quotazioni ///M3 E46......pepe al culo?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da DESHI BASARA, 4 Luglio 2006.

1. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    SMG non significa Sequential Emme Getriebe (non conosco l'esatta scrittura tedesca...

Comunque è ovvio che il ricambio non può costare come l'optional al momento dell'acquisto

2. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Se hai usato il lounch control sai anche che la macchina pattina in partenza, di conseguenza il differenziale fà il suo lavoro di bloccaggio :wink:

3. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    sugli interni in pelle che come optional costano 8.000 euro non commento .... di sicuro ne avranno venduti molti :mrgreen: esiste comunque
    chi ti fa gli interni in pelle a molto meno

per il resto non mi pare che sia tanto insensato il mio ragionamento

perchè i 7.000 euro non sono riferiti al solo smgII ma bensì a tutto il gruppo cambio completo

mentre l'optional di 3.000 euro è riferito all'aggiunta del solo smgII

quindi dire che la revisione dell'smg II costà 7.000 euro
    vuol dire non sapere che una cosa è l'smg II e un'altra è il cambio...

spendere 7.000 euro vuol dire dover revisionare tutto:
    ingranaggi, selettore, gruppo elettroattuato, pompa elettronica....

e rompere tutte ste cose utilizzando il solo lounch control... è
    una barzelletta...:mrgreen:

forse schiantandola contro un muro a 100 all ora ... riesci nell'intento:mrgreen:

4. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46

no

5. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    io non ho detto che in optional costano 8000€, leggi bene.

Ho detto che come ricambio costano 8000€ il che è differente.

l'aggiunta in optional del "solo SMG" II come dici tè comporta la sostituzione del cambio (la campana del manuale non ha il posto dove attaccare gli elettroattuatori), l'aggiunta della pompa SMG (che è comandata dalla cinghia servizi) e della centralina di gestione (con annesso cablaggio e sensore). Poi cambia il cruscotto (con il display), la consolle di comando( joistick) e il volante (con le palette). Hai presente cosa voglia dire comperare tutto questo come ricambio (quindi aggiungerlo in post vendita) ???

Cmq anche io sono dell'idea che il Launch Control disfi solo la frizione, il resto è un normale stress che riceverebbe anche la versione manuale (che tra l'altro non è esente da consumo frizione)

6. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    L'usura della trasmissione non dipende dalla velocità di cambiata, o dall'avere un SMG piuttosto che un manuale .

Dipende solo dalla potenza che la trasmissione stessa deve assorbire , e quindi dalle accelerazioni .

In pratica dipende da quanta potenza eroga il motore quando si attacca la frizione, quindi da quanto gas si dà durante la cambiata

Tra l'altro l' SMG gestisce la frizione in modo da rendere sempre minimo lo slittamento e quindi l'usura.

Io guido sempre in S5 o S6 altrimenti mi viene sonno , e non risparimio sul pedale del gas , tuttavia l' SMG è sempre stato un orologio .

Il punto più critico è il differenziale , che nell' uso violento tende a prendere dei giochi a livello di cuscinetti e boccole di centraggio, ma questo vale parimenti sulle SMG e sulle manuali .

7. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

può essere.. l'info l'ho presa da Mregistry che per quel che ne so io è pressochè la bibbia :mrgreen:

poi avevo trovato un articolo di presentazione del CSL dove scrivevano che l'avrebbero costruito in 2000 esemplari.... quindi direi che ci sta tutto che ne hanno fatti circa 1'400

cmq provò a spulciare se riesco a trovare il telaio di un CSL con guida a destra

8. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    va che culo :mrgreen:

WBSBL96050JC98xxx sono i telai delle CSL guida a destra

ho provato a guardare su realoem e dovrebbero andare dal JC98000 al JC98545

9. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    mi sono espresso male riguardante i sedili in pelle...:wink:
    in realtà intendevo come ricambio....

ma ad ogni modo se una m3 ha gia l'smg non ci sono problemi ad avere dei ricambi per l'smg e visto che dal listino bmw un cambio completo di smg costa circa 7.000 euro (mi fido di quanto hai scritto) dovendo sostituire il solo smg (non il cambio completo quindi) ritengo difficile essere daccordo col venditore bmw che sostiene un costo di 7.000 euro per revisionare l'smg .

o no ?

siamo d'accordo sul fatto che dire di dover spendere 7.000 euro per dei problemi causati dal lounch control è una fesseria ?

che purtroppo però si sente spesso...#-o

aggiungere un smg su una m3 che di fabbrica ne nasce senza non mi pare una gran mossa:mrgreen:

10. SPIRIT

SPIRIT Primo Pilota

1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Mi riferisco al CSL se ne trovano in giro gia' a 43/44 mila tra un paio di anni quando ormai sara gia' piu' di un anno che gira quella nuova sicuramente una cocessionaria per ritirartela te ne offre 30 ma se ne compri una che ne devi aggiungere almeno altri 30/40 mila , purtroppo questo e' il mercato italiano che con le sue tasse sminuscie certi capolavori di igegneria meccanica come la CSL qua in italia anche se hai una vettura in serie limitata dopo 10 anni per il 95% della gente ai solo una macchina vecchia

11. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    che l'usura della trasmissione non dipenda dalla velocità di cambiata è un po una cavolata, che l'smg sia cmq fatto bene e quindi puo reggere a stress tali bene, ma rimane pero il fatto che cambiando in s5 o s6 (o anche velocemnte con un manuale, è lo stesso) non dai tempo ai sincronizzatori di portare gli alberi a girare piu o meno uguali e senti il "calcio in culo" dovuto al fatto che un ingranaggio trova appunto il successivo non alla sua stessa velocita di rotazione, e il differenziale di velocita che hanno i due ingranaggi si trasforma in sollecitazione per gli stessi.

in parole povere un po come se due auto si scontrassero una in culo all'altro con la prima a 10km/h e la seconda a 100km/h, se invece dai tempo di sincronizzarsi, "l'urto" potrebbe avvenire che la prima sta gia girando sui 90km/h e quindi ci sono solo 10km/h di differenza, quasi da "appoggiarsi delicatamente".
    Solo che a furia di prendersi botte del genere un dente potrebbe anche creparsi, e poi rompersi, e buttare via cosi la scatola del cambio. (ovviamente tutto cio vale pure per il manuale, visto che l'smg è un manuale con 4 pompette che mettono loro le marce, nulla di piu)

Poi oh, se tutti cambiano in s5 s6 e non hanno prob, vuole dire che hanno investito molto sulla solidità degli ingranaggi e bella per tutti, perche anche io fosse per me cambierei sempre in s5 :D

ma dall'altra parte io ho i feedback dei piloti di guidare pilotare, che di smg ne hanno rotti parecchi, e i consigli di un padre che i macchinari li costrusice, e di meccanica ha molta ma molta esperienza.

altra cosa che cerchero di evitare di fare è cambiare a gas aperto (inutile riprendere l'esempio, se gia ti sto venendo in culo a 100km/H e per di piu non tendo a diminuire la mia velocita verso la tua, ma ad aumenarla, beh, peggio che peggio), magari creandomi un automatismo "mentale" di fare "lascio gas, tiro il paddle, ritorno sul gas", a meno che (e questo proprio non saprei, e anzi se qualcuno lo sa lo ringrazio) non lo faccia gia da solo l'smg, dando appunto la possibilità di tenere giu il piede, ma in realtà lui elettronicamente toglie e rimette il gas da solo.

12. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    no cosa?

13. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.688
    1.283
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    "no" in generale, ascolta il filosofo che c'è in te e non essere sempre così analitico........lascia che le sensazioni fluiscano nel tuo essere........

dai che scherzo, non l'ho capita manco io#-o

14. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    no casomai : Sequenzielles M Getriebe II

ma alla fine è sempre un cambio manuale automatizzato.

15. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Comuqnue avevo ragione io: il fatto è che la M sta proprio per ///M e non per manuale..:wink:

16. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si certo sparo cavolate .

Ma te non sai come funziona un cambio

Prima di tutto non sono gli ingranaggi che si innestano e si disinnestano, è l'albero secondario che si innesta sui propri ingranaggi tramite scorrimento assiale di una boccola dentata che si inserisce nella dentatura interna dell' ingranaggio, preceduta dal sincronizzatore che rallenta o accelera l'ingranggio .

Per portare a regime l'ingranaggio il sincronizzatore deve assorbire un energia , che dipende dalla forza media di attrito x il numero di giri che compie prima dell' innesto.

Se cambi lentamente diminuisce la pressione media ma aumenta il numero di giri che servono per completare l'innesto.
    Se cambi veloce aumenta la pressione media ma diminuisce il numero di giri.
    Dato che tra pressione media e numero di giri cè diretta proporzionalità il risultato non cambia ...

