Radiatore e Vaschetta 318is e36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Pizzodrift, 13 Novembre 2010.

  1. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Alla fine preso su ATP,ordinato Lunedì pomeriggio arrivato dalla Germania Mercoledì (ieri) e montato ieri sera stesso,adesso finalmente sembra tutto a posto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    hai preso quello piccolo o quello per a/c?
     
  3. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Alla fine ho preso quello piccolo,perchè me lo davano in due giorni e io dovevo usarla domenica,salvo essere stato rinviato tutto causa neve... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ieri l'ho provata e va bene,l'acqua sta giusta in centro,il giunto nuovo funziona,la termostatica anche e provandola ha un bel brio, magari adesso vedo di fare frenare un pò di più il leva,fare gli angoli e gonfiare di più le gomme post.

    Ho provato anche qualche burnout e traverso e non scalda per niente,ho messo anche il paraflu nuovo.
     
  4. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    quanto vi invidio regà..... avere una macchina solo per drifting è un sogno.... purtroppo io ne ho solo una e ovviamente non posso utilizzarla appieno in quanto mi serve anche per circolare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    ho bisogno di un aiuto, sto tentando di smontare la vaschetta del radiatore, ho tolto le 2 torx, ma il gancio i plastica che tiene fissato il radiatore alla carrozzeria non riesco a toglierlo ,ho paura di romperlo , come si leva?
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Non sono sicuro di aver capito, a memoria c'è da smontare le due viti sopra, staccare i tubi e tirare via il radiatore completo di vaschetta.

    Non so poi come si smonti la vaschetta dal radiatore, perchè io ho preso un radiatore nuovo intero...
     
  7. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    il gancio è quello cerchiato in rosso nella foto, se lo tolgo dovrei riuscire a sfilare la vaschetta..

    [​IMG]
     
  8. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Quello è ad incastro, ma non credo che si sfili la vaschetta, in quanto è in blocco con il radiatore.

    Per sganciarlo mi sembra che devi tirare in alto e verso di te (se sei di fronte all'auto)
     
  9. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    infili un cacciavite nella fessura, smuovi un po e tiri forte sia avanti che indietro, io ho fatto così e si è tolto.

    non conosco una procedura precisa.

    non credo che riuscirai a togliere la vaschetta senza levare il radiatore.
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    quoto
     
  11. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non serve togliere quel gancio, per sfilare la vaschetta, e il pezzo tenuto dalle due torx, è sagomato in quel punto.

    devi solo far leva per sfilarlo, e la stessa cosa devi fare per la vaschetta.

    il pezzo sopra viene via facilmente, mentre per la vaschetta bisogna fare forza, quindi attento a dove ti appoggi.
     
  12. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    ho levato completamente il radiatore sfilandolo dal basso , dopo aver tolto i due supporti in plastica situati prorio sotto il radiatore,

    ecco una foto dei supporti..

    [​IMG]

    adesso però ancora non riesco a levare la vaschetta , vorrei cambiare l'or, perchè mi perde acqua da li..

    queste le foto del radiatore

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  13. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Secondo me ti conviene comprarne uno nuovo su ebay.de nel negozio ATP, costano niente e son fatti bene! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    dopo parecchi tentativi sono riuscito a staccare la vaschetta :lol: , avete ragione voi, è un casino levarla ! ho rischiato anche di romperla ma non potevo lasciargliela vinta:mrgreen:

    domani compro le 2 o.r. e rimonto tutto sperando che non perde più..

    PS. le alette del radiatore erano piuttosto intoppate, l'ho pulito con il getto dell'acqua e poi con il compressore, ed è uscito parecchio sporco. eppure anche in queste condizioni e in qualsiasi situazione di marcia non mi era mai salita la temperatura oltre metà, complimenti all'efficenza del'impiato di raffreddamento delle e36..
     
  15. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    non per portare sfiga ma al 90% sicuramente anche se cambi gli oring ti perdera ancora... si crepano ste povere vaschette dopo 20 anni c'e' poco da fare, se ti va bene risparmi soldi, pero poi io non rischierei di dover rifare tutto il lavoro a breve perche si rompe da qualche altra parte
     
  16. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    hai ragione anche te.. ma ormai c ho preso la mano a smontare sto m52 :mrgreen:

    se perde ci metto quello nuovo ..
     
  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    a parte il fatto che se dava retta a me, smontava la vaschetta senza smontare anche il radiatore, io l'ho fatto due volte in 4 anni che ho la macchina.

    la prima volta, mi è capitato 2-3 mesi dopo l'acquisto, e la seconda un paio di mesi fa; la prima volta ho cambiato l'o-ring, la seconda l'ho solo girato, e non perde.
     
  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ma preferite fare tutto questo smonta e rimonta sperando che non perda piuttosto che spendere 70 euro di un radiatore+vaschetta nuovo di pacca?

    Io non rischierei di andare in giro col radatore che perde per una cifra del genere!
     
  19. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    per mezzo bicchiere di acqua che può uscire, non vedo tutto questo rischio.

    poi, sinceramente, se tu, alla minima cassata, preferisci comprare nuovo, nessuno ti dice niente; io, invece, provo sempre ad aggiustare, anche se ci devo perdere del tempo (in questo caso mezz'ora), e qualsiasi sia il prezzo del pezzo in questione.

    e visto che dalla prima volta sono passati circa tre anni, non mi sembra tutto questo problema.

    e poi, chi ti dà la sicurezza che il pezzo nuovo non si rompa dopo 1 mese che l'hai montato?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2011
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Beh, intanto se mi mandano un radiatore nuovo che perde me lo cambiano...

    A parte questo io aggiusto e scasino dove ne vale la pena, perchè io di andare in pista, pagare viaggio col carrello e pista e poi non girare perchè il radiatore che ho aggiustato perde e non l'ho cambiato per non spendere 50 euro o giù di li, non mi va!

    vedi questo http://cgi.ebay.de/KUHLER-WASSERKUHLER-BMW-E30-E36-316i-328-OHNE-KLIMA-/370497255770?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item56435b795a

    Adesso devo revisionare il doppio vanos dell'M3 e non lo metto nuovo visto che spenderei minimo 1500 euro in più.

    Quando mi si è rotto il cambio ho speso 600 euro per una forcella piuttosto che regalarne svariate migliaia alla BMW.

    C'è da vedere quando il gioco vale la candela...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2011

Condividi questa Pagina