radiatore olio cambio-automatico | BMWpassion forum e blog

radiatore olio cambio-automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gazy, 30 Maggio 2009.

1. gazy

gazy Collaudatore

257
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    un saluto a tutti....... x una storia assai complicata ho dovuto smontare il radiatore rafredamento olio cambio auto ! la mia domanda e se quando rimonto il radiatore ( ke sara vuoto ) lo spurgo si fara da solo ?????????:-k:-k:-k:-k:-k:-k

2. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    quando si parla di cambio automatico meglio andarci col guanto di velluto senno sono dolori......sinceramente non saprei se lo spurgo aria viene fatto in automatico e comunque ti conviene rivolgerti a un meccanico esperto in cambi automatici......io per non aver problemi neanche farei camminare la vettura .......poi vedi tu.

3. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    rispolvero questa discussione perchè devo smontare il radiatore del cambio per pulirlo o sostituirlo visto che ho le temp dell'olio cambio leggermente alte..

esternamente l'ho gia pulito quando ho sost il radiatore acqua,sost viscostato e cambiato ventola addizionale elettrica...quindi tutto il pacco radiatori esternamente è perfetto (spazzolino sgrassatore ed aria compressa per ore)

adesso ho intenzione di coprare il radiaotre olio nuovo visto che facendo il lavoro io , è più conveniente comprarlo su ebay.de che farlo pulire.

l'attaco dei tubi al radiatore sono molto semplici da svincolare (una sola vite) e da quello che vedo il radiatore è posto più in alto rispetto alla coppa dell'olio cambio automatico quindi staccandolo l'unico olio che uscirebbe sarebbe quel poco che c'è nel radiatore......nel rimontaggio poi riempirei il più possibile con olio il nuovo radiatore e poi lo riattaccherei, quel poco che manca poi lo andrei a rabboccare successivamente sul ponte quando cambiero' l'olio

qualcuno l'ha già fatto?

tu che hai aperto la discussione l'hai fatto poi?

4. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    la procedura di rabbocco dei cambi automatici prevede che, dopo un primo riempimento, il veicolo sia messo in moto sul ponte con le ruote motrici sollevate, e vengano ingaggiate tutte le marce, e poi ricontrollato il livello.

operazione forse seccante, soprattutto per il particolare sistema di riempimento che hanno i cambi ZF, però... è l'unico modo...

Fabio

5. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    conosco la procedura....

aggiornamento: ho comprato il radiatore nuovo e originale su ebay.de a quasi la metà che in bmw

a giorni dedico una giornata al montaggio...

ho sentito la cambiomatic che mi cambierebbe poi l'olio che posso cambiare il radiatore dell'olio ma lo stesso circolare per un po' (fino da loro) avro' poi l'accortezza di riempire il più possibile "manualmente" il radiatore nuovo prima del montaggio in modo da far mancare solo pochi centilitri di olio

6. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ...ti deve andare bene e ne mancherà mezzo litro...

:wink:

Fabio

7. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    aggiornamento... ho sostituito il radiatore, al suo interno c'erano 300ml di olio...pensavo molto di più....lavoro lungo perchè c'è anche da togliere il radiatore acqua ma in fondo semplice, 4 ore di lavoro pulendo bene anche il radiatore del clima

adesso cambiero' l'olio con più calma visto la piccolissima perdita di olio...

ecco 2 foto:

Condividi questa Pagina