REALI CONSUMI diesel | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

REALI CONSUMI diesel

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da G.rear, 17 Settembre 2008.

  1. sail4fun

    sail4fun Secondo Pilota

    830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    taralo!!!:mrgreen:
     
  2. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    a proposito di tararlo, qualcuno sa la procedura x tarare il BC?:-k
     
  3. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    usa la funzione cerca
     
  4. sail4fun

    sail4fun Secondo Pilota

    830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    Innanzitutto procurati il numero di telaio della tua auto, che dovrebbe finire con 2 lettere e 5 numeri (es. AB12345). Somma queste ultime 5 cifre e tieni da parte il risultato.

    A questo punto inserisci il telecomando/chiave nell'apposita fessura tenendo premuto il tastino sul quadro (il micro-tastino che serve ad azzerare il contachilometri parziale). Devi PRIMA premere il tastino e MENTRE lo stai premendo inserisci il telecomando. Dovresti entrare nel menù "segreto". Ora devi navigare col suddetto tastino di reset. I menù sono strutturati tipo 01.00 - 02.00 etc ed i sotto menù sono

    01.00-01.01-01.02-01.03 etc. Per selezioare un menù devi premere più volte il tastino reset, in modo da selezionare 01.00-02.00 etc. Se rimani fermo per 2 secondi entri nel sottomenù (01.00-01.01-01.02 etc), per ritornare al menù principale basta che arrivi al sottomenù 00 (es. 01.00) e premi per 2 secondi il tastino reset, e riappare 01._ _, vuol dire che se premi piùvolte il tastino reset vai al 02. _ _ - 03. _ _, etc.

    Con queste premesse arriva al menù 19 ed appare la scritta "lock ON", resta fermo per 2 secondi per entrare nel sottomenù ed appare "CODE 00". A questo punto premi il tastino reset più volte fino ad arrivare al numero risultato della somma delle ultime 5 cifre del telaio. Se la procedura è andata a buon fine dovresti ritornare nel menù 01.00. Vai avanti fino al menù 7.00, resta fermo per 2 secondi e finalmente entri nel sottomenù 07.01, cioè temperatura liquido di raffreddamento.

    Se ti interessa, il menù 6 riguarda la quantità di carburante nel serbatoio, il menù 7.03 i giri effettivi del motore, il menù 8.01 la velocità effettiva (precisissima) mentre 8.02 quella indicata dal tachimetro ma in digitale (quindi con un certo scarto in più rispetto a quella effettiva), il menù 9 indica la tensione della batteria. Per uscire dal menù devi estrarre la chiave.

    Il menù segreto non coesiste col menù standard del computer di bordo, devi scegliere l'uno o l'altro da visualizzare.

    dopo aver fatto ciò, vai al MENU' 20:

    ti dovrebbe comparire un parametro preimpostato di 1000... devi modificare quel valore(io l'ho messo mi

    pare a 1060).

    devi andare per tentativi finchè non trovi il valore più vicino

    possibile... ti faccio un esempio: innanzitutto devi sempre farti tu il pieno, decidi di rabboccarlo fino all'orlo per semplicità; calcoli la tua media da pieno a pieno e vedi quanto sgarra il computer di bordo. Se ad esempio la tua media ti dice 13.8 e il computer impostato con un valore ipotetico di 1050 ti da 14.5, aumenta il valore. Passa ad esempio a 1060... se il pieno o i pieni dopo (per maggior sicurezza fai le medie con + pieni e vedi se l'errore è sempre lo stesso...) tu hai una media sempre di 13.8, ma il computer ti da una media

    di 13.5, allore sai che il valore da inserire è compreso tra 1050 e 1060....

    Come si cambia il valore che trovi al menù 20??

    Ecco la risposta:

    ipotesi: ti compare un valore 1000... premendo leggermente il tastino "azzera km" questo valore dovrebbe cambiare. partono le unità, vanno avanti da sole: 1001, 1002, 1003......1009, 1000, 1001, 1002..... e così via... premi nuovamente il tastino e partono le decine: 1010, 1020, 1030..... 1090, 1000...... ok? ci siamo? premi ancora il tasto e partono le centinaia/migliaia: queste vanno da 7 a mi pare 12; partendo da 1000 ipotetico avrai: 1100, 1200, 700, 800, 900, 1000... ripremi il tasto e il contatore si ferma.

