Quotazione BMW M3 usata impossibile?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da aristoweb, 12 Giugno 2009.

1. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Francamento no :redface:; il riscatto è a 38000 e io posso decidere se riscattarla o meno e qui siamo tutti d'accordo :mrgreen:. Se la riscattassi a 38000 e due minuti dopo ipoteticamente trovassi un acquirente che mi dà 38000 nel giro di due minuti spenderei i 38000€ per poi riprenderli subito dopo e quindi sarei senza auto e sul conto corrente avrei un -38000 bilanciato da un +38000 dopo due minuti esattamente la stessa situazione di quando rendo l'auto alla conce, non pago la maxirata e me ne vado a piedi per prendere un'auto nuova senza usato. L'unica differenza sta nel fatto che non avrei nel CC le due operazioni di -38000 e +38000 in quanto il tutto si concluderebbe con la restituzione dell'auto alla conce con cui ho fatto il patto di riacquisto. Credo che nel select l'acquirente dei "due minuti dopo" è la conce cioè; tu devi a BMW FS che ti ha finanziato l'auto ancora 38000€, vuoi liberarti dell'auto e la conce prende il possesso dell'auto perchè sostanzialmente paga al tuo posto la maxirata di 38000, è come se la riscattassi e contemporanemanete la conce te la ritirasse a 38000 senza però vincolarti all'acquisto di una nuova auto presso quel salone come avviene nei normali rientri; se non ho ancora capito chiedo scusa e chiedo anche l'aiuto di altri utenti :redface::redface::redface::redface:

2. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

No be questo non mi sembra sia stato detto o comunque non da me :wink: anzi ho specificato in un post precedente che l'acquisto di un'auto è comunque una rimessa e bisogna fare di tutto per rimetterci il meno possibile. Io gli consigliavo di tenerla perchè ha un'auto ancora nuova che tra l'altro lo soddisfa e he si è già beccata una bella botta di svalutazione e a questo punto è vero che se la tenesse ancora l'auto varrà sempre meno ma percentualmente la curva di svalutazione sarebbe a lui più favorevole col passare del tempo (diciamo meno sfavorevole che è meglio)

3. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ineccepibile!!! =D>

4. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Mavaiacagare EnricoBi :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sto continuando a ripetere che il VALORE DEL RISCATTO è buono se lo stesso risulta ELEVATO... se è equiparabile AD UN BUON PREZZO DI RIVENDITA.

Se dopo 3 anni ho un valore residuo di riscatto di 38.000 euro, come cavolo faccio ad esser contento di mollargliela lì???](*,)

Vabbè, andateakakare voi e il vostro value leasing FANTASTICO...

...io l'ho fatto, ma il mio è UNPARARSILKULO, mica fantastico come il vostro! :cool: :mrgreen: :lol:

5. raffacerra

raffacerra Collaudatore

393
    13
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.971
    Bmw 320d msport F30, Slk 250 premium
    Calcola che a 47.000 su ebay ce ne sono di italiane 2007 e a 50.000 compri una 2008, calcolando che su queste auto se vai a tirare il prezzo risparmi almeno 3.000-4.000 euro, comunque questa vale sui 43.000..

Calcola che quando compri un auto del genere l'affare non lo fai mai, questo sia chiaro..Sono auto che si comprano per passione..

Una m3 comprata facendo un "affare" sui 42.000 euro quest'anno tra due anni varra' molto meno di 30.000 euro..

Vai su ebay e fatti piangere il cuore, guardano m5 a 33.000 euro, meno di 40.000 euro ne trovi una decina anno 2005 e anche una 2006, cioè con massimo 4 anni e parliamo di un auto che costa 100.000 euro piu' accessori cioè 30.000 euro in piu' di una m3..

Fai queste proporzioni e capisci quanto varra' una m3 tra due anni

6. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Su questo siamo pienamente d'accordo, anch'io lo vedo così, un paracadute nel caso si voglia sostituire l'auto e non si riesca a trovare qualcuno che ci dia più soldi del VMG che comunque devi sbatterti e cercare di trovare; chiaro che il VMG non è altissimo ma almeno è scritto nero su bianco ed è una cifra certa; e poi le condizioni le si sanno quando si firma se non siamo d'accordo o non le riteniamo vantaggiose possiamo anche non firmare ma almeno abbiamo qualcosa di certo mentre con un rientro normale la quotazione la sappiamo solo quando il venditore di turno apre il maledetto eurotax blu non quando acquistiamo l'auto come col select. Un venditore di un'importante conce di auto "pesanti" di Milano sostiene che il vero prezzo di un'auto lo scopri non quando la acquisti ma quando la rivendi e sono d'accordo al 100%. Con il select si ha il vantaggio di saper PRIMA quanto ti costerà l'auto di svalutazione massima cioè nel caso tu non riesca a venderla per conto tuo in un numero x di anni e di KM, ti da la garanzia di un patto di riacquisto (la conce non può rifiutarsi ri riprendersela anche se non ha mercato ed è stracolma di usato) e ti consente di prendere le auto successive senza permuta = qualcosa in + di sconto

7. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Infatti sulla M3 il select è quasi obbligatorio come su tutte le auto molto difficili da vendere (grosse cilindrate a benzina ad esempio)

8. raffacerra

raffacerra Collaudatore

393
    13
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.971
    Bmw 320d msport F30, Slk 250 premium
    Il problema non è il select o cavolate varie, il discorso è un altro..

Ci sono auto che nemmeno supersvalutate non si vendono perchè hanno poco mercato..

Il vecchio modello di m3, si trova ora anche sui 15.000 euro (praticamente le stanno paragonando alla 500 della fiat), ed era sicuramente una macchina molto piu' sensata e facile da rivendere essendo una 3200, con 340 cavalli.

Il nuovo modello ha superato la soglia psicologica del 3000 di cilindrata ed è passata a 4200 e 420 cavalli, il 99% della popolazione non la prende in considerazione nemmeno a prezzo stracciato, percio' ti dico che tra due anni sara' impossibile venderla anche a 30.000 euro..

Ho appena venduto il mio slk per 20.000 euro, ed ero quasi deciso a prendere un sl 500 quasi spendendo i stessi soldi, poi ci ho ripensato solo perchè so che tra due anni non la prendono nemmeno regalata, e non perchè non posso mantenerla, e questo ragionamento lo fanno molte altre persone..

Ecco perchè allo stato attuale non è facile vendere una m3 nemmeno a 45.000 euro

9. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Come no scusa, il problema invece è proprio questo :biggrin:
    Il select è una formula d'acquisto che serve proprio a pararsi il cxxo se uno vuole togliersi una soddisfazione e prendere un'auto come la ///M che sa già che non avrà mercatodopo tre/quattro anni; il select gli consente di sapere PRIMA di che morte dovrà morire e gli consentirà di non sentirsi dire dalla conce "non ha mercato, non la vuole nessuno, sono pieno di usato etc" e viste le cifre in gioco non è una cosa da poco anzi. Chiaro che su una 320d E91 il selct non lo reputo necessario come su una ///M :wink:

10. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Bon , allora io e te siamo d'accordo... mi piacerebbe che questa cosa la capisse anche chi è contento di avere un "valore residuo" di 38.000 a 3 anni con una superfullfullfullopzional....:mrgreen:

Io ho una e93 335ì pagata 67.000 e mi girano i coglioni a 1000 pensando di avere un riscatto a 30.000...:rolleyes: ...al punto che sono quasi sicuro di riscattala...

11. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

Ehmmmmm non è che ti sei dimenticato il fattore tempo?

Oggi è giusto ( secondo me neanche tanto) venderla a 50 dopo 18 mesi di vita dell'auto.....

....38.000 euro li varrà tra altri 18 mesi, ed è scritto contrattualmente.

Questo vuol dire che nei prossimi 18 mesi la M del nostro amico perderà, AL MASSIMO, altri 12.000 euro, peggio di così non gli potrà andare.

Viceversa, se tra 18 mesi troverà qualcuno che privatamente vorrà comprarla a 42, 43.000 euro, si terrà quei 5 di plusvalenza ed esntiguerà il finanziamento con i rimanenti 38.

E' talmente lineare e pulito che non capisco come si faccia a non farlo, è un paracadute vero e proprio.

12. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3

Tanto per chiarezza e precisione....queste valutazioni NON sono espresse su basi EUROTAX (impossibile da trovare in Internet) ma, come riportato giustamente sul sito, da DAT-ITALIA.
    Dato che non avevo mai sentito quest'azienda sono andato a vedere il sito e ho scoperto che [SIZE=-1]è una multinazionale Tedesca con filiali in Italia, Francia, Svizzera e Spagna che si[/SIZE][SIZE=-1] occupa di servizi per il mercato automobilistico.[/SIZE]
    [SIZE=-1]Il sito specifica che può essere di supporto per l'utente privato ma si capisce che è rivolto principalmente all'intero mondo assicurativo e peritale (...e voi sapete vero come avvengono le valutazioni in questi casi!!!).[/SIZE]
    [SIZE=-1]Dopodichè invita a chiamare un numero di telefono per avere una valutazione personale dell'auto...[/SIZE]
    [SIZE=-1]Dulcis in fundo, trovo scritto che "se il tuo veicolo necessita di ripristino o riparazioni di carrozzeria, ti indirizzeremo noi verso il nostro riparatore partner più vicino a te."[/SIZE]
    [SIZE=-1][/SIZE]
    [SIZE=-1]Ecco io non aggiungo altro, mi limito solo a dire che non si tratta di EUROTAX e che bisogna fare sempre un po' attenzione a dove si prendono i dati
    [/SIZE]

13. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    La storia è vecchia ma funziona sempre, credimi: se una persona fa questi ragionamenti sull'acquisto di un SL500 significa che NON deve prende quella macchina.
    Davvero, non c'è nulla di male, ma è così, ogni auto ha il suo target.
    Mercedes (ma così anche Lamborghini, Corvette etc..) costruisce l'SL e si rivolge ad una clientela che non farà mai questi ragionamenti di convenienza.
    Si rivolge ad una clientela facoltosa, che sa apprezzare l'oggetto e che non si mette a fare calcoli.
    Per esperienza personale posso dire che molto spesso questa clientela non sa nemmeno quanto l'ha pagata l'auto :biggrin:

14. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    caro Fabio parole sante le tue!
    innanzitutto perchè sei riuscito a convincere Br1 della sensatezza del select!!!

a parte gli scherzi hai fatto una analisi lucidissima sia del select sia della mia situazione in particolare!!=D>=D>=D>

15. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513

certo avere un valore residuo più alto non mi sarebbe dispiaciuto per nulla anzi! però vedendo i valori che circolano su usati di 1 anno e mezzo / 2 anni forse si tratta di un paracadute che, anche alla luce di quanto sta accadendo nell'economia in generale e nel mercato dell'auto in particolare, sono ben felice di avere e che si rivelerà vantaggioso.

Certo se l'auto la pensi di tenere 6/7 anni non conviene non riscattarla. Il principio però è sempre lo stesso: più tempo tieni l'auto più ammortizzi la spesa. Però ciò confligge con la nostra volontà che su basi più o meno ricorrenti ci spinge a cambiare auto ancora valide e perfettamente funzionanti in favore di nuovi prodotti.......:wink:

16. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    Il fatto è che se tu sommi al valore finale di "garantito" (che in sostanza è quanto devi pagare per riscattarla nel caso), tutti i flussi che hai pagato dal momento della firma del contratto, a quel punto, scopri che l'auto l'hai pagata ben di piu che in contanti eheh

17. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513

certo anche il costo del finanziamento entra in gioco. Però chi mi dice che tra 2 anni il concessionario da cui voglio acquistare la mia futura auto ad esempio non mi dica che la mia M3 non la ritira più perchè obsoleta, alti costi di gestione, restyling in corso, parco auto pieno, ecc.....

io così sono sicuro che non mi devo preoccupare di nulla. So già prima quanto mi costa e se sono fortunato posso eventualmente spendere meno...:wink::wink:

18. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    circa 10.000 euro l'anno

mentre di gestione più o meno altrettanti

alla fine è un auto da 20.000 euro annui....

19. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    Beh ma è un ipotesi praticamente impossibile, perchè chi costruisce i finanziamenti non è uno stupido, di conseguenza se li ti garantiscono il ritiro, la cosa succedera anche se l'usato è tuo :)

cmq per curiosità, mi posteresti esattamente come è il tuo piano di finanziamento?

partendo da prezzo di listino, anticipo, rate, durate ecc ecc pls?

20. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Infatti qui addirittura quotano una M3 del 2007 a 41.350 e 35.000 se acquistata da un concessionario.

Quotano invece una M3 del 2008 a 45.500 e 38.550.

http://listino-motori.repubblica.it/dettaglio/BMW_Serie_3_Coupe/auto_usato/24673

Io sono interessato alla M3 di Paolo (molto bella e completa) ma vedere queste quotazioni veramente mi scoraggia molto e mi fa pensare alla legnata che andrò a prendere al momento della rivendita tra un annetto :sad:

Condividi questa Pagina