rabocco olio...

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da pitpro, 11 Aprile 2011.

  1. Mr Wolf

    Mr Wolf Collaudatore

    266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    vabbé Husky, hai ragione tu

    per tutti gli altri: leggete il manuale di uso e manutenzione dell'auto e scoprirete molte cose...
     
  2. Lollo4us

    Lollo4us Collaudatore

    258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Quoto Wolf, esattamente l'anno scorso mi si era accesa la spia dell'olio, sono andato in bmw e mi hanno rabboccato un kilo d'olio. Dopo 10000km non mi si è ancora accessa, quindi stai tranquillo. Vedendo poi come sono piuttosto prudenti in bmw con le segnalazioni, vedi spia della riserva con cui fai tranquillamente quasi un 70km, starei ancora di piu tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, ma...posso capire uno che non ha controllato il livello olio e si trova la spia accesa.

    Ma farlo e vedere che e' basso e non rabboccare vi sembra una cosa sensata?

    Ovvio che ho ragione io, se il livello e' basso si rabbocca, punto, non ci sono alternative.

    Un conto uno che mi dice che ci fara' pochi km e la settimana dopo la porta per il tagliando, ma sapere che mancano ancora 4000km e andar in giro col livello basso, in Estate con temperature olio piu' alte e quindi olio piu' fluido che trafila piu' facilmente, per di piu' su una macchina che lo mangia non poco rispetto ad altre...

    Io non aspetto certo di trovarmi con delle spie accese, non solo rabbocco subito, ma mi tengo sempre una latta di olio e liquido radiatore in macchina.
     
  4. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    mi correggo ancora, in realtà mancano 16000 km al service cambio olio, i 4000 che vedevo io sarebbero quelli mancanti al service pastiglie freno.

    detto questo riporto quello che mi han detto in conce bmw: finchè la macchina NON segna di aggiungere un litro di olio NON è necessario rabboccare dato che nel motore ce ne stanno 6,5 litri non si rimane di certo senza, il loro consiglio è solo di tenere una latta da 1 litro a portata di mano nel caso di lunghi viaggi e ferie estive varie in modo da rabboccare al bisogno.

    ergo quello che farò è procurarmi una latta di castrol edge 0w30 che è quello che mettono loro. :wink:

    domandina: differenze tra le specifiche bmw ll01 e ll04 sapete quali sono?

    ciao

    sul manuale dice che se si accende la spia di rabbocco olio bisogna farlo entro 200 km
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2013
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ok, se si accende la spia rabbocchi un litro? E non tieni latte aperte che potrebbero rovesciarsi in auto con olio residuo?

    Va bene.

    Ma se ti capita di sera ben vestito o mentre sei in ritardo, vuoi star li a rabboccare?

    Io rabbocco sempre nel box e tengo comunque la latta in macchina, cosi' quando sono in giro non devo fermarmi mai per nessun motivo.

    Controllare olio e liquidi e rabboccarli e' una operazione da farsi ogni settimana senza aspettare che si accendano delle spie.

    Se ti mancano 16milakm ovvio che sia meglio rabboccare, quindi tanto vale farlo subito senza fastidi mentre sei in giro.

    Io comunque consiglio sempre di tenere una latta in macchina, capita di dimenticarsi di controllare i livelli e se si accende la spia meglio esser pronti, considerato che non tutti i benzinai han olio totalmente sintetico e non andrebbe bene metterci del semisintetico.

    Io sono estremamente previdente, poi fate come preferite, ovvio.

    LL01 e' una specifica piu' vecchia di LL04 che e' quindi migliore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2013
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.793
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  7. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Secondo questa tabella ll04 e' specifico per i diesel, ma va bene anche per i benzina, mentre ll01 e' solo per benzina.

    Ll01fe teoricamente sarebbe piu' adatto per i valvetronic, ma molto piu' liquido, quindi per questi motori che gia' mangiano olio non andrebbe bene secondo me.
     
  9. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    scusate se vi tedio ma vorrei capire meglio: il castrol edge 0w 30 esiste solo in specifica LL-04 da quanto capisco, il manuale dell'auto consiglia LL-01, quindi se uno colto da attacco di pignoleria non volesse mischiare oli con specifiche bmw diverse che dovrebbe fare?

