Due domandine veloci 1) Devo rabboccare l'olio motore, e secondo l'ultima fattura del meccanico mi è stato messo il CASTROL LONG LIFE 5W30, solo che questo tipo di olio non lo trovo, trovo solo il CASTROL EDGE 5W30, va bene lo stesso? Potrebbe andar bene anche olio 5W30 di altre marche? 2) E' normale che la spia dell'olio (quella arancione che si accende solo quando si spegne la macchina) mi si accenda dopo 7000Km? tenete conto che per le ferie ho fatto 1260+1260 Km (andata e ritorno) tutto un tiro, a velocità 130-160Km/h.
ho già letto alcuni post a riguardo, sembra che il tuo consumo non sia fuori dalla norma. Leggi qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=137459&highlight=consumo+di+olio http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=81941&highlight=consumo+di+olio http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=132035&highlight=consumo+di+olio
Se sei al limite minimo, aggiungi 0,5 litri, aspetta 1 minuto, poi ricontrolla l'astina. Così puoi stimare quanto aggiungere per arrivare al Max. Comunque, se non sbaglio, tra Min e Max ci sta 1 litro.
attenzione che sul 3000 ti avvisa quando ne manca 0.5, sul mio 2200 quando ne manca 1 litro non sò sul 2500.
Quoto! Meglio procedere per gradi. Prima 0,5 e poi verificare. Avere troppo olio potrebbe essere pericoloso. Ho letto che potrebbe entrare nel cilindro ed essendo incomprimibile, può danneggiare le bielle. Giusto?
Non ricordo se l'ho letto proprio qui sul forum, oppure su qualche documento informativo trovato nel web. permetti una domanda?:wink: Perchè non smonterai mai più l'auto?
se hai tempo e voglia leggi un po qui... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=106984 in breve esperienza di car-pc andata male, molto male, 8 mesi di lavori problemi e rogne... alla fine ho montato il navi originale!
ho capito. Sono cose che possono capitare, non perderti d'animo. Ogni volta che hai idee o iniziative, portale avanti! Ovviamente, mi associo a Fasolini: é davvero bella!
anche se il tuo è il 2500 io e te abbiamo lo stesso motore, il consumo pultroppo è normale, io ci metto il 10w40 altrimenti va a miscela..
Consuma meno olio col 10W40? il 5W30 me l'ha messo il meccanico dicendomi "così lo cambi ogni 30.000 Km", solo che in 30.000 Km a forza di rabbocchi va a finire che lo cambio due volte!!
Allora sulla mia ci va o lo 0w30 o il 5w30 castrol long life, ma se lo beve che è una meraviglia, invecie mettendo il 10w40 che per la mia zona Mantova che non raggiunge temperaure sotto 0 e ho la macchina perennemente in garage va piu che bene... Poi il consumo non è nullo ma consuma la metà... Dicono che l'olio viene bruciato e aspirato dal recupero vapori olio e serve per lubrificare la valvola sul collettore di apirazione, ma alla faccia, prima andava a miscela del 1% nenche la mia vecchia cagiva 125 col miscelatore mangiava tutto quel olio... Adesso siamo a un livello più che ragionevole... Preso dal panico da questi consumi di olio ho tenuto sotto controllo le candele e eventuali residui sullo scarico, ma fortunatamente è tutto regolare... Sono motori cosi, non preoccuparti che è tutto regolare..
piu la prima gradazione e' alta consuma meno olio!quidni andando di un 10W XX dovrebbe consumare meno...castrol che gradazione raccomanda per il tuo motore?
Io avevo l'elefant, ma quanti anni che sono passati non farmi pensare che vado in crisi e mi viene il cambio di umore... Quando ci penso vado in depresione totale.. Poi se non bastasse sono già passate 3 settimane e lunedi vado al lavoro; un incubo ... Meno male che a casa è arrivato il modulo tv e domani mi diverto a sbudellare la macchina...