Quotazione odierna Z4 3.0si | BMWpassion forum e blog

Quotazione odierna Z4 3.0si

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 9 Ottobre 2013.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Sapete mica dirmi qual'è la quotazione ufficiale odierna della z4 3.0si del 2006 con 84000 km?
    Ve lo chiedo perchè mi ha appena contattato un ragazzo intenzionato ad acquistare la mia, dicendomi però che la quotazione è di 10'200 euro!!!:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

E dire che mi sembravano da calo di pantaloni, certi prezzi su autoscout intorno ai 13000!

P.S continuo sempre a non capire come invece le dirette rivali Audi TTS, sono in vendita tra i 20 e i 30 mila... Bah...](*,)](*,)

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Forse perche' di TTS (nel 2006 c'era gia'?) ce ne sono poche, mentre di 3.0si hai l'imbarazzo della scelta.

Purtroppo e' anche vero che con la quotazione (che non conosco) non si vende nulla, bisogna adeguarsi al mercato.

3. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    La TTS è di inizio 2008 in realtà, ma 2 anni non credo possano creare un abisso così grande tra le 2!

Di 3.0si ROADSTER non è vero poi che c'è l'imbarazzo della scelta! su autoscout ce ne saranno massimo una decina!

4. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si deve vedere il prezzo di partenza, forse la tts partiva piu' in alto, se davvero a parita' di anno ha queste quotazioni.

Se guardi bene su autoscout le z4 30si del 2008/9 son circa a 13mila, nessuno comprera' mai la tua del 2006 a quel prezzo.

Non so la valutazione, ma se tutti le vendono a quel prezzo devi adeguarti, nessuno spendera' mai la stessa cifra di una macchina piu' recente per una di due anni piu' vecchia.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2013
  5. ZeldaGoGo

ZeldaGoGo Kartista

190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Piuttosto tienila! Se devo regalarla a 10.000 euro preferisco tenerla ferma in garage o in sala come mobile d'arredo!! Le quotazioni scendono anche per colpa di gente ridicola che fa offerte ridicole!

6. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    La venderei pure io se valesse qualcosa sul mercato, ma con 10.000e non ci compri un' auto del genere, né niente di paragonabile, sempre parlando di auto usate eh! Perché di nuovo non ti esce neanche una Panda :lol:

Capisco anche che gli anni passano, ma per me sta molto meglio nel mio box piuttosto che regalarla.

Ultimamente sto apprezzando sempre più le auto "d'epoca", al massimo prima o poi farò uno scambio :lol:

7. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Le quotazioni di quttroruote o simili lasciano il tempo che trovano possono servire agli assicuratori per fare i furbi e basta.

Questo è molto più sensato:

http://listino.autoscout24.it/listino/BMW/Z4#engine=B|195&firstreg=2006

8. ZeldaGoGo

ZeldaGoGo Kartista

190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Aggiungo che in italia un auto con 100.000 chilometri viene considerata vecchia...da rottamare. In tutti gli altri paesi, vedi ad esempio germania, si vendono Porsche con 300.000 chilometri e 5 precedenti proprietari!

Una 3.0si e' un motore accreditato di 600.000 chilometri.....come si fa a ritenerla vecchia dopo solo 1/6 della sua vita?

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    A meno che uno si faccia moltissimi km in poco tempo, cosa ben difficile con queste auto, 100mila km e anni sulle spalle portano ad una sicura usura di tutte le parti in plastica ormai cotte dal tempo e dal calore, oltre tutto cio' che riguarda l'impianto di raffreddamento.

Quindi a tutti gli effetti una macchina con 100mila km puo' lasciarti per strada facilmente in percorsi in coda o in periodi caldi in cui sale di molto la temperatura

10. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    R: Quotazione odierna Z4 3.0si

Perché troverai sempre quella con i km scalati a qualche euro in meno, e verrà considerato un vero affare :lol:

Ma non esageriamo con i km, sopra i 300.000 cadrà tutto a pezzi, la manutenzione sarà iperstraordinaria, e l'affidabilità generale dell' auto sarà scarsissima.

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    C'e' da dire poi che prendere una macchina come MB, Bmw, Audi con percorrenze alte e oltre 100mila km, e' un rischio sicuro.

Risparmi prendendola usata, ma iniziano le rotture meccaniche e i ricambi li paghi come se fosse nuova e per questi marchi son interventi molto salati.

12. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Oddio, non so te, ma io, quando devo acquistare un'auto, l'anno è praticamente l'ultima cosa che vado a vedere! (A parte ovviamente, eventuali restyling o modelli nuovi)

Rimanendo ad esempio sullo z4, se ne vedo uno del 2006 (restyling) e uno del 2008 (restyling), guardo magari il chilometraggio, come è stata tenuta, gli optional, il colore ecc ecc...

Se tutto è praticamente equivalente allora magari valuto anche l'anno, altrimenti poco mi frega.

Anzi, ti dirò di più! Col fatto del superbollo, più è vecchia l'auto, meno si paga! Quindi potrebbe essere effettivamente meglio prendere la più anziana! (tanto sono giusto un paio di anni, non c'è mezzo secolo tra le 2)!

P.S. un bmw 3000 aspirato di 6/7 anni con 100mila km è come un bambino appena svezzato!

P.P.S infatti mi sa tanto che la terrò stretta stretta! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Già non sono convintissimo di cederla a quei miseri 14500, ci manca solo che la vado a regalare! ahahah

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2013
  13. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Beh... Penso che l'acquisto migliore che abbia mai fatto nella mia vita e' stata proprio una 320i con 173.000km

Pagata 4 soldi, con l'impianto a metano (gia' installato) ho fatto piu' di 30.000km in un anno risparmiando circa 2000euro di carburante. Problemi seri non me ne ha mai dati, ma come e' ovvio su un'auto con 20 anni, qualche problemino ogni tanto salta fuori, ma niente che mi faccia pentire di averla comprata (anche perche' mi piace piu' della Z4 :lol: )

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Dunque, ti do' sia ragione che torto.

Ragione sul discorso dei km, meglio 2 anni piu' vecchia con 10mila km che due anni piu' nuova con 60mila, ovvio, sarebbe meno sfruttata.

Il doppio vantaggio tra l'altro sarebbe proprio avere una macchina con meno km ma a minor prezzo in questo caso.

Quello su cui non concordo e' proprio il prezzo.

Nonostante la tua sia tenuta magari bene e con meno km, c'e' poco da fare, nessuno spendera' mai 13mila euro per una macchina che ne vale 10mila.

Chi fa l'affare in questi casi e' chi compra, non chi vende.

L'unico vantaggio e' che potrai venderla prima, magari a valutazione piena o poco di piu', ma non alla valutazione di una macchina con 2 anni in meno.

Poi c'e' un altro fattore che incide, il mercato.

Se anche la tua e' valutata 20mila euro, ma per la crisi, insuccesso di vendite o modello troppo particolare e' dura da vendersi e tutti la vendono a meta' prezzo, potrai metterla a 20mila euro, ma nessuno ti chiamera' mai trovando tutte le altre a meta' prezzo.

Purtroppo, anche se miseri, quei 14500euro son troppo alti rispetto a quelle che uno troverebbe in vendita dalla concorrenza.

Se devi disfartene e' un conto, se la vuoi cambiare decidi quanto valga la pena farlo, buttando via una z4 per doverne spendere 3/4 volte di piu' per prenderne una analoga.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2013
  15. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Il punto è proprio questo: io non me ne voglio disfare. Mi piacerebbe venderla per prendere altro, sono solo voglie che vanno e vengono, quindi, o mi danno i soldi che chiedo, o la tengo a vita. :mrgreen:

Tornando al discorso della quotazione, secondo i grafici di autoscout, la mia è in vendita a 1000 euro in meno rispetto alla media...

Inoltre, di 3.0si roadster non è che ce ne siano proprio così tante! Aggiungiamoci che un potenziale acquirente ne cerchi giustamente una abbastanza vicino a casa sua, gliene rimangono poi 2 o 3 da scegliere. Aggiungiamoci anche che magari il potenziale acquirente la vuole "così" quindi con un certo abbinamento tra interni ed esterni, con cerrti cerchi e certi optional.. Insomma, tutto questo si traduce in: se trovi quello interessato alla tua, questo avrà quasi ZERO alternative, e te acquirente avrai però quasi ZERO possibilità di beccare proprio questo particolare acquirente!!

In parole povere: ci vuole na botta di culo!!!:mrgreen:

16. Brand

Brand Kartista

60
    2
    20 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.560
    Z4 3.0i E85
    solo io ho acquistato un auto fregandomene di anno, km e prezzo ma andandola a vedere, controllandola a fondo e stabilendo con il venditore una cifra che ci mettesse d'accordo solo all'ultimo momento?

solo io ho acquistato un'auto in seconda pagina dei risultati di autoscout e nemmeno tra le più "fresche" di km ma uniproprietario, con libretto tagliandi timbrato, copia delle fatture di OGNI intervento in 9 anni di età e - soprattutto - dalla persona che più mi ispirava fiducia una volta guardata in faccia?

parrebbe di si :mrgreen:

in tanti anni passati a vendere sia per professione che per diletto, la mia prima convinzione è che al prodotto che VALE và dato il giusto prezzo: prima o poi chi lo saprà apprezzare e capirne le motivazioni arriva e pagherà senza tante storie, sapendo cosa compra. A riprova, le mie due ultime moto sono state venduta ad una quotazione più del 20% maggiore di quella media di mercato, e gli acquirenti sono rimasti soddisfattissimi.

Ben altra cosa è la necessità di svendere, e in quel caso sono d'accordo con chi dice che bisogna (purtroppo) adeguarsi al mercato: ma altrimenti, non vedo perchè un'auto "giusta", tenuta con amore e in condizioni da appassionato non debba essere proposta SENZA ALCUNA "VERGOGNA" ad un prezzo adeguato.

lasciamo i "cadaveri" a chi li merita, tanto il momento in cui si pentiranno di aver risparmiato a tutti i costi arriva sempre :wink:

17. ZeldaGoGo

ZeldaGoGo Kartista

190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Husky e Vinz siete uomini di poca fede. Io vedo gente che in pieno dicembre, temperatura glaciale accende il motore e subito parte accelerando....

