So che non è possibile sgozzarti con un rasoio a lamette, ma è sempre stata una mia paura irrazionale. Se poi ci mettiamo anche il fatto che sono un mancino che vive in un mondo fatto per destrosi, allora mi passa la voglia di imparare a radermi anche con un rasoio alla tonio cartonio (cioè con la lama arrotondata).
Io ho pero quest'estate il Philips quello che mette anche la crema...... E non mi trovo bene per niente. Mi irrita il collo e sebbene in linea di massima la barba la fa abbastanza bene lascia pero un pelo qua un pelo la random e rifornì così il risultato finale.... Sopratutto sul collo dove quindi bisogna insistere parecchio con relative irritazioni.... Funziona poi molto meglio senza usare la crema con la quale la rasatura e si più dolce e scorrevole a molto, molto meno efficace. Impossibile poi rifinire con questo le zone di confine e il pizzetto troppo impreciso.
ho provato un po' tutti gli elettrici remington, philips e braun, il migliore per me è il braun sia per la velocità che per la delicatezza. Toglie peli che il rasoio manuale non riesce a scalfire perchè troppo corti. Devo però ammettere che lo uso solo per le occasioni, faccio una prima barba con la lametta e poi ripasso con l'elettrico. Se leggi sul libretto di istruzioni philips c'è scritto che servono circa 30 rasature per abituare la pelle al nuovo metodo di taglio. C'era su focus qualche anno fa un ingrandimento di un pelo tagliato a lama e uno a rasoio elettrico, il primo ha un taglio netto, il secondo è tutto sfilacciato. Per le lamette da poco ho scoperto la wilkingson, che mi pare molto buona, uno perchè costa meno delle gillette francesi (io odio i francesi e i loro prodotti), due perchè l'affilatura mi dura qualche giorno in più.
io è più di un anno che ho un braun serie 7. ho provato tutti i tipi di lametta ma sempre irritazioni a go go, quindi mi sono deciso a spendere qualcosina (poco più di 200€ il prezzo più basso online contro i quasi 300 di listino). Ha la basetta per la pulizia e per ora sono molto soddisfatto. irritazioni praticamente assenti e barba fatta in 10 minuti. il rasoio è questo qui: prima di questo avevo provato un philips sui 120€, l'ho subito regalato dato che mi irritava più della lametta. Secondo me se si cerca un buon elettrico bisogna spenderci qualcosina.
credo che la scelta sul tipo di rasoio sia esclusivamente soggettiva a seconda delle caratteristiche della propria pelle io mi rado tutti i giorni con le lame usa e getta tipo gillette per capirsi, leggermente senza pressioni particolari che potrebbero tagliare od irritare la pelle; bastano due passate e sono a posto fino al giorno successivo. Rasarsi con la lama avendo la barba già un pò lunga invece facilita l'arrossamento con la conseguente irritazione della zona trattata specialmente quella del collo. Il mio vecchio philips a tre testine lo tengo per quando sono di fretta e non ho il tempo necessario per usare le lamette, ma sempre e comunque con la barba corta di un giorno, altrimenti brufoli ed arrossamenti sono garantiti
mi hanno regalato questo ma non l'ho ancora aperto perchè credo di doverlo cambiare: è regolabile con le applicazioni in plastica (stile capelli), non credo che vada bene per accorciare la barba: non riuscirebbe a prenderla perchè troppo corta! http://www.philips.it/c/prodotti-per-la-bellezza-maschile/multigroom-qg3270_32/prd/