BMW Serie 1 F20/F21 Reboot continuo infotainment

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da LeoBM, 5 Maggio 2026.

1. LeoBM

LeoBM Aspirante Pilota

25
    3
    20 Novembre 2019
    Mantova
    Reputazione:
    3.141.588
    SERIE 1 120I
    Buongiorno ragazzi!

Sono possessore dal 2019 di un Bmw serie 1 F20.

Da circa un anno, durante la marcia, il mio sistema di infotainment ha iniziato a spegnersi e riaccendersi da solo. Praticamente va in reset e, se in precedenza avevo cambiato radio o inserito una nuova destinazione sul navi, ritorna in automatico sulla radio che era in ascolto quando ho acceso l'auto e scompare la destinazione dal navigatore (costringendomi a reimpostarla tutte le volte).

Avevo effettuato un reset manuale dell'infotainment tenendo premuto il pulsante dell'accensione e la situazione sembrava leggermente migliorata, tuttavia nell'ultimo periodo i crash sono tornati più frequentemente (domenica in 40km si sarà riavviato 3 volte).

Nell'ultimo periodo ho notato che qualche minuto prima di "andare in reboot", si blocca anche la radio e scorrendo con la rotella sul volante per selezionare una nuova stazione compare una dicitura come "nessuna forma di intrattenimento attiva".

Cosa mi consigliate di fare? Meglio passare in BMW o posso provare con un elettrauto? Ho letto online che è un problema abbastanza comune sugli infotainment BMW ma l'auto non è più in garanzia e mi spaventa il costo della sostituzione della head unit.

2. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.267
    3.624
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    751.525.906
    varie
    Vai in BMW, magari c'è un aggiornamento SW risolutivo che non hai mai effettuato.

3. LeoBM

LeoBM Aspirante Pilota

25
    3
    20 Novembre 2019
    Mantova
    Reputazione:
    3.141.588
    SERIE 1 120I
    Effettivamente io di persona non ho mai effettuato alcun aggiornamento SW.
    Ho fissato poco fa l'appuntamento per il 25 Maggio con l'officina della concessionaria BMW a Desenzano. Mi hanno detto che la tengono li un giorno per vedere qual'è il problema, vi terrò aggiornati.
    Siccome sono pessimista di natura, se mi dicono che la head unit è andata non ho alternative se non cambiarla giusto? Cioè la alternativa sarebbe girare senza infotainment.

4. ndk

8.267
    3.624
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    751.525.906
    varie
    Se l'hardware è rotto è da cambiare, ma eviterei di farlo in BMW dove ti chiedono migliaia di euro.

A LeoBM piace questo elemento.
  5. LeoBM

LeoBM Aspirante Pilota

25
    3
    20 Novembre 2019
    Mantova
    Reputazione:
    3.141.588
    SERIE 1 120I
    Nel caso conoscete anche qualcuno zona Mantova/Verona/Reggio Emilia che si occupa di queste riparazioni senza spendere follie?

6. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.261
    1.676
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Prova a sentire @smercki

A smercki e LeoBM piace questo messaggio.
  7. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.582
    854
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    Ho risposto al tuo pm

8. ce88

ce88 Aspirante Pilota

2
    2
    13 Maggio 2026
    parma
    Reputazione:
    0
    serie 1 f21
    Buongiorno
    ho lo stesso identico problema
    è stato risolto con aggiornamento del software per caso?

9. wewwo

wewwo

27.745
    4.541
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.878.998.377
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @ce88 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

10. SRT_88

SRT_88 Aspirante Pilota

26
    6
    19 Gennaio 2025
    Varese
    Reputazione:
    0
    BMW F20 118i
    Ciao non voglio creare nuovi thread quindi scrivo qui direttamente
    Ho un problema simile, ma non documentato così tanto come i continui riavvii sul logo BMW
    In due giorni ho avuto anche io questi sintomi:

nel mio caso specifico crasha lo streaming bluetooth.
    Ieri sera dopo essersi riavviata 3 volte in un ora è comparso questo messaggio di boot e da lì non c'è più stato modo di spegnere o bypassare questa schermata, considerando che sensori di parcheggio e qualsiasi altro "trillo" ora sono inutilizzabili perché non c'è audio

Come radio è una entrynav2 da 6.5 pollici montata su F20 del 2019
    Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema? @smercki secondo te un reflash della HU potrebbe sistemare?
    Grazie a tutti

Files Allegati:

11. smercki

11.582
    854
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    Difficile recuperarla con l’agg software
    Ma si può provare

12. ndk

8.267
    3.624
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    751.525.906
    varie
    E-sys fa il flash sia del bootloader che dell'applicazione, però la ECU deve essere raggiungibile dalla gateway. Se lo è, la si recupera. Non è però sicuro al 100%.

