credo anche per non far surriscaldare troppo le gomme specialmente nei mesi estivi e per differenziare i prodotti più sportivi obbligando il cliente BMW a scegliere pacchetti da migliaia di euro per avere lo sblocco del limitatore velocità velocità anche sulle M
Entrambe le ipotesi non hanno senso. In ECU ci sono una miriade di controlli per temperature di scarico ecc ecc, tra l'altro sulle BMW molto sensibili e tarati in modo conservativo a causa della buona abitudine dei tedeschi di viaggiare a velocità medio alte, beati loro che possono ove consentito. Circa le gomme, invece, a libretto la mia 520d riporta indice di velocità Y, quindi, omologate fino a 300 km/h. Credo sia più una questione di marketing per evitare sovrapposizioni o distanziare maggiormente le versioni meno potenti. BMW X1 2023 U11 sDrive20i 170hp Top Speed (limited 223-224km/h) (youtube.com) Guardate al secondo 30, i display sportivi indicano 250 Nm di coppia, appena arriva ai 223 km/h la coppia scende subito, è l'intervento del limitatore elettronico di velocità.
Credo che il motivo possa essere anche di evitare lamentele degli utenti, senza il limitatore più o meno ogni macchina avrebbe una v.max differente variando l'allestimento/optional misura cerchi/gomme o anche solo cambiando la marca degli pneumatici.
Ciao a tutti ! Mi inserisco anche io nella discussione in quanto dopo svariati anni di B47 single turbo su una 220d F22 del 2015 (appena venduta con 250.000 km di cui 120.000 percorsi con mappa fatta da Biesse in uso spensierato e che al momento della vendita andava ancora come il primo giorno), sono diventato possessore di una 320d G20 del 2022, quindi con lo stesso powertrain dell’auto protagonista della discussione e mi piacerebbe, anche qui, migliorarla da questo punto di vista. Visto il blocco delle centraline, e nella speranza che allo scadere della Premium Selection tra 2 anni questo si possa aggirare in maniera “tradizionale”, pensavo al Racechip. Ora, domanda per chi, come @AR147, è più esperto di me in materia : a prescindere che valga o meno la pena, visti gli incrementi reali non entusiasmanti, a livello di affidabilità nel lungo periodo, si dovrebbe comportare tale e quale a una mappa ? P.s : a proposito di velocità massima, visto che se ne parlava, sulla mia in un’occasione ho raggiunto i 237 km/h di GPS e qualcosina in più avrebbe fatto ma non ci son state le condizioni. Quindi il limitatore, se c’è, credo che sia settato in maniera diversa.
le centraline di ultima generazione tendono tra virgolette ad accorgersi del modulo e dopo un po' di chilometri le prestazioni si abbassano rispetto appena installato purtroppo, è sicuramente un modo per farla andare leggermente meglio come ha constatato Beppe però la mappa sarebbe certamente uno step di notevole miglioramento voci sempre più insistenti dichiarano in fase di ultimazione i protocolli di lettura e scrittura delle centraline motore BMW bloccate post 06/2020, probabilmente entro fine anno per il limitatore di velocità ti confermo che è come scrissi pagine indietro, può variare leggermente da una versione software all'altra
Ottima notizia ! Nel mio caso allora vale la pena aspettare un po’. Un’altra cosa che non ho capito è se, in caso di mappa, con gli aggiornamenti on-air di Bmw questa si possa perdere. Se così fosse, c’è la possibilità di disattivarli ? L’ho ritirata da un paio di settimane ma un po’ per mancanza di tempo e un po’ per pigrizia non ho ancora smanettato abbastanza per capire tutte queste cose
Se fondata, mi sembra veramente un'ottima notizia, perchè stavo seriamente pensando di installare un modulo aggiuntivo, non avendo alcuna voglia di spedire la mia centralina in Finlandia.