Se fosse come dici te che in S5 e S6 i sincronizzatori non hanno il tempo di parificare le velocità sentiresti delle grattate della madonna ogni volta.

Inoltre quando parli del ''calcio in culo'' la spari te la cavolata, e anche bella grossa, perchè durante l'innesto la frizione è staccata quindi non senti proprio un bel niente .

Il calcio lo senti dopo , se al momento dell' innesto della frizione hai il gas molto aperto e quindi il motore tira forte, come dicevo prima , ma questo non c'entra con l'innesto della marcia, in quanto la marcia è già stata innestata

Se cambi con poco gas non senti assolutamente nessun contraccolpo nemmeno se sei in S6.

E comunque quello che varia nelle diverse modalità di cambiata è principalmente il tempo di innesto e disinnesto della frizione , mentre la velocità di innesto/disinnesto delle marce rimane quasi invariata , dato che la pressione dell' impanto idraulico è mantenuta costante dalla pompa

17. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46

http://en.wikipedia.org/wiki/Sequential_manual_gearbox
    oppure
    http://uk.cars.yahoo.com/car-reviews/car-and-driving/bmw-m3-smg-1003012.html
    o
    http://www.rsportscars.com/eng/cars/bmw_m3conv.asp
    altrimenti
    http://www.gizmag.com/go/3111/

smg e l'acronimo di Sequential Manual Gearbox... punto e basta

tradotto è:cambio manuale sequenziale, ed è quello che realmente è.

che poi qualcuno giochi con la M di Manual associandola alla M di Motorsport è un altro discorso.:wink:

18. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46

:eek:

19. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    mi sembra pero davvero stranissimo che lui effettui i cambi marcia sempre alla stessa velocita, perche in quel caso i sincronizzatori non lavorerebbero praticamete mai e pare stupido che lui cambi sempre è solo al max della velocita anche se sei in s2 e poi lavora di frizione per fare il cambio "meno veloce", visto che buona parte della "dolcezza di cambiata" su un manuale, non è tanto dovuta al fatto di lasciare in fretta la frizione (che ovvio incide) ma di far passare il cambio un attimo in folle (appunto per dare tempo di sincronizzarsi)

poi ripeto, io l'smg non so come funzioni, ho ipotizzato che ha 4pompette che spingo le marce come se fossero la mia mano (e questo mi pare sia vero) ma ipotizzavo anche che i cambi li effettuassero in base alla modalia richiesta, non solo agendo sulla frizione...

piuttosto sai dirmi se l'smg fa gia il laovor che vorrei fare io di "togli gas, cambia, metti gas" o se tieni giu il gas, lui effettivamente lo fa?

20. Mpower3246

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non ho capito perchè i sincronizzatori non dovrebbero lavorare secondo te.

Ogni volta che cambi marcia cè una differenza di velocità che deve essere azzerata ( o quasi ) tra l'albero e l'ingranaggio innestato.
    Per evitare di far funzionare il sincronizzatore devi fare quella famosa manovra , detta doppietta o doppia debraiata , che si fa in scalata e che consiste nel passare in folle , attaccare la frizione , accelerare fino a portare il regime del motore a quello corrispondente alla marcia più corta, staccare la frizione , inserire la marcia ( che a questo punto entrerà con uno sforzo quasi nullo ) e riattaccare la frizione .
    Non basta solo passare in folle ..( e comunque in folle ci passi per forza col cambio ad H ad innesti non frontali )

Poi ti ripeto , e la cosa mi pare anche ovvia , che il fatto di sentire o meno strappi ( dolcezza di cambiata come dice te ) dipende solo dalla differenza di giri che cè tra i dischi della frizione quando la attacchi. Quando il cambio lavora la frizione è staccata , quindi non può trasmettere nessuna forza alle ruote, ( a parte quelli di inerzia della albero secondario , ma non sono avvertibili ) e viceversa ( Se non fosse così il cambio si romperebbe subito ).

La velocità di cambiata è determinata dalla spinta della pressione dell' olio che agisce sugli attuatori delle forcelle che inseriscono le marce.

Ci sono delle elettrovalvole sui vari condotti che si aprono e si chiudono
    per far passare olio .
    Appena si apre la valvola l'olio fluisce con la sua pressione e spara la marcia. Da quanto so la pompa non ha una mandata variabile in funzione del programma selezionato. Quindi la velocità di innesto è invariata.

L' SMG III ad esempio funziona ad una pressione di circa 90 bar.

Condividi questa Pagina