    P.S. ho letto il manuale e so bene che sono ammessi rabbocchi fino a un litro con oli con diverse gradazioni (c'è proprio scritto così) , quindi non mi sto facendo paranoie, era solo per curiosità. :wink:
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se sei al tuo primo tagliando nessuno ti saprebbe dire con certezza che olio ti han messo dentro in fabbrica.

    Se hai gia' fatto un tagliando dovrebbe esser riportato nella fattura o chiedi in conce e regolati di conseguenza.

    Magari usano ll04 per non aver 2 tipi di olio diversi per diesel e benzina.
     
  11. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    chiamato oggi, loro han messo castrol edge 0w30 LL-04, stasera passo e compro una latta da 1l , costa 28 € iva compresa.

    mi hanno ripetuto di aspettare e di rabboccare quando lo segnala il computer.

    ciao
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ripeto (per l'ultima volta), visto che comunque devi rabboccare, inutile aspettare manchi un litro esatto e che si accenda la spia, magari di sera o mentre non hai tempo per fermarti e sei in giro.

    Non capisco che problema ci sia a perder 10 minuti, aprire il tappo, mettere mezzo litro e controllare se basta o se ne va aggiunto ancora, levandosi pensieri, problemi e che la cosa succeda nel posto e nel momento sbagliato, potendolo fare ora, a casa e senza problemi.

    In conce ti dicono cosi' solo perche' quando si accende la spia manca un litro esatto e svuotano tutto il flacone senza doverne mettere un po' dovendo rifare il controllo per vedere se e' ok o ne manca ancora.

    Mai sentito nessuno dire di aspettare che si accenda la spia, il livello olio si controlla ogni settimana e si rabbocca subito quel che manca.

    In conce dicon tante cose, comprese castronate galattiche...tanto poi, se si rompe qualcosa, verba volant e i danni son tuoi.

    Se non e' una macchina a carter secco meglio il livello rimanga sempre alto per evitare che in curva ci siano vuoti nel pescaggio olio con mancanza di lubrificazione e relativi danni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2013
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  13. Mr Wolf

    Mr Wolf Collaudatore

    266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    ...succede anche nei forum Husky. Di tanto in tanto... :mrgreen:
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Fortunatamente ci son io a riportarvi alla ragione :mrgreen:
     
  15. Giulio86ct

    Giulio86ct Kartista

    55
    1
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    93
    Bmw Z4 23i
    In bmw due settimane fa mi hanno detto che anche se la macchina mi segnala di rabboccare 1 litro di olio devo aspettare che la barretta scenda sotto il minimo. Leggendo qui il forum capisco che è una cavolata!!! Il problema è che ora è sotto il minimo e il concessionario è chiuso per ferie : ( Non sapendo che olio hanno messo, va bene se compro un litro dell'olio consigliato per rabboccare oppure rischio di creare problemi ?? (La macchina ha 41.000 km. Dei due nel libretto quale mi consigliate ??
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Basta che sia olio 0w30 totalmente sintetico, anche se non castrol
     
  17. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Questa mattina ho aggiunto 1 chilo d'olio. Avevo già comprato il 0-30 ma con sorpresa quando ho aperto il cofano c'era la targhetta, legata col fil di ferro ad un tubo, del cambio d'olio fatto in BMW a 30000km. Era Castrol 5-30 e non 0-30.

    L'ho cambiato ed ho aggiunto il 5-30 sempre Castrol
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Un meccanico competente mi ha detto che se hai olio dello stesso tipo e' meglio, ma in caso di emergenza puoi mettere sino ad un litro di olio di diverso tipo senza che succeda nulla.

    Non e' che devi restare a piedi per un po' di olio.

    Ad ogni modo, visto che non e' precisissimo questo controllo olio e senza astina risulta piu' lungo da controllare, consiglio di fare come me e tener sempre una latta di olio nuova in macchina in caso di emergenza se si dovesse accendere la spia dove non potete reperirlo.

    Ancor piu' per i 23i e 30i che ne bevono piu' del solito.
     
  19. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    La mia è abbastanza metodica nel consumo d'olio:

    Ne brucia 1kg ogni 20000 km

    La portai a fare il primo rabocco in conce a 20000 per la somma di 40€ (se non ricordo male)

    Ora ne ha 50000 (cambiato a 30000)e puntualmente mi ha segnato 1kg
     
  20. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    idem, tagliando a 23000 km, adesso a 45000 mi si è accesa la spia per rabboccare 1l
     

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