le blu sono più soffici delle gialle: di pagid blue ce ne sono due modelli le RS4-2 carbon based che sono più soffici delle gialle e le nuove (2006) RS5 che sono ceramiche e più abrasive delle altre blu,vantano maggior resistenza alla temperatura e maggior durata. tra l'altro anche le gialle le fanno in due versioni entrambi ceramiche: la RS-19 e la RS-29 queste ultime hanno lo stesso mordente ma sono la versione endurance garantendo quindi maggior durata. (e i dischi?) qui c'è anche un bel grafico che spiega e temperature di utilizzo di tutti i prodotti pagid RS fonte: Pagid Brakes UK
grazie! il punto sta nel vedere come si comportano i vari tipi di pastiglie con i dischi, fischi usura cottura eccetera.o magari adottare una marca specifica di dischi.
allora quando monto i dischi nuovi e gli faccio il rodaggio con le paste originali, dopo che pastiglie mi consigliate? tenete presente che mi piace tirare giu dei bei pestoni pero sempre in citta o appena fuori dove c'è spazio, pero non credo che poi abbiano modo di raffreddarsi a dovere!
uso le stesse che dice Andrew, le EBC gialle, e mi trovo bene. Pero' secondo me sono consigliate per un uso pistaiolo, visto che su strada andrebbero un po' scaldate per avere l'efficienza richiesta nei centri urbani. Se ti interessa le EBC gialle le acquisto in UK a circa 200/210 euro. ps vado in garage a vedere delle pastiglie. Ti chiamo tra pochi minuti :wink:
Io le EBC le ho sperimentate solo sulla Mini e mi sono durate veramente poco. "In giro" sento dire che durino la metà della vita delle Pagid (gialle).
Anche io so questo ma c'è anche da dire che le Pagid costano ben di piu'. Non ricordo quale modello ma si parlava di 700/800 euro contro 220/250 euro?
scusate..io sulla mia ho provato -pastiglie originali, una cacca dopo le prime 3 (dico 3) staccate serie - ebc gialle, decenti per strada, orride in pista se usate seriamente (mi hanno devastato un disco, attenuante..ero a vallelunga il 19 agosto!) - project mu, ottime in strada e perfette in pista (più morbide delle Rs19, si consumano di più ma non rovinano minimamente il disco) - pagid rs19, perfette in strada e spettacolari in pista (ma iniziano a segnare il disco, cioè lo consumano proprio) ma fate le prove di frenata quando cambiate pastiglie per dire che le ebc andrebbero scaldate ? ooh...anche le rs-19 appena uscito dal garage con pioggia e temperatura di 15° esterna, appena sfiori il pedale inchiodano! _______________________________________________________ detto questo, il mio modesto consiglio è: 1) buttare le originali (le ho in garage con su 1000km nemmeno!) 2) ebc per chi ci fa solo strada 3) project mu, per chi fa qualche capatina in TD, primavera o autunno, o in estate se non si ha la velleità di farsi 10 giri a cannone di seguito 4) rs.19 per chi frequenta spesso i TD e tira a cannone anche 10 giri, consigliate per temperature "estive"
ciao tonno ma che pastiglie sono le project mu?? mai sentite! cmq forse sono perfette per me! quanto costano?
Si è vero le Toyo anche nella misura da 18 sono più grandi delle misure riportate. Comunque alla fine dei conti non mi sono piaciute, è vero che rispetto alle sportcup vere costano parecchio di più (850 euro cv 1300) ma c'è anche un abisso nelle prestazioni. Considerato poi che le Michelin vanno forte fino al 0mm e che le Toyo calano molto già al 50%, tutto sommato non c'è tutta questa differenza economica. In più ti sentono arrivare due km prima e questo può incuriosire le forze dell'ordine, le sportcup sono altresì silenziosissime.
io le ho trovate adorabili, frenata mooolto modulabile, dalla sfiorata al pestone c'ho fatto 3 TD ed ancora ce n'è... il costo mi pare che per un treno ant/post mi uscirono 500 euro circa http://www.project-miu-eu.com/
ti mando dopo i dettagli per avere un pò di sconto! non avere fretta che devo ripescare email e prezzi! io pure, dopo aver fatto il confronto diretto rs.19 e project mu, ho deciso di ritornare su queste ultime, anche per il costo inferiore alle pagid devi scegliere le HC+
tieni presente che ne faccio un uso prettamente stradale ma mi diverto molto a tirare giu pestoni, non mi chiedete perche ma mi soddisfa molto la staccata al limite! cmq quali pastiglie hai messo per avere una buona resa in strada ed ogni tanto messe sotto stress?? e quanto le hai pagate quelle ateriori, e dove le hai prese?? grazie
allora, si potrebbe pensare a fare un gruppo d'acquisto ne avevo parlato tempo addietro con l'importatore ed eravamo rimasti d'accordo per gli sconti...solo il tempo di ritrovare la mail visto che Spinazzo/Spazzola le vuole smarco617 le vuole (prendi ant/post e non solo ant.)! io mi porto avanti e me ne prendo n'altro set... chi si aggiunge ? aggiungo che producono anche il kit tubi freni che sono qualitativamente identici ai gruppe-m (che sempre giapponesi sono) ed un ottimo olio freni a livello del motul rbf-660 aggiungo ancora, letto sul sito adesso... Offerta tubi freno in treccia Per chi acquista direttamente dal sito il kit tubi freno in treccia Project Mu Teflon Brake Line, in omaggio una confezione da 1 litro di olio freni Project Mu GF355! potrebbe essere l'occasione per migliorare il versante freni per chi non l'avesse già fatto vi fate pastiglie, tubi ed olio e via...magari riuscite a fermare 'sti pachidermi che vi siete comprati :)
tutto giustissimo, sono cose che ti avevo detto :wink: tutto tranne: -il prezzo, le sport cup costano 1100 non 1300 -le toyo sono rumorose ma non cosi' tanto come dici :wink:
perfetto tonno grande idea!! allora mi consigli anche a me lòe hc+!!! cmq mi sapreste dire che coefficente d'attrito hanno le ds 2500? secondo voi le ds 2500 mangiano il disco di piu rispetto alle hc+
assolutamente no...le ho provate e usate in pista sulla Mini e non mi hanno mai consumato il disco se non hai la più pallida intenzione di entrare in pista puoi anche prendere le NS anzichè le HC+ (costano pure meno mi pare)