    Io ho messo 1070, ma per avere un valore esatto devi procedere per tentativi.... ti spiego come fare: le unità, fallo fermare al valore 9!! schiacci il tasto e le decine le fai fermare al valore 6.... le centinai/migliaia le fai fermare al valore 9.... avrai il valore 969!! schiacci una volta il tasto e ripartono le unità: fagli fare solo un avanzamento, fino allo zero... premi il tasto e fai fare solo un avanzamento alle decine: da 6 a 7!! premi nuovamente e fai fare un solo avanzamento alle centinaia/migliaia: da 9 a 10... ripremi il tasto e il contatore dovrebbe fermarsi al valore di 1070
     
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  5. sail4fun

    sail4fun Secondo Pilota

    830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    Piu cattivo! :mrgreen:
     
  6. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    la mia ha il navi business, è uguale vero?:-k

    oggi la ritiro dal carrozziere e poi provo...:wink:

    p.s. il BC segna 17 e faccio i 15,8...#-o

    ah, REP+ MERITATISSIMA!!!!!!=D>=D>:biggrin:
     
  7. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    SE il tuo errore è quello devi puntare il numero a 1075, dato che è una % in millesimi (°/ooo) e 17/15,8 da come risultato appunto 1,075 ed è il valore che devi inserire nel bc...
     
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  8. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    Grazie Gomma:wink:
     
  9. marcomatto85

    marcomatto85 Aspirante Pilota

    5
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    serie1
    beh ti diro con la mia 120d dopo 48000 km la media è di 16....non di più....al massimo 17km/l....cmq sono dei buonissimi consumi per una macchina da quasi 180 cavalli.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2010
  10. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ah beh il 120d è molto parco nei consumi veramente un motore dall'eccellente resa....=D>=D>
     
  11. levitian_84

    levitian_84 Aspirante Pilota

    3
    0
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1
    Raga, il BC della mia bestiolina 143cv 118D segna 17.5km di media. Fidatevi ke se si porta come si deve portare, rispettando i limiti e stando attenti a qualke accorgimento...nn consuma nulla. Io con un pieno ci faccio 850km mediamente... SONO STRA CONTENTO!!! e FACCIO 90% URBANO!!!
     
  12. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    90%urbano i 17km??????????quali sono gli accorgimenti!!!!
     
  13. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ....Anche io ... "Sono tutto Orecchi" ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    bisogna contare che ogni urbano è diverso da città a città...ferrara è diversa da milano che è diversa da roma che è diversa da pescara... io in città faccio i 15.5, ma ho una velocità media inferiore ai 20-25km/h, quando faccio il mio percorso solito che la velocità media si alza ai 33-36 km/h consumo in media 17 con un litro...
     
  15. emauriz

    emauriz Kartista

    93
    1
    31 Dicembre 2009
    Reputazione:
    24
    bmw serie 1
    ma voi l'aria condizionata la tenete accesa in questo periodo?
     
  16. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ovviamente no, anche perche con i nuovi gas non è piu necessario far funzionare il compressore per tenere oliate le guarnizioni ed evitare delle perdite dall'impianto come nelle macchine "vecchie"...
     
  17. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    io oggi l'ho accesa perchè avevo caldo...
     
  18. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    No, mai anche perché al di sotto di certe temperature il compressore neanche si aziona, anche se la spia si accende. Cmq ancora è prestino per il clima
     
  19. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    ah non lo sapevo,io ogni tanto la accendo anche in questo periodo!!!allora la accendero' sempre d'estate!!
     
  20. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    per tenere oliata la guarnizione del compressore basta accenderla per circa 5 minuti,una volta alla settimana.

    in autunno\inverno,basta utilzzarla per sbrinare i vetri quando piove e sei a posto...:wink:
     

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