ragni anti neve.......... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

ragni anti neve..........

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da pietro-bmw, 1 Novembre 2012.

1. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    e' questo che volevo sapere, e' sicuro quello che affermi?..........

2. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Lo chiedo anche io,sei sicuro,c'e' qualche omologazione che lo specifica?Io,ma posso sbagliarmi,sapevo che i ragni non sostituiscono catene o pneumatici:-k

3. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    aspetta che cerco qualcosa in rete..

4. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
  5. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    ok perfetto...........

6. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Qui dicono che devono essere citati a libretto, http://amicipolstrada.blogspot.it/2011/10/pneumatici-e-nevefacciamo-chiarezza.html

Le catene da neve sono un mezzo economico ed estremamnete utilizzato per vincere il problema neve. Tuttavia, negli ultimi anni, con l’aumento delle dimensioni del gruppo ruota (cerchio + gomma), molte case automobilistiche indicano sul Libretto di Circolazione alcune misure non catenabili. In questo caso l’unica soluzione restano i pneumatici invernali. Ciò vale anche per le catene da neve a montaggio frontale (i ragni da neve), che, se NON riportati come omologati ed accettati sul Libretto di Circolazione non possono essere equipaggiate e non sono accette per legge proprio perché non omologate per quella determinata vettura.

I 19" sono catenabili?

7. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    accidenti allora non si capisce piu' niente....

un sito dice una cosa ...un altro un'altra...

da che mondo e mondo io ho sempre saputo(anche parlando piu' volte con agenti della polstrada) che per le auto non catenabili l'unica alternativa alle catene era il ragno.

anche perche' va di logica....se ci si trova in una situazione di neve tale dove le gomme invernali non sono sufficienti e bisogna necessariamente montare le catene,se uno non ha alternative cosa fa???

8. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Non si muove e rimane fermo o torna indietro.In alcune zone di montagna si puo' procedere solo con catene montate indipendentemente o meno si abbia gia' le termiche.Questo puo' accadere in condizioni particolari e quando il manto stradale e' "carico" di neve.

9. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    appunto...e uno che ha gomme termiche perche' le sue ruote non sono catenabili?? che fa ,non va in montagna??

tra quello che dice la legge,quello che scrive il libretto e quello che in realta' e' spesso ci passa un mare in mezzo...

sull'Audi che avevo prima (ruote non catenabili secondo il libretto) ci montavo tranquillamente le clik clak da 9mm e andavo a livigno passando per trepalle con 1 mt di neve.

e pensate che ridere se mi fermava la pattuglia e mi dava la multa perche' avevo catene su ruote non catenabili,mentre salivo come uno spazzaneve :eek::eek:

10. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    comunque per mia fortuna ho controllato il libretto e non c'e' nessuna nota di ruote non catenabili,quindi posso tranquillamente montare sia catene che ragno.

addirittura sui 20" !!

e neanche parla di M+S,quindi posso montare gomme invernali su tutte le misure.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Meglio così.

bella anche la tua Bianchina con i 19":wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  12. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    quindi se non c'e' scritto su libretto anche la serie 5 con cerchi da 18/19 e' catenabile?...........

13. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.761
    11.222
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Attenzione:i ragni (o catene da neve a montaggio frontale) devono essere anche accettati sul Libretto di Circolazione, altrimenti non sono equiparate alle normali catene:

"negli ultimi anni, con l’aumento delle dimensioni del gruppo ruota (cerchio + gomma), molte case automobilistiche indicano sul Libretto di Circolazione alcune misure non catenabili. In questo caso l’unica soluzione restano i pneumatici invernali. Ciò vale anche per le catene da neve a montaggio frontale (i ragni da neve), che, se NON riportati come omologati ed accettati sul Libretto di Circolazione non possono essere equipaggiate e non sono accette per legge proprio perché non omologate per quella determinata vettura."