13. SRT_88

SRT_88 Aspirante Pilota

26
    6
    19 Gennaio 2025
    Varese
    Reputazione:
    0
    BMW F20 118i
    Confermo che era raggiungibile e da e-sys non aveva il CAFD file (più probabile totalmente corrotto)
    Ripresa con un aggiornamento e tornata a funzionare molto più fluida di prima
    Unica cosa: dopo un paio di giorni ho rimesso le codifiche con BimmerCode sulla HU, ovvero temperatura pneumatici altre due cazzate, e ora mi sembra leggermente più scattosa
    Probabilmente nelle prossime settimane riflasho nuovamente e la lascio senza codifiche
    Grazie a tutti

A ndk piace questo elemento.
  14. LeoBM

LeoBM Aspirante Pilota

25
    3
    20 Novembre 2019
    Mantova
    Reputazione:
    3.141.588
    SERIE 1 120I
    Ciao a tutti ragazzi! Come temevo in BMW dicono che c'è da sostituire l'intera unità. Passo da smercki in settimana

15. G.Dido

G.Dido Aspirante Pilota

2
    1
    25 Maggio 2026
    Rho
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1
    Buonasera,

seguo la discussione con particolare interesse, in quanto la mia auto (F20 del 2019) soffre di problemi similari a quelli descritti da LeoBM (riavvio della radio, che sia in DAB o FM, o in generale infotainment se collegato Bluetooth al mio cellulare).

Fra l'altro, venerdì scorso, controllo in un centro BMW autorizzato per cercare la causa del problema, mi comunicano che c'è un problema hardware emerso in diagnosi, e che sono necessari oltre 2k per la risoluzione; al che, non fidandomi, decido di rivolgermi presso un altro centro.

Oggi, all'avvio dell'auto per andare a lavoro, dopo circa 20 minuti, spegnimento completo della radio e dello schermo (non dell'auto), senza riavvio, e compare schermata con messaggio identico come da foto di SRT_88 (foto allegata).

Da premettere che in questi anni non ho mai fatto aggiornamenti software di alcun tipo.

Mi affido all'esperienza degli utenti più navigati, nonché a chi ci sta passando con questo problema: possibile che siano richieste certe cifre per risolvere questo problema? il semplice aggiornamento software potrebbe essere sufficiente per recuperare la situazione e risparmiare un pò?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

Files Allegati:

16. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.261
    1.676
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Nella tua zona prova a sentire @sali96

17. smercki

11.582
    854
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    È in bootmode
    Sarà saltata qualche memoria
    X esperienza difficilmente si recupera
    Fosse stata la vecchia entrynav si

18. LeoBM

LeoBM Aspirante Pilota

25
    3
    20 Novembre 2019
    Mantova
    Reputazione:
    3.141.588
    SERIE 1 120I
    Secondo voi qual'è la soluzione migliore possibile (se c'è) per evitare che il problema possa riproporsi? Farò sostituire la mia head unit (entrynav2) ma ho paura di ritrovarmi nella stessa situazione e vorrei evitare di spendere ogni 3-4 anni questi soldi per sistemare l'infotaiment..anche perchè da come sto leggendo sembra un problema comune a molti.

19. smercki

11.582
    854
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    Con l’elettronica non c’è certezza
    Puoi farla installare in bmw nuova a 2k euro ma dopo 2 anni può riguardarsi come no
    Usata e codificata spendi meno di 1/3 ma senza garanzia

20. LeoBM

LeoBM Aspirante Pilota

25
    3
    20 Novembre 2019
    Mantova
    Reputazione:
    3.141.588
    SERIE 1 120I
    Si immagino sicuramente che ci voglia anche fortuna sull'elettronica, ma da un marchio come BMW mi aspettavo più qualità sotto questo aspetto...e leggendo che è un problema che dopo qualche anno si presenta a molti mi domando come non abbiano pensato a qualche possibile soluzione (un unità di un altro tipo meno problematica). Per tutto il resto sono molto soddisfatto e non ho nulla da dire, ma dovessi spendere ogni 3-4 anni queste cifre per l'infotaiment farò le mie valutazioni del caso.

Condividi questa Pagina