malfunzionamento degli airbag con conseguente disattivazione. Pare che nelle Mini un intervento simile viene risolto saldando una resistenza da 2.2 Ohm allo spinotto che rimarrà attaccato al pianale una volta rimosso il sedile. Domandavo se qualcuno ha avuto un esperienza simile.
Si ho avuto lo stesso problema con i Bmw Performance. La cosa migliore è chiedere alla Bmw, dovrebbero avere un cablaggio apposito per i sedili che non hanno il sensore di occupazione del sedile.
si...lo feci anche io ma non funzionò... la spia airbag mi fu spenta in un centro bosch.. ad ogni modo bisogna fare l'operazione con la batteria staccata da almeno 12 ore...
Veramente sono cose un po' differenti, la resistenza si usava per eludere la spia/cicalino cintura -> l' informazione che passava era che non vi fosse nessun occupante nel sedile, mentre qui si vuole mantenere la funzionalità originaria: se c'è l' occupante, airbag attivo, se non c'è, disattivo. Se metti la resistenza, nella migliore delle ipotesi spegni sia le cinture sia l' airbag Credo sia la cosa migliore a questo punto :wink:
Cercate sui forum USA (e90 post), mi sembra che proprio sui pole position avevano riposizionato il sensore tra la seduta e il cuscino, nulla di più semplice.
che dirti. io l'ho visto fare su una golf ed ha funzionato. che poi sia la spia airgab o quella cicalino cinture..boh..
Ci siamo quasi: Dico quasi perchè non sono ancora riuscito a spegnere la spia di malfunzionamento degli airbags. I sensore di peso del passeggero l'abbiamo recuperato (ed inserito sotto il cuscino). Per cui il cicalino delle cinture non allaciate è rimasto. Purtroppo il mio carrozziere non ha eseguito il mio consiglio di staccare la batteria prima di smontare tutto e adesso non riusciamo a spegnere la spia degli airbags. La diagnosi dà un errore non riconosciuto ma non lo possiamo cancellare. Purtroppo non riusciamo ad entrare nel menu specifico degli airbags( l'aggeggio entra nel motore, freni etc ma non negli airbag). Il 24 la porto dalla BMW. Speriamo bene....
Spia azzerata in 5 minuti dalla BMW gratis. Sono stati rilevati alcuni codici errori (airbag, pretensionatore etc) dovuti proprio al fatto che abbiamo smontato tutto senza staccare prima la batteria. Una volte azzerati gli errori non sono stati più rilevati per cui tutto i circuito dovrebbe lavorare perfettamente (abbiamo recuperato tutto cicalino, sensore di peso passeggero etc). I sedili sono anche molto più comodi degli originali, che secondo me non erano ne carne ne pesce, e i 25 kg di peso risparmiato si sentono. La sensazione è simile a quella che si ha quando si guida a serbatoio vuoto.....