Poi ci chiediamo come mai tutto si rompe? Magari se stessimo piu' attenti tutto durerebbe il doppio! non so se terro' la mia z4 oppure no....ma se dovessi tenerla le faro' fare almeno 400.000 km!

P.S. anche se scalassero i Km dimezzandoli (100.000 > 200.000) resterebbe il fatto che una macchina con 200.000 e' ad un terzo della sua vita! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inoltre il 3000si non e' un motore spinto, potenza specifica di 88 cv/L.....praticamente nulla se paragonato ad una S2000 o ad un motore turbo.

E poi saro' anche co@lione io...ma ogni 7.000 km cambio olio motore e filtri. Se le persone invece di aspettare 30.000 facessere lo stesso allora la vita delle auto si allungherebbe.

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Alla fine hai inteso quel che volevo dire.

Ovvio che volendo spuntare un prezzo piu' alto riduci drasticamente le possibilita' di venderla.

Tra l'altro poi dipende anche dal periodo economico.

In tempi d'oro uno punta a quel che desidera e fa certi ragionamenti, quindi magari spende qualcosa in piu' per una macchina tenuta meglioe con meno km anche se piu' vecchia di un'altra ma con meno km.

Adesso in tempo di crisi e' gia' un mattone da vendere questa tipologia di auto, figuriamoci metter dei paletti e restar comunque fuori mercato.

Come dici tu, serve una bella dose di chapett.

Considera anche che a furia di attendere passa il tempo, scende ancor piu' la valutazione, la macchina diventa ancor piu' vecchia e sempre piu' lontana dai prezzi di mercato, diventando da difficile da piazzare a praticamente impossibile da vendere.

Non direi che sia sempre vero, ci son persone che la tengono altrettanto bene ma la vendono al prezzo di mercato, quindi perche' mai uno dovrebbe optare per una macchina piu' vecchia a maggior costo?

Solo se capita una combinazione che rende la tua unica, come colori, accessori, km etc che uno vuole assolutamente.

Ma dal forum avrai visto anche tu che molti scendono a compromessi pur di averla senza star troppo a fare i difficili, quindi magari puntano prima di tutto al prezzo, senza che per questo sian dei bidoni.

Poi come avete ammesso anche voi dipende da come uno sia messo: se si deve disfare della macchina per vari problemi o perche' deve liberare il box per quella nuova, ha poco da scegliere, deve vender in fretta e quindi deve puntare al prezzo di valutazione, non certo star al di sopra.

Se invece ragiona sul "o la vendo bene o me la tengo" e' ben altra cosa.

Sara', ma io comprerei un usato solo se avesse al massimo 20/30mila km, non oltre ed a 100mila per me sarebbe da considerarsi alla frutta, non lo prenderei mai.

Con certe auto io faccio meno di 10mila km all'anno, quindi per aver 100mila km o sarebbe davvero molto vecchia, o sarebbe stata spremuta come un limone in poco tempo.

Parere personale, ovvio, ma e' un dato di fatto che una macchina troppo vecchia o con troppi km possa avere le plastiche delle parti motore come manicotti e guarnizioni cotte, oltre a dover porre attenzione al circuito di raffreddamento che va subito sotto stress in coda o col caldo.

Per esperienza diretta, troppi anni o troppi km fanno sempre il loro corso, figuriamoci quindi dover intervenire su una Bmw che costa cara come riparazioni.

L'olio ogni 7000km mi sembra eccessivo, io lo cambio alla scadenza dei 2 anni con circa 13/14mila km di percorrenza.

19. ZeldaGoGo

ZeldaGoGo Kartista

190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Potrei tranquillamente dire che a me spaventa piu' l;oliom ogni 2 anni o 14.000km piuttosto che le plastiche e manicotti vari.

Cioe' stiamo parlando dell'elemento che lubrifica il tuo motore, ppuoi togliergli tutto ad un motore e ancora girerebbe..ma se gli togli l'olio non fai mezzo chilometro che hai gia' grippato tutto!

20. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Zeldagogo io di auto strakmetrate ne ho 3:

206 2.0hdi '01 con 260.000km

318i e36 '97 con 250.000km

320i e36 '94 con 218.000km

Nessuna delle 3, nonostante siano tagliandate e controllate con frequenza, può essere considerata un' auto affidabile. Quando meno te l'aspetti si rompe qualcosa. Anche uno stupido sensore ti lascia a piedi, e pure se cambi l'olio ogni 5000km, il sensore in questione non lo cambi di sicuro.

Nonostante tutto però la 318 si spara periodicamente viaggetti da 2500km a/r, ma nella polizza ci metto anche il soccorso stradale :lol:

Poi aggiungerei che è molto diverso avere un' auto con 5 anni e 200.000km che una con 20 anni e 100.000km; le mie sono vecchie più che strausate.

Condividi questa Pagina