Fonte

Ops...
    sono arrivato tardi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2012
  14. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    boh..io non so che dire..

so che se mi fermano io gli faccio vedere le catene a bordo.

non c'e' scritto da nessuna parte che non sono catenabili,quindi con le catene a bordo dovrei essere a posto.

per il ragno non so,ho mandato una mail alla thule italia,e mi hanno risposto che e' il ragno a dover essere omologato,non la ruota.

cioe' non e' che BMW scrive sul libretto PNEUMATICI NON OMOLOGATI PER RAGNO.

al limite scrive PNEUMATICI NON CATENABILI,ma se non scrive niente significa che i pneumatici sono catenabili e, diconseguenza a maggior ragione,va bene anche il ragno dato che non ha ingombi interni ruota/pinze.

la fonte da te citata e' un blog di pneumatici(e forse hanno INTERPRETATO un po' la normativa per scoraggiare i non catenabili dall'acquisto dei ragni e incoraggiarli invece all'acquisto dei pneumatici invernali :wink::wink: ).

sul sito della polizia municipale,che credo piu' attendibile,si parla di ragni come SEMPRE UTILIZZABILI in caso di pneumatico non catenabile e non fa menzione alla presenza sul libretto di un omologazione particolare 'PER RAGNO'.

http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=24461

15. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    quindi se sul libretto non c'e' scritto nulla vuol dire che l'auto e' catenabile con quelle classiche............giusto?...........

16. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    si.

e credo che sulle nostre non sia scritto perche',non essendo TA,la ruota non sterza e non ha problemi di ingombro con le catene quando ad esempio e' tutta sottosterzo.

17. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
  18. nivola

18.761
    11.222
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Attenzione ai siti della municipale...il più delle volte non ne sanno una beata cippa.

Non ho riportato il link della Polizia Stradale nel quele si parla dei nuovi dispositivi perchè è "fermo" al 2009 (comunque, per completezza, dopo lo posto eccolo), ma facendo riferimento al CdS, si parla solo di catene e gomme marchiate M+S.

Se io fossi in te, per tagliare la testa al toro, manderei una mail alla Polstrada. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    perche' credo che con il termine catene sia compreso anche il ragno.

alla fine queste cosa sono?:

non sono sempre catene?

cambia il sistema di aggancio alla ruota,ma pur sempre catene sono no?

quindi credo che la normativa con il termine catene comprenda qualsiasi dispositivo che provveda ad avvolgere il pneumatico in una catena,indistintamente dal sistema che le varie case costruttrici hanno brevettato per l'aggancio,che sia a 'calzare'(catene classiche) che ad aggancio frontale (ragno).

lo suppongo anche dal fatto che la normativa sul sito della polstrada che tu hai postato dice che le catene da neve devono essere omologate secondo la norma CUNA NC 178-01.

il ragno in oggetto e' omologato anche lui secondo tale identica normativa,quindi 2 cose che hanno la stessa omologazione dovrebbero essere la stessa cosa o perlomeno si dovrebbero equivalere,senno 'avrebbero 2 omologazioni differenti.

credo io.. e non e' detto che sia valida come teoria. :mrgreen:

comunque appena ho tempo cerco di capire come comunicare con la polstrada tramite mail e gli pongo il quesito.

20. nivola

18.761
    11.222
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Non devi convicere me... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Metti che ti trovi di fronte ad un cacachezz ad un controllo..vagli a spiegare che anche i ragni sono catene (e di fatto lo sono in quanto vengono chiamate catene a montaggio frontale) mentre lui sostiene che il codice parla solo di gomme e catene (intendendo lui solo quelle a montaggio tradizionale..).

Poi s'impunta e ti fa la multa e tu, poi, devi far ricorso ecc.ecc....

Ti ho suggerito la Mail alla Polstrada per pararti il sedere in caso di controllo...magari te la stampi e la tieni in auto e la fai leggere al suddetto se dovvessi mai incontrarlo... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina