Rai condannata a pagare 7 milioni alla Fiat

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Ack, 20 Febbraio 2012.

1. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

Un'informazione ''non veritiera e denigratoria'', ''incompleta e parziale'' ha cagionato alla Fiat, e in particolare al sub-brand Alfa Romeo Mito, un danno patrimoniale e non patrimoniale che è stato quantificato in 7 milioni di euro.

E' la motivazione con la quale il giudice Maura Sabbione della quarta sezione del Tribunale Civile di Torino ha condannato il giornalista Corrado Formigli e la Rai per il filmato, trasmesso nella puntata del 2 dicembre 2010 di "Annozero", nel quale la vettura del gruppo torinese veniva messa confronto in un test con auto di altre marche automobilistiche. E' stato invece assolto il conduttore Michele Santoro, ritenuto ''estraneo alla organizzazione della gara''.

Il comportamento di Formigli è stato giudicato ''denigratorio perché - si legge nella sentenza - scredita il valore di un'auto che è il "simbolo" di una casa automobilistica produttrice e difforme dal vero, in quanto atto a rappresentare una falsa realta'''.

Il danno patrimoniale è stato calcolato in 1 milione 750 mila euro, quello non patrimoniale in 5 milioni e 250 mila.

Il giudice, infine, ha disposto la rimozione immediata del filmato dal sito di Annozero.

[video=youtube;qoIXvf1-v9E]http://www.youtube.com/watch?v=qoIXvf1-v9E[/video]

In pratica a noi contribuenti toccherà regalare a Marchionne 7 milioni perchè in Rai han passato un filmato riproduzione in pratica di un test di Quattroruote in cui la Mito le prendeva in pista dalla Mini e dalla Ds3 ...

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2012
  2. paky101

paky101 Kartista

135
    6
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    619
    e61 LCI
    Non posso crederci, dobbiamo regalare così i soldi, non bastava la CISG che paghiamo ogni anno!!!!!

3. greenix

greenix Aspirante Pilota

33
    1
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    69
    e92
    roba da matti! La solita dittatura fiat!

4. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    MA ********** così la rai si rifa su di noi

visto che già si stanno inventando il canone sui pc portatili e sui tablet

ma che ***** di sentenza è

ste cose di prima mattina mi fanno venire i nervi a fior di pelle

C'è gente che aseptta da anni la sentenza per dei risarcimenti giusti, questi se ne escono con 7 milioni di euro per questa stronzata

5. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Che tra l' altro, non vedo dove sia il problema. Lo sa anche un bambino che la mito le prende da quelle due, ma mica si denigra il prodotto. Si fa solo notare che va di meno...

6. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ma infatti ... la cosa peggiore è che si sono limitati a mettere in evidenza dei dati materiali ...

Pensa se le case automobilistiche facessero causa Top Gear per le opinioni di Jeremy Clarkson ...

... sarebbero decine di milioni di € a puntata (e senza nemmeno considerare che per Top Gear sono stimati 350milioni di telespettatori nel mondo, Annozero se ne fa 5 )

7. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    già...

8. Deynor

Deynor Primo Pilota

1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    L'avete visto il servizio?

Era stato montato ad arte per denigrare la MiTo

9. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Io l'ho visto ... non era "montato ad arte", era volutamente critico nei confronti della politica Fiat sul marchio Alfa in considerazione che la Mito nel suo segmento non era prestazionale ...

... non vedo dove sia il problema, hanno ragione ...

La Mito è una Punto ricarrozzata, alla faccia della nobiltà del marchio ...

10. greenix

greenix Aspirante Pilota

33
    1
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    69
    e92
    Mi chiedo però dove sia il limite tra la libertà d'espressione e la diffamazione.

Se non si può parlar male di un'auto allora mi sa che non si può nemmeno esprimere il proprio pensiero.

11. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Argomento già trattato in altro thread. Chiudo.

12. Deynor

Deynor Primo Pilota

1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    ci sta che si voglia dare un giudizio.

Non ci sta se tu tagli pezzi di video che fanno credere che un'auto vada peggio, quando in realtà nel video completo era l'auto vincitrice.

13. paky101

paky101 Kartista

135
    6
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    619
    e61 LCI
    La verità a volte fà male, ma è pur sempre la verità.

14. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... in che senso nel video completo era l'auto vincitrice ?

15. greenix

greenix Aspirante Pilota

33
    1
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    69
    e92
    Ah io questo non lo sapevo, io mi basavo sul filmato dandolo per veritiero. Ma era davvero lei l'auto vincitrice? Se così fosse allora il discorso cambia eccome

16. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    sul giro su pista era la più lenta e questo è un fatto ... io avevo anche il quattroruote con la prova analoga ...

Poi se da altri punti di vista è stata giudicata meglio non lo so .... cmq ad annozero parlano solo di prestazioni ...

17. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ma ti pare normale prendere i dati, o meglio, il solo dato del giro in pista (importante il dato del giro di pista per questo segmento di mercato e per i suoi clienti, Madonna eh...) di una 1.4cc base contro due 1.6cc versioni sport (Cooper S e DS), con la 1.4cc che sai poi avere il TC non disinseribile, cosa che sul bagnato in pista non ti fa proprio camminare? E poi venirmi a vendere che ci dovremmo persino basare sulla velocità massima per la "sportività"?

Quando poi lo stesso servizio di QR diceva che l'auto complessivamente ne usciva vincitrice?

Ma siete fuori?

A questo punto, pagasse chi quella trasmissione la conduceva, e pagasse coi soldi che gli sono stati dati come buonuscita per levarsi dalle balle.

La vergogna è che non dovrebbe essere permesso alla Rai, dopo aver pagato coi nostri soldi il risarcimento, di non tutelare i nostri interessi scegliendo di non rivalersi legalmente su quei cialtroni contaballe, cosa che puntualmente avverrà.

18. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    1.4 base ? ... quello da 75cv ... ma di che parli ??

Nella prova c'era la Mito Quadrifoglio Verde con il 1.4 turbo da 170cv , versione top di gamma ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... non è importante se consideriamo la Mito una utilitaria per donne e neopatentati ...

... se invece "per pura ipotesi" volessimo considerarla un'Alfa (e in linea di massima io mi guardo bene dal farlo) allora forse la sportività conterebbe qualcosa ...

Ma visto che è solo una Punto ricarrozzata allora sicuramente hai ragione tu :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... che non depone certo a suo favore ...

... il controllo di trazione non disinseribile è una stupidaggine colossale in assoluto ... figuriamoci su un'auto "sportiveggiante" con 170 cv e forse 20 kg di coppia ...

veramente si sono basati sul giro di pista, sull'accelerazione e sulla velocità di punta ...

... su cosa si dovevano basare ?

... sulla capienza del bagagliaio, la morbidezza dei tappetini e la graziosità delle tendine ? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

... non so se ne è uscita "vincitrice" ... ma se è così, visto l'esito della prova sul guidato, direi che quelle tendine dovevano essere veramente veramente graziose ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2012

Condividi questa Pagina