ciao a tutti... sarà una domanda di 4... ma non ho ancora trovato qualcuno che mi sa rispondere.... :) nella misura del raggio... che differenza c è tra, ad esempio, r17 e zr17? grazie a tutti...:wink:
missà che ho scritto male... esempio 225/45-r17 91w (w è la velocità... 270km-h) oppure 225/45-zr17 91w.. differenza?? su gomma diretto ci sono un mucchio di sigle strane che non ho idea di cosa vogliano dire... adesso te ne scrivo un pò... se ti va informami...
zr indica che sopporta oltre 240 km/h, ma essendo generico, va completato dalla sigla indicante la vmax sopportabile! r o zr non cambia alcunchè!
allora xl=extra load.. rf=rinforzate.... tw=?ù poi nelle kuhmo c è scritto:225/45 R17 94Y XL BSW.. bsw sta per??
bsw sta per "fianco laterale nero". mentre ad esempio OWL indica la presenza di scritte bianche sul fianco.
MAXXIS MA Z1 225/45 ZR17 94Y RFD ?? EAGLE F1 GS-D3 225/45 R17 91Y BSW, VSB ?? YOKOHAMA S306 225/45 ZR17 94W XL , RPB ?? KLEBER HYDRAXER 225/45 R17 91Y NEU ?? scusate... ma intanto che siamo qui... penso il dubbio sia venuto a parecchi.
cmq diciamo che che se uno nel libretto ha solo 225/45-r17 91W, quelle sono tutte cose in più... giusto?? e si possono montare benissimo....
zr indica uno speciale indice di velocita' ( non indica un massimo bensi " oltre") ed era usata piu genericamente in passato su vetture supersportive molto veloci.oggi che gli indici di velocita arrivano fino a 300km orari la sigla e' zr e' stata un po accantonata.e' possibile montare gomme che non abbiano la dicitura zr(se ovviamente e' specificato sulla vostra carta di circolazione) purche quelle che si montino siano con un indice di velocita superiore alla velocita' massima della vettura.
A quanto ne so la lettera prima del diametro cerchio indica il profilo del bordo del cerchio. La R indica proprio un profilo (dove appoggia il pneumatico) a forma di R. Lo zr è un profilo leggermente + complesso per trattenere meglio il pneumatico. Ci sono altri profili, tipo J o HJ ma sono usati un pò meno. Questo è quanto sapevo, se non ricordo male...... Saluti e soddisfazioni
tanto per non parlare a vanvera.... http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/prest-cons/reg-europ/norm-marcature/default.page saluti
....diversa è la lettera dopo l'indice di carico che indica la velocità max omologata per quel pneumatico...... sempre secondo miei ricordi. Saluti e soddisfazioni.
Si puo trovare R, ZR o D. R e ZR stanno per la posizione dei teli che è radiale quindi compiono il verso della ruota. (ZR rinforzata per velocita superiore hai 240, ma oggi si utilizza come indicatore la lettera successiva, Y,W,V ecc., tanto che alcuni costruttori non mettono più ZR ma solo R nonostante abbiano un indice di velocita Y.) D sta per diagonale, perchè i teli possono essere messi anche in maniera diversa dal radiale, ma questa tecnologia sta svanendo poichè ha una resistenza e durezza minore rispetto al radiale.