Ragazzi montato gpl 325i! Va una booomba...

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da occhinerigg, 21 Gennaio 2010.

  1. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Ho avuto nel passato due vetture a gpl,non ricordo se BRC o Landi.

    All'inizio tutto bene ma nel tempo no.[-X

    Tutte e due tendevano a spegnersi al minimo,specie con il condizionatore acceso.

    Mai nessuno mi ha risolto simili problemi,neanche diversi installatori.

    Con il diesel invece zero problemi.

    Basta con gli impianti a gas a meno che poi mi rimborsino integralmente l'infinito tempo perso e spesa.............per iscritto all'atto dell'installazione.:wink::mrgreen:

    Comunque in bocca al lupo,puo' darsi che da qualche anno gli impianti siano migliorati.

    Quando funzionano bene il risparmio e' effettivo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2010
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Se io avessi seguito l'unica mia passata esperienza (negativa) con il mio precedente impianto GPL (un Landi su una R19 1.8) prima di questo, sarei stato esattamente del tuo stesso avviso.

    E parzialmente continuo ad avere una certa "perplessità" sugli impianti gassosi, per l'eccessiva invasività, per l'incostanza e l'influenzabilità nel tempo da varie circostanze interne o esterne.

    Però sono cosciente che, per quanto imparagonabili al mio attuale impianto, ci sono gassosi moderni che se installati a regola d'arte, con la dovuta manutenzione (che sui gassosi serve) riescono a dare un discreto risultato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ti capisco!

    anche io mai più GPL...
     
  4. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    questo è verissimo,però è anche vero che va un pò troppo a "culo",troppa gente ha problemi di cui non si conosce la soluzione e troppi problemi che si presentano in maniera del tutto random...io questo,dalla tecnologia non lo accetto,da qui,il mio rifiuto verso questo tipo di alimentazione.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.628
    7.703
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    i problemi son figli di installazioni alla formaggiara e di installatori che non vogliono riconoscere i propri errori
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  6. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    vero anche questo...però ripeto,non si può andare "a culo"anche sugli installatori(cosa che io peraltro non feci,informandomi prima su coloro con cui avevo a che fare..)
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.628
    7.703
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    infatti la loro fama andrebbe indagata prima
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io il mio l'ho indagato a fondo. :lol: Con una decina di auto.
     
  9. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Il mio sembra essere stato molto bravo!!!Salvo per la spia motore che ogni tanto devo riportare a spegnere.
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Miscela magra!
     
  11. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Ma già me l'ha ingrassata una volta...........
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Non ti si può che dare ragione.

    Quando ho fatto il grande passo su questa, dopo essermi già scottato (la R19 alla fine, prima di distruggerla la usavo solo a benzina, ma ti parlo del '98) mi documentai molto sugli ultimi impianti, andando a finire anche su forum stranieri, tedeschi, olandesi, ecc... oltre che su questo naturalmente :lol: per sapere cosa offriva la tecnologia recente. Quando inquadrai l'impianto VIALLE non ci sono stati più dubbi, nonostante più di qualcuno fosse scettico, per via della scarsa affidabilità di Icom, che analogamente a Vialle (la quale però non era più presente in Italia da tempo) offriva l'iniezione liquida, ma con le sue pompe inaffidabili ha praticamente diffuso il terrore su questa tecnologia. ](*,)

    Ed uno dei motivi, oltre all'indiscutibile superiorità della soluzione tecnica era anche quello dei kit appositi per codice motore, comprese mappe e tarature pronte, il che limitava il potenziale errore dell'installatore.

    Ora ad onor del vero stanno andando un pò nella direzione opposta, ovvero dare più libertà all'installatore per la calibrazione delle mappe, ma sempre con dei file pronti, con step di taratura diversa dell'8% al minimo e/o sotto carico, in modo che si possa scegliere il più adeguato.

    Sostanzialmente con Vialle si può sbagliare in un solo modo che sintetizzo in: problema "idraulico". Ovvero iniettori non direzionati bene, quindi liquido che sbatte sul collettore (si crea congelamento), o foratura fatta male, quindi falle nel collettore o ancora tubi troppo lunghi.
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Aggiungi un'altro 5%. Se non ci sono altri problemi vedrai che migliora.
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    arieccoci... :lol:#-o
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    si prima o poi vedrai che la spia si spegne, più che altro perchè gli passa la voglia.

    Ma dico io con tutte le diagnosi che esistono, che ci vuole a monitorare e vedere esattamente quanto è grassa/magra? :-s
     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Basta il tester che ti dice i valori della bancata motore, un'esperto sà quando c'è da ingrassare.
     
  17. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    La prima volta che si è accesa una settimana fà "impianto con 20 gg." siamo andati a fare un giro con il portatile collegato per vedere i valori..........Possibile che è ancora magra?????Domani ci passo e vedo cosa dice.

    Grosso a Roma è rinomato per essere uno dei migliori......
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    appunto, ma non a casaccio o a tentativi...
     
  19. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ecco il punto...ci sono pochissimi competenti veramente ed ogni motore fa storia a se...
     
  20. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    mi sono spiegato male...io indagai eccome visto che lo conoscevo e sapevo che installava impianti fin da quando io facevo le scuole elementari...
     

Condividi questa Pagina