R888, dischi nuovi e Pagid

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Alpaka, 30 Settembre 2009.

  1. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    le blu sono più soffici delle gialle: di pagid blue ce ne sono due modelli le RS4-2
    carbon based che sono più soffici delle gialle e le nuove (2006) RS5 che sono ceramiche e più abrasive delle altre blu,vantano maggior resistenza alla temperatura e maggior durata.

    tra l'altro anche le gialle le fanno in due versioni entrambi ceramiche: la RS-19 e la RS-29 queste ultime hanno lo stesso mordente ma sono la versione endurance garantendo quindi maggior durata. (e i dischi?:-k)

    qui c'è anche un bel grafico che spiega e temperature di utilizzo di tutti i prodotti pagid RS

    fonte: Pagid Brakes UK
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2009
  2. Alpaka

    Alpaka Secondo Pilota

    758
    23
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.208
    M3 E92
    Bravo Attabus. ;)

    Da quel poco che ho letto le blu RS5 sembrano essere le pastiglie "definitive".
     
  3. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    grazie! il punto sta nel vedere come si comportano i vari tipi di pastiglie con i dischi, fischi usura cottura eccetera.o magari adottare una marca specifica di dischi.
     
  4. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    ebc yellow, 140 euro il treno anteriore, 100 il posteriore e non e' che non frenano :mrgreen:
     
  5. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    allora quando monto i dischi nuovi e gli faccio il rodaggio con le paste originali, dopo che pastiglie mi consigliate? tenete presente che mi piace tirare giu dei bei pestoni pero sempre in citta o appena fuori dove c'è spazio, pero non credo che poi abbiano modo di raffreddarsi a dovere!
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    uso le stesse che dice Andrew, le EBC gialle, e mi trovo bene. Pero' secondo me sono consigliate per un uso pistaiolo, visto che su strada andrebbero un po' scaldate per avere l'efficienza richiesta nei centri urbani. Se ti interessa le EBC gialle le acquisto in UK a circa 200/210 euro.

    ps vado in garage a vedere delle pastiglie. Ti chiamo tra pochi minuti :wink:
     
  7. Alpaka

    Alpaka Secondo Pilota

    758
    23
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.208
    M3 E92
    Io le EBC le ho sperimentate solo sulla Mini e mi sono durate veramente poco. :(
    "In giro" sento dire che durino la metà della vita delle Pagid (gialle).
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Anche io so questo ma c'è anche da dire che le Pagid costano ben di piu'. Non ricordo quale modello ma si parlava di 700/800 euro contro 220/250 euro?
     
  9. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    scusate..io sulla mia ho provato

    -pastiglie originali, una cacca dopo le prime 3 (dico 3) staccate serie
    - ebc gialle, decenti per strada, orride in pista se usate seriamente (mi hanno devastato un disco, attenuante..ero a vallelunga il 19 agosto!)
    - project mu, ottime in strada e perfette in pista (più morbide delle Rs19, si consumano di più ma non rovinano minimamente il disco)
    - pagid rs19, perfette in strada e spettacolari in pista (ma iniziano a segnare il disco, cioè lo consumano proprio)

    ma fate le prove di frenata quando cambiate pastiglie
    per dire che le ebc andrebbero scaldate ?

    ooh...anche le rs-19 appena uscito dal garage con pioggia
    e temperatura di 15° esterna, appena sfiori il pedale inchiodano!

    _______________________________________________________

    detto questo, il mio modesto consiglio è:
    1) buttare le originali (le ho in garage con su 1000km nemmeno!)
    2) ebc per chi ci fa solo strada
    3) project mu, per chi fa qualche capatina in TD, primavera o autunno, o in estate se non si ha la velleità di farsi 10 giri a cannone di seguito
    4) rs.19 per chi frequenta spesso i TD e tira a cannone anche 10 giri, consigliate per temperature "estive"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2009
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  10. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    ciao tonno ma che pastiglie sono le project mu??
    mai sentite!
    cmq forse sono perfette per me!
    quanto costano?
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si è vero le Toyo anche nella misura da 18 sono più grandi delle misure riportate.

    Comunque alla fine dei conti non mi sono piaciute, è vero che rispetto alle sportcup vere costano parecchio di più (850 euro cv 1300) ma c'è anche un abisso nelle prestazioni.

    Considerato poi che le Michelin vanno forte fino al 0mm e che le Toyo calano molto già al 50%, tutto sommato non c'è tutta questa differenza economica.

    In più ti sentono arrivare due km prima e questo può incuriosire le forze dell'ordine, le sportcup sono altresì silenziosissime.
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Interessante la storia delle pagid blu ma considera che la loro pesa parecchio di meno.
     
  13. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    io le ho trovate adorabili, frenata mooolto modulabile, dalla sfiorata al pestone
    c'ho fatto 3 TD ed ancora ce n'è...

    il costo mi pare che per un treno ant/post mi uscirono 500 euro circa

    http://www.project-miu-eu.com/
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Saranno le mie future pastiglie, le hai comprate su questo sito?
     
  15. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky

    ti mando dopo i dettagli per avere un pò di sconto!
    non avere fretta che devo ripescare email e prezzi!

    io pure, dopo aver fatto il confronto diretto rs.19 e project mu, ho deciso
    di ritornare su queste ultime, anche per il costo inferiore alle pagid

    devi scegliere le HC+
     
  16. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    tieni presente che ne faccio un uso prettamente stradale ma mi diverto molto a tirare giu pestoni, non mi chiedete perche ma mi soddisfa molto la staccata al limite!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    cmq quali pastiglie hai messo per avere una buona resa in strada ed ogni tanto messe sotto stress?? e quanto le hai pagate quelle ateriori, e dove le hai prese??
    grazie
     
  17. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    allora, si potrebbe pensare a fare un gruppo d'acquisto
    ne avevo parlato tempo addietro con l'importatore ed eravamo rimasti d'accordo
    per gli sconti...solo il tempo di ritrovare la mail

    visto che Spinazzo/Spazzola le vuole
    smarco617 le vuole (prendi ant/post e non solo ant.)!
    io mi porto avanti e me ne prendo n'altro set...

    chi si aggiunge ?

    aggiungo che producono anche il kit tubi freni
    che sono qualitativamente identici ai gruppe-m (che sempre giapponesi sono)
    ed un ottimo olio freni a livello del motul rbf-660

    aggiungo ancora, letto sul sito adesso...

    Offerta tubi freno in treccia
    Per chi acquista direttamente dal sito il kit tubi freno in treccia Project Mu Teflon Brake Line, in omaggio una confezione da 1 litro di olio freni Project Mu GF355!

    potrebbe essere l'occasione per migliorare il versante freni per chi non l'avesse già fatto
    vi fate pastiglie, tubi ed olio e via...magari riuscite a fermare 'sti pachidermi che vi siete comprati :)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2009
  18. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    tutto giustissimo, sono cose che ti avevo detto :wink:
    tutto tranne:
    -il prezzo, le sport cup costano 1100 non 1300
    -le toyo sono rumorose ma non cosi' tanto come dici :wink:
     
  19. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    perfetto tonno grande idea!! ;) allora mi consigli anche a me lòe hc+!!!
    cmq mi sapreste dire che coefficente d'attrito hanno le ds 2500?
    secondo voi le ds 2500 mangiano il disco di piu rispetto alle hc+
     
  20. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    assolutamente no...le ho provate e usate in pista sulla Mini
    e non mi hanno mai consumato il disco

    se non hai la più pallida intenzione di entrare in pista
    puoi anche prendere le NS anzichè le HC+ (costano pure meno mi pare)
     

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