infatti nn la prende la telecamera, con il telepass a bordo sanno sempre dove sei...... a che ora entri, a che ora esci,....... a che ora passi sotto ogni tutor; oltremodo i tutor nn sono sempre in funzione, li accendono solo poche ore al giorno e quando nn c'è traffico, altrimente il sistema (che è molto lento) nn riesce a gestire tutti i veicoli che passano.......
diciamo che io seguo le tecnologie relative a: impianti frenanti (abs esp), circuiti refrigeranti, circuiti frigogeni (aria cond), circuiti idraulici (servo vari) lubrificazione motore.... ma le centraline oggi viaggiano tutte sullo stesso protocollo ....
scusate ma quindi il tutor non rilascia fotografia/filmato dietro richiesta, come invece è possibile con l'autovelox?
all'inizio quando i tutor erano in fase sperimentale si, adesso è impossibile ottenerlo ...... io ci ho provato 7 volte e siccome la multa arriva dopo c.a. 3 mesi, mi hanno detto che il sistema aveva già cancellato tutto..... ba...e galattiche...
certo, il tutor è un autovelox tarato con una tolleranza di c.a. il 7% sui 130 km/h che riconosce la vettura tramite il telepass, tra l'altro incrociando i dati con i telepass in ingresso, ....... altra info dovete fare attenzione alle bande magnetiche sotto i tutor perche servono per distinguere il veicolo tra auto camion, moto, veicolo con rimorchio ecc. assegnando a ogniuno un limite stabilito.........sulla A1 esistono dei tutor molto ravvicinati.... poche centinaia di metri, quelli li hanno messi per quelli che rallentano sotto..... se volete tenere il telepass, sotto i tutor (ammesso che siano in funzione) nn superate i 140 - 145 indicati dal contak....:wink:
io di solito faccio anagni frosinone a tutta, poi sotto il tudor rallento a 120 e poi esco, quindi sono a rischio'?
no, puoi passare anche a 140 se vuoi, il limite è 130, poi c'è una tolleranza in positivo del 5% che ti tolgono dalle multe, quindi il sistema è tarato al 7% ...... sempre ammettendo che sia in funzione...... di giorno quasi mai....
ciao e grazie delle info. A parte che non ho il telepass, ma quando sono in funzione devono scriverlo sul portale con il tabellone elettronico vero? perchè fino a qualche mese fa sulla A14 tra mi pare Padova e Rimini erano spesso indicati i segnali di tutor attivo, ora invece ogni volta che passo non dice più nulla, a parte le solite raccomandazioni tipo vai piano, fai una sosta se sei stanco ecc ciao
Ecco perchè dicevano che funziona anche con la nebbia e di notte, non è un sistema visivo.Ma allora potrebbe anche tenere conto del segnale casello casello anche senza portali intermedi, cioè vede l'ingresso in autostrada tramite il telepass e vede l'uscita, nel caso di un tratto breve che ti fai sparato anche senza tutor potrebbe tenere conto di questi due parametri,come fai a nasconderlo? Poi se come dici te basta passare sotto alla velocità di codice vuol dire che lui in realtà non fa una media fra due o più punti ma misura la velocità istantanea come un laser o sbaglio?
il tratto della A14 fino a rimini è stato uno dei primi tratti sperimentali, quando nn c'è scritto tutor attivo di fatto dovrebbe essere spento... googi ne hanno messi talmente tanti che tutti assieme la centrale nn è in grado di gestirli... esatto è un semplice autovelox, avevano fatto degli esperimenti tra l'altro funzionanti dei rilievi delle targhe ma con una sola auto, ma la lentezza del sistema e la complicazione delle uscite, aree di sosta, stazioni di servizio, traffico congestionato, auto in coda, selezione tra auto, camion, moto, auto con roulotte ecc. ha reso impossibile la reale messa in funzione.... come ho detto qualche post fà, sulla A1 stanno testando tutor a breve distanze e tutor legati alla corsia opposta, ma se li conosci ..... li eviti...
Le tue conoscenze mi stimolano a chiderti altre cose: come mai quando arrivano le contravvenzioni alta velocità + corsia di emergenza ti becchi doppia multa?
Scusami, ma è per capire bene,quando parli di tutor a breve distanza parliamo sempre di più misurazioni istantanee tipo autovelox ravvicinate e non di misurazioni di velocità media fra due punti anche se ravvicinati.Per il tutor legati alla corsia opposta cosa intendi? Sai come si fa a isolare il telepass? perchè anche se lo metto nel cruscotto suona sempre. Ultima domanda, chi non ha il telepass non viene rilevato dal tutor? Grazie e scusa per le domande ma come capirai per chi va in strada tutti i giorni è molto importante.
io continuo a trovare strana la legalità di una contravvenzione elevata tramite telepass, io ho il family, adesso con 2 targhe registrate, fino all'anno scorso con 3... a quale targa intestano la multa? non credo sia giusto elevare contravvenzione ad una specifica vettura senza fornire poi prova fotografica.
credo sia risolvibile perchè sicuramente possono fotografarti al casello in entrata per poi rilevarti tramite il telepass lungo la rete autostradale. Certo se rendessero nota una cosa del genere tutti restituirebbero il mitico telepass!
il laser del tutor sul tratto della A1 c'è anche sulla corsia di emergenza..... fino al 2007 passavano tutti di li....se passi a 130/140 sulla corsia di emergenza nn si accorge nessuno.... altrimenti eccesso di vel + abuso di corsia di emergenza.... una bella mazzata parto dal fondo, oggi rispondo un NO al 70% perchè il tutor ti misura la vel come un'autovelox, se sei fuori ti fà la foto (che puo fare la macchina foto ce l'ha), ma 90% dei casi o vengono inquadrate 2 vetture (la foto nn vale) oppure nn si vede niente perche nessuno fà manutenzione alle macchine ftg.... e allora telepass .....dopotutto è difficile che tu riesci a viaggiare nello stesso momento con due auto nella stessa autostrada con lo stesso telepass...no :wink: tutor legati alla corsia opposta, ci sono casi sperimentali dove il tutor nn c'è...... ma è nella corsia opposta, allora i furbi hanno rivolto verso la 3° corsia un laser che ti misura mentre arrivi, e 50 mt prima hanno annegato le bande magnetiche ...... ti beccano dal davanti......tu nn ti accorgi perche di fatto il tutor è di la , ma ti becca di qua.... solo nella 3° corsia.... capirai.... quando nn c'è traffico viaggiate in mezzo..:wink: per isolare il telepass ci sono due modi : carta stagnola o contenitore metallico, oppure metterlo dietro il basso schiena...tra il sedile il c....o ultimo, ci sono tratti sperimentali brevi 200/300 mt dove stanno sperimentando il rilievo della velocità media, ma la rilevazione è laser sul primo e laser sul secondo, se superi la media ..... foto.... o rilievo telepass certo anche con il telepass aziendale hanno ristretto a due targhe perche? io le foto le ho sempre chieste, ma abito a Milano e l'utima volta dovevo rivolgermi al comando di Capua ????????!!!!!!! paghi e basta.... certo Daniele..... prova a passare il casello senza telepass, (con la sbarra aperta naturalmente), a me è capitato mille volte avevo il telepass scarico, paghi la tratta normalmente ...... come fanno?