Certo, Questo superbollo è tanto odioso quanto sperequativo, iniquo, nonché ha sembianza di un ladrocinio pericolosissimo che crea un precedente e che tra l’altro non risolve i problemi dello stato che vanta buchi di centinaia di miliardi di euro e il superbollo ne porterà a casa quanto il superenalotto in 3 mesi. Vediamo di argomentare: Odioso perché come tutte quelle tasse che non sono sul reddito, ma sono sul patrimonio hanno il sapore del morto in casa, cioè si può avere un patrimonio, (il patrimonio mobile od immobile non è denaro) ma non avere denari liquidi, e come sempre il patrimonio mobile o immobile deve confrontarsi con il mercato e le sue leggi prima di diventare denaro spendibile. Per cui ci si può trovare con persone, che hanno case o auto e non hanno denari, ancora peggio con l’automobili che dopo dieci anni, non valgono quasi più nulla o nulla ma pagano. Sperequativo perché allarga la forbice tra poveri e ricchi, tra classi sociali e innalza la lotta sociale e la tendenza a vedere chi fa impresa, e quindi denari, come un nemico della società. Ladrocinio: certo non si può improvvisamente dire, in corso d’opera, che chi possiede la tale cosa, che ha regolarmente pagato, deve dare qualcosa allo stato, questo crea dei precedenti, che un domani il legislatore si alzerà e dirà, vediamo chi ha un certo tipo di orologio o una camicia azzurra dovrà pagare una tassa, a me questo sa tanto di anticostituzionale. Iniquo, perché l’Italia è piena di seconde case da centinaia e centinaia di migliaia di euro, tutte le coste, nonché le montagne ne sono piene; e queste si che sono indice di ricchezza, ma non vengono tassate. Pensate a Santa Margherita alcuni monolocali sono venduti a 800.000 euro e questo governo mette il superbollo sulla 1M da 50.000 euro. Vorrei tralasciare che le coste italiane che sono piene di Barche dai 20 metri in su, che pagano meno di una 1M. Ma il governo vede solo che macchina hai, questa è demagogia nuda e cruda, per non dire peggio.
Tutto bello, tutto giusto, tutto corretto. Quindi? A me hanno insegnato che o si agisce o non ci si lamenta. La lamentela fine a se stessa non giova a nessuno. Ne a chi la pone in essere, ne chi si trova costretto ad ascoltarla. Tu hai la possibilita' di agire in diversi modi. Per citarne qualcuno: disobbedienza civile, le urne, andartene dal paese o non pagarla. Ogni azione avra' delle conseguenze piu' o meno immediate e piu' o meno efficaci. Lamentarsi sul forum di auto invece non serve ad una sega (e nello specifico non risponde alla domanda dell'autore del thread)
Farò come riterrò più opportuno questo mi sembra lapalissiano... Ma quello che farò io, interessa solo a me..
diciamo che Ale_72 tutti i torti non li ha,noi stiamo a discuterne su un forum di bmw,forum utilissimo e bellissimo,ma che con questo argomento non centra nulla. il problema è proprio questo,noi in Italia non abbiamo mai detto di no,non ci siamo mai ribellati a niente,ci credo che ora i politici continuano a fare ciò che vogliono,tanto nessuno gli va contro.
certo che non è giusta, ma mi rammarico del fatto che ancora mi mettete in bocca frasi che non ho detto e neanche scritto. dove mai ho scritto che sto superbollo è "giusto"?
Evita di legegre questo 3d: cosa vuoi che andiamo in giro ad ammazzare i politici alla rinfusa??????????? X Puccio: hai scritto tu che basta non comprare certe auto... mica io!
ho scritto che ci si adegua, come fan tutti, e che uno si compra l'auto secondo le sue possibilità. ho scritto altresì che nel caso di una M E46, il bollo cresce in misura di 23 euro al mese, e che se 23 euro al mese in più mandano in fallimento chi ha sta M E46, evidentemente il problema di mantenimento c'era anche PRIMA del superbollo non costringermi a quotare i miei interventi, a dimostrazione di quanto detto sopra, che non ne ho proprio voglia
Se il thread fosse stato: "Tragedia e moria. Gia' era iniquo il bollo, ora ci hanno aggiunto il superbollo" non l'avrei letto, ma visto che il thread era, o meglio, E': "Quotazioni al ribasso....effetto superbollo?" mi aspetto di trovare delle analisi o considerazioni sugli impatti del superbollo sul mercato dell'usato, non la solita collezione di prefiche. Per me, ai vostri politici potete fare quello che volete. Io mi limiterei a non votarli.
Puccio, io ho capito quello chee vuoi dire e non devi andare a cercare tuoi post, ecc, ecc... ma resta il fatto che io non condivido minimamente i tuoi ragionamenti se riportati sull'equitaà della legge. Punto. Michel ha scritto cose che condivido in pieno; aggiungo che se uno che ha una M5/6 riuscisse a "RIPRENDERE" (o "trattenere", che dir si voglia ) dallo StatoLadro 5/6 volte il maltolto, penserei che FAREBBE BENE! Concludo con un'immagine:
Hai ragione anche tu... però in un forum è chiaro che ci scappino anche I LAMENTI... che comunque non li trovo solo aria fritta, infatti al TG hanno ben evidenziato che NEL WEB il malcontento verso i ns.Politici ha raggiunto i massimi storici... e secondo me, questo serve! Tornando in topic, credo che le quotazioni in ULTERIORE ribasso di certe auto sia dovuto anche a questo ultimo balzello: macchine di questo tipo hanno già poco senso per tanti motivi, aggiungerci anche "la presa per i fondelli Statale", bene non ha fatto di certo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma toglimi una curiosità, dove avrei mai scritto che è una legge equa? io ho scritto che mi aspetto che il bollo sia proporzionale alla potenza, come già è. non ho detto che il superbollo sia equo
Prego??? Non pagano forse l'ICI, l'IRPEF, la tassa sui rifiuti (in crescita esponenziale), la tassa di soggiorno (vedi Alto Adige)? Dopo la mini-patrimoniale sui dossier titoli, vogliamo introdurre anche una vera patrimoniale sui patrimoni? Mah...
ma non vengono tassate: meglio per non lasciare adito a dubbi: sostituire con: non sono state tassate dalla nuova finaziaria.
lo sai perchè? perchè sono le uniche tasse che gli italiani devono pagare per forza, oltre a quelle sul reddito da lavoro dipendente.
mettiti tra i preferiti i link e ogni tanto controlla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />