quello normale!!!! però non mi sembra tanto alta!!! ne ho viste certe in giro che mi sembravano almeno di 1-1,5cm più alte!!!!
Col cerchio 16" anche l'assetto base non sembra altissimo. Metti un cerchio più grande e vedi poi come si alza "otticamente".
mi inserisco qua in mezzo per una domandina passando dai 16 ai 17 l'auto può sembrare più alta?????? prima tra gomma e lamiera c'era un dito max ora ce ne sono + di 2.... il dilemma mi sorge perchè dopo un incidente mi hanno preso e messo ammo molle e cerchi (da 16 a 17) e non sapendo i codici degli ammo non so se siano dei normali o degli M-sport...... vi sembra possibile che i cerchi diano questa impressione ripeto un paio di diti + alta 1-2 cm
si è possibile conta che in media l'auto tra una misura e l'altra si alta di circa 2cm! Io infatti rimarrei con i 16 a vita anche se i 17 hanno il loro fascino...
2 cm mi sembra un Po troppo da una misura all'altra!!!! E se la matematica non è un'opinione.. Cerchio 16"=40,64cm Gomme 205/55 hanno una spalla di 11.27cm per quanto riguarda l'altezza da terra a noi interessa solo la distanza dal mozzo al suolo, ossia il raggio totale che è uguale alla spalla più la metà del diametro del cerchio.. 20,32+11,27=31,59cm ovviamente questa non è la vera altezza da terra in quanto il mozzo è collocato più in alto del fondo della vettura..tuttavia il confronto di questo dato con quello dei 17" ci darà un'idea dell'abbassamento/innalzamento ottenuto;-) stessa storia.. Cerchio 17"=43,18cm Gomma..calcolo con le 205/50 che si montano all'anteriore anche ai 17" con differenziate..la spalla è di 10,2cm che sommati a 21,6 danno 31,8 a rigor di mate la differenza è di circa 2mm..se poi ho scritto qualche minchiata eclatante chiedo umilmente scusa xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
io sono della tua opinione ... in teoria le varie misure di gomma omologate dovrebbero mantenere pressapoco invariata la circonferenza di rotolamento ....
Non c'entrano i calcoli matematici, ma l'effetto ottico... E' normale che salendo col diametro del cerchio la spalla della gomma venga in proporzione ridotta, altrimenti non si rispetterebbe il diametro di rotolamento previsto.
a me sembra che + il cerchio è grande piu' la car sembra assettata..... sempre x effetto ottico......
magari poi dipende anche dal tipo di cerchio... ad esempio un cerchio a razze tipo il mio da 17 sembra un 18, ma un 18 a razze molto ravvicinate sembra + piccolo... poi magari mi sbaglio.......
Bel per effetto ottico anche alcuni cerchi a canale rovesciato sembrano più piccoli...dipende poi dal design del cerchio...