Ragazzi Primo Tagliando 391€ !!!!!!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Ragazzi Primo Tagliando 391€ !!!!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Andri.M, 26 Ottobre 2009.

1. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Verrebbe da dire TRUFFA...:lol:

2. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Permettimi ma la tua è un'analisi un pochino "affettata" e spiego il mio punto di vista al riguardo.

Se è vero che un prezzo di acquisto elevato può indicare, mediamente, prezzi altrettanto consistenti per i ricambi e per l'assistenza, è anche vero che i lubrificanti ed i filtri utilizzati dalle case automobilistiche hanno, salvo casi particolari, costi livellati.

In quest'ottica, lamentarsi per 315 Euro di tagliando, dove, forse, il prezzo dell'olio e dei filtri non arriva a 150 Euro appare cosa di evidente buon senso. Soprattutto se si considera il poco lavoro che la cosa richiede.

In altre parole, il conto salato è giustificabile per l'impiego di un ricambio costoso o di una messa a punto particolare, non certo per olii e filtri che, Euro più, Euro meno, costano uguale ovunque, tranne in bmw e che chiunque cambia in meno di un'ora.

Non è questione di "hai la bicicletta e ora pedali", ma di buon senso: un conto può essere salato sia che lo prepari Fiat, che Bmw, che Ferrari. Ed è ancor più intollerabile che marchi "blasonati" facciano la cresta dando a bere al cliente chissà quali premure nel corso degli interventi di riparazione.

Non mi sono sentito, quindi, fuori luogo a chiedere, a suo tempo, un consistente sconto per un oil service + liquido freni per la mia e46, laddove mi fu presentato un conto di "appena" 380 Euri.

Per conto mio, indipendentemente dal nuovo o usato, dato che la legge lo consente, mi rivolgerò al meccanico di fiducia, curando che annoti i codici dei pezzi in fattura per conservare la garanzia, perchè ne sa di più dei vari capi officina bmw della mia zona...

3. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    siii nel terziario è tutto una truffa: banche, assicurazioni, viaggi, servizi, etc......ognuno applica la propria tariffa, all'interno della stessa struttura, all'interno della stessa compagnia, le tariffe sono diverse ovunque: è la concorrenza e non una truffa, e per fortuna esiste!

4. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Su questo ti quoto:wink:

5. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Dipende da quanto sono diverse le tariffe, perchè le officine ufficiali hanno pure un tariffario ed un tempario da rispettare... se la differenza è molta, il comportamento è scorretto, altro che concorrenza

6. Cabrio81

Cabrio81 Aspirante Pilota

15
    1
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    23
    BMW 330d Cabrio
    A Milano mi hanno chiesto ben 600 Euri per il primo tagliando...e dopo una sontuosa incazzatura sono scesi a 535...
    Effettivamente è un furto autorizzato!!!

7. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    e vai quotiamo........tanto tutte le volte che un povero cristo dicè la verita su quanto ha speso la maggior parte inizia è un furto una rapina ecc eccc ci sono post pieni.....a volte anche chi li ha spesi per nn essere da meno infierisce..meditiamo...

A 1 persona piace questo elemento.
  8. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    TI QUOTO SU TUTTO !

Poi ci sarebbero tantissimi discorsi da fare. Ad esempio a me non piace neppure questo mercato. Mi spiego. Ho letto di tanti che di fronte ad un conto di 600 euro litigando hanno ottenuto 500. Questo non è corretto.
    Lo può fare il vùcumprà in spiaggia non una casa come BMW.
    Comunque RIKKI non siamo solo noi a lamentarci, se una rivista qualificata come Quattroruote Vendo & Compro titola a pag.14 : "BMW QUANTO SEI CARA !"
    Anche loro sottolineano che la popolarità del marchio è tale che hanno raggiunto cifre inaccettabili anche perchè qui non c'e' il tagliando cinghie Ferrari...parliamo di operazioni molto semplici.
    Non mi si può dire che è giusto pagare 807 euro per un tagliando e per il cambio pastiglie ! Ma allora se facevo i freni completi cosa spendevo ?
    Viene quasi provocatoriamente da dire che ha ragione chi per giustificare il cambio auto pressochè continuo dice: "Sai dovevo fare il tagliando..." :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  9. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Caro mio, è sufficiente un'analisi più approfondita per capire il motivo dei costi maggiori in Bmw rispetto a Fiat o ad un meccanico qualsiasi. Una concessionaria Bmw per esistere deve avere delle precise caratteristiche, come le dimensioni degli spazi espositivi, la location, le atrezzature per l'assistenza, una manodopera adeguata ( quasi sempre italiana), la professionalità; come puoi ben capire sono tutte caratteristiche che si possono riassumere in 1 parola: costi. Un meccanico qualsiasi puo' lavorare meglio, puo' essere piu' simpatico ma non ha i costi e spesso la professionalità che ha una concessionaria Bmw, stessa cosa vale per una conce meno appariscente. Alla fine paghiamo i costi che ha la conce e tutto quello che ne deriva, come scritto sopra. Per esempio io vado in concessionaria dove trovo professionalità, cordialità e la sicurezza del ricambio con la manodopera adeguata, il tutto ha un costo.
    Parlare di cresta o di truffa perché in concessionaria ufficiale Bmw i costi sono elevati ( opinabile) è decisamente riduttivo.

10. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    certo! appunto per questo siamo liberi di scegliere la macchina o la concessionaria e sicuramente troveremo enormi differenze di prezzo. Ripeto, un banale tagliando alla Volkswagen per una Golf tdi ( il primo a 22mila km) mi è costato 415 Euro. 390 per uno in Bmw, puo' essere caro, ma non mi pare scandaloso!

11. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    per quanto riguarda le concessionarie bmw se uno compara una fattura con gli stessi inteventi...certo ci sarà un margine di differenza da quella conc che ha fatto spendere di meno a quella che ha fatto spendere di più però ripeto a parità d'nterventi oscilla secondo me sui 20 30 euro.......

12. Edo

Edo Collaudatore

417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90
    Ahimè... 590 euro dischi e pastiglie + due posizioni cambiate.
    Quando mi hanno dato il conto ho detto che la prossima volta vado direttamente in brembo.

13. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ma due dischi o quattro...??

14. Andri.M

Andri.M Kartista

71
    2
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    36
    BMW E93 330d M-Sport / Tmax
    Guarda vorrei darti ragione, ma purtroppo non è cosi', ho diversi amici proprietari di porsche è queste cifre per il primo tagliando hanno fatto girare la testa anche a loro..ti assicuro che in conce nn gli fanno niente ci metteranno un'ora ma anche meno, e poi tengo a precisare che scendo da una mercedes e non da una dacia logan,quindi sono abbastanza abituato a certi prezzi,ma non tollero essere preso in giro, inoltre bmw come porsche, audi e mercedes ha certe strutture e certo personale da pagare, quindi nn ho notato tutta questa differenza, nn è neanche vero che sono super competenti e che il personale è tutto italiano, ma questo nn mi interessa, ci mancherebbe che mi metto a fare discriminazioni.
    Non significa che uno che si compra un 3000 debba buttare via soldi e aver paura di "denunciare" una cosa del genere per paura di passare da tirchio!!!

15. Andri.M

Andri.M Kartista

71
    2
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    36
    BMW E93 330d M-Sport / Tmax
    mi riferivo a rikki72 nel messaggio qui sopra

16. Edo

Edo Collaudatore

417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90
    due :evil:

17. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    comunque ragaa i prezzi so quelli certo in due anni sono aumentati di brutto vi posso dire che che tra il primo tagliando e il secondo a differenza di due anni ed a parita d'intervento ho speso nel 2007 335 euro nel 2009 393 euro......però su molti interventi tutto si gioca sulle unita di lavoro è cioè la manodopera vi faccio un esempio al pri cambio d'olio dei freni mi sono state addebbitate 7 unita di lavoro del 2007 era 4,3 euro.... ieri ho fatto il cambio d'olio dei freni e con mio stupore me ne hanno addebbitate 5 con il prezzo attuale 4,5 euro.....quindi anche su molti interventi la differenza si fa li sulle unità di lavoro.....cè chi ne carica di più chi ne carica di meno..

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2009
  18. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    non mi stupisco s e4 pasticche costano 463 euro ci puo stare...

19. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Tutto corretto e rispettabile -sulla condivisibilità ho qualche riserva-, ma il problema è un altro: perchè tra un tagliando eseguito dall'officina A e quello dell'officina B, entrambe bmw, ci possono essere svariate centinaia di Euro di differenza?

E' lì la cresta o comportamento scorretto che dir si voglia. Ed è oggettivo.

390 per cambio olio e filtri sono troppi a fronte del costo del ricambio, degli olii e del lavoro necessario. Se uno li vuol pagare lo faccia, ma è regalare quattrini.

Sulla professionalità e cortesia delle officine e delle concessionarie, ti rimando all'argomento apposito nel forum, dal quale si capisce bene che le officine che sanno cosa fanno sono, ahimè, ben poche...e infatti chiudono.

O meglio, se per professionalità si intende che indossano giacca e cravatta, allora può valere, ma per piacere, il discorso "hai speso 60mila Euro quindi il prezzo del tagliando è di conseguenza" non ha riscontro reale perchè se si paga più per il divanetto in sala di attesa che per il tagliando, beh, qualcosa non torna...:wink:

Perchè, tra l'altro, non sono tutti così: alla Commerciale Automobili di Prato, per dirti, hanno sostituito l'olio del cambio manuale alla mia e46 presentando un conto onestissimo, con tempi di attesa inferiori al preventivato ed una cortesia unica. Eppure sanno bene che l'inspection II non la farò da loro perchè chiedono 440 Euro, mentre il mio meccanico con una cifra minore mi fa lo stesso servizio, oltre cinghie, pompa acqua e cambio refrigerante. E i ricambi sono gli stessi che usa bmw.
    A pochi km c'è l'Autoeur che si è rivelata una delusione totale. E' normale, per l'assistenza della stessa casa? Direi proprio di no.

20. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Ti garantisco, per esperienza personale, che i costi nelle conce dei marchi da te sopra elencati sono del tutto uguali, se non superiori, a Bmw.

Condividi questa Pagina