Direi che la visita da JRace di oggi capita davvero a fagiolo, come si suol dire, ed appianare tutti i dubbi e perplessità. Devo dire che io sono stato colto in inganno da qualche errore di impostazione dell'app in quanto solitamente non ho mai sbagliato così tanto nel leggere i numeri. Sono altresì convinto che, appena installato, il modulo rendeva qualcosa in più ma, successivamente, la ECU deve aver apportato qualche correzione, in ogni caso, poco male. Al momento del test la mia 520d aveva gasolio HVO puro 100%. Eccola qui sopra i rulli Rullata stock. Non fate caso al tipo di veicolo, la vettura ovviamente è la mia 520d. Erogazione a dir poco esemplare e che conferma al 100% i dati dichiarati BMW. Mappa 6 (delle 7 a disposizione, quella che uso tutti i giorni normalmente). Nel test semplicemente ha iniziato ad accelerare a fondo dopo, da qui la differenza ad inizio prova ma lo vedremo ancora di più in mappa 7, la curva è semplicemente traslata verso l'alto con un delta di circa 10cv e 30 Nm praticamente costanti. Mappa 7 ora, quella più performante tra quella a disposizione. Si evince un comportamento del tutto analogo a quanto visto in precedenza con un delta di circa 15cv e 30-35 Nm costanti lungo tutta la curva. Ora, i numeri sembrano molto bassi come incrementi ma a detta del titolare di JRace, normali in quanto il B47 lavora già a 2500 bar di rail e 2.1 bar relativi di turbo per cui i margini non sono giocoforza elevati. Lui ha fatto un 320d G20 B47 biturbo come il mio ed in Stage 2 completo ha faticato a vedere 230cv al banco. Quindi se tanto mi da' tanto, con una mappa in Stage 1 siamo entrambi concordi che all'incirca si vedranno sui 220cv e forse qualcosa in più di coppia ma siamo li. Quello che sicuramente cambia con lo Stage 1 è che: - se fanno aggiornamenti via OTA, viene brasato - ti scordi la garanzia - viene eliminato il limitatore di velocità Quest'ultimo punto lo abbiamo verificato a banco ed ha confermato quello da me già visto, la vettura è elettronicamente limitata a 226 km/h. Beato te @timis che hai la limitazione più in alto. Io il RaceChip GTS5 l'ho pagato 450 €, non so dirvi se li vale tutti ma tenete a mente le considerazioni di cui sopra.
Preziosa testimonianza, come sempre. Riprendo la parte evidenziata per capirci qualcosa di più... Mi sembra quindi di cogliere che il "nuovo" B47, nonostante sia biturbo, abbia margini di incremento -a tratti- inferiori al buon "vecchio" B47 single turbo ? Per comparazione, a che pressioni di rail e turbo lavora quest'ultimo ? Il mio vecchio B47 ha bancato circa 240 cv e 460 Nm di coppia con solamente filtro aria sprintfilter, condotto aspirazione paesi caldi e intercooler MPerformance, alimentato da Eni Diesel+.
Allora, Partiamo da questo video. E confrontiamolo con questo. Ora sappiamo bene che la mia 520d ha rullato 214cv e 450Nm. Secondo te la 220d del primo video può avere 240cv veri? Poi magari hai fatto altri video dopo quello, non lo so, comunque da quello che so io, B47 single turbo e twin turbo hanno bene o male gli stessi margini di incremento, non ci sono differenze sostanziali e fanno circa 220cv - 470Nm in stage 1 e circa 230cv - 500Nm in stage 2. Parlando con Giacomo bisognerebbe avere tempo ed analizzare bene le differenze tra il nostro B47 ed il B47 in versione 224/231cv per capire bene cosa ha di più perché quelli fanno 270-280cv.
la mappatura viene sovrascritta in caso di aggiornamenti, i primi tempi che facevamo mappe per le BMW connesse ai servizi in remoto abbiamo avuto clienti che ci hanno telefonato dicendoci che durante la notte si era aggiornato qualcosa e avevano perso tutto il plus della mappa, in effetti verificando poi la versione software era stata aggiornata ti confermo che gli aggiornamenti si possono disattivare tramite schermo della consolle e se non ricordo male tramite l'app del telefono
è molto tirato con quella coppia... ed è consigliabile rimapparlo per diminuire lo slittamento tra una marcia e l'altra
Ho mandato i dyno al supporto tecnico e mi hanno risposto mandandomi un aggiornamento software per il modulo. Non penso di testare nuovamente la macchina su banco, vi dovrete accontentare delle mie sensazioni. In ogni caso comunicazione eccellente (a patto di conoscere inglese o tedesco) e tempi di risposta molto rapidi.
No, quello è l’unico video che ho fatto. Sulla potenza vera non ci posso mettere la mano sul fuoco. Guardando altri video e tenendo conto del cambio manuale, non mi sembrava anomalo, semplicemente quello è il valore che ha dato il banco e io mi son fidato. Ma anche fossero 220 non è quello il punto; semplicemente, visti i risultati che i “vecchi” 25d ottengono, non mi aspetterei che i “nuovi” 20d biturbo ottengano lo stesso dei “vecchi” 20d single turbo, ma qualcosa di più simile ai primi. Sarei infatti molto curioso di sapere il motivo Come immaginavo… Buono, peró, il fatto che si possano disattivare !
Leggendo in giro le "promesse" dei vari tuner, sono tutti fermi sui 220cv per entrambi i motori, ma qualcuno dichiara più coppia per il biturbo, 440nm vs 480nm. Per quel che può valere.