Non so se sia la sezione giusta, ma volevo farvi una domanda. Praticamente ogni mattina mi reco in università con 2 ragazze...per andare in università utilizziamo una Lancia Y 1.2 8v 60cv che appartiene ad una delle due ragazze. L'accordo è di dividerci le spese...tutti i giorni percorriamo un totale di 23Km. Ed ecco il problema...la proprietaria della macchina (che ricordo NON presta la sua macchina, ma la usa lei insieme a noi per andare nello stesso posto) vorrebbe includere oltre ai costi per carburante, usura pneumatici e usure varie, anche la Quota di capitale della vettura che ammonta a 0,057€ al Km. Secondo voi questo è giusto? Come funziona questa quota? Non sarebbe da applicare solo nel caso in cui lei ci prestasse a tutti gli effetti la sua vettura? Poi mi pareva di aver letto che questi dati sulla quota capitale di ciascuna vettura vengono comunicati sul ACI...ma sono relative alle quote da applicare nel momento in cui un datore di lavoro fornisce ad un proprio dipendente un autoveicolo da utilizzare per uso lavorativo o promiscuo!! Quindi non capisco se centra o no con il nostro caso.... Se qualcuno ne sa qualcosa per favore mi dia una spiegazione...grazie!
cmq credo tu abbia sbagliato a scrivere 0,57€ al km= 23*0,57/3=4,37 a testa...oddio per 23km sono un po troppi..fate 10€ a testa ogni 3 giorni
Si guarda lasciamo perdere...anch'io farei pagare la benzina e basta....che gente!.....ma sapete darmi dei chiarimenti su sta benedetta QUOTA CAPITALE? Infatti la cifra viene parecchio alta e suddivisa nel seguente modo: -Quota capitale: 0.057329 €\Km -Carburante: 0.094505 €\Km -Pneumatici: 0.010025 €\Km (e che ***** di gomme monta?...da gara?..per fare questo prezzo al Km, dovrebbero costare 500€ di 4 gomme di questo tipo: 185/65 R14 86T...mi sembra troppo davvero) -Manutenz.Riparazione: 0.051300 €\Km Viene fuori la bellezza di 98€ circa per fare 460Km...cioè la percorrenza che facciamo in un mese andando all'università. Che dite?.....grazie per le risposte numerose.....
Straquoto, questa è una gran paracula oltre ad essere supertenaglia... e cmq al massimo andrebbero considerate quota pneumatici e manutenzione, ma non quota capitale, perchè alla fine degli studi l'auto resta a lei, non la dividerà certo con voi !!! E ci sarebbe da obiettare anche su manutenzione e pneumatici, se lei usa l'auto anche per altre attività oltre che per darvi il passaggio a caro prezzo...:wink:
esatto...è proprio quello che ho pensato anch'io. Lei non è che ci presta la macchina, ma la userebbe per fare la stessa strada anche se ci andasse da sola. Ma in se cosa è la quota capitale che non ho capito? è il deprezzamento della macchina nel tempo?
Quoto. Cmq, c'è anche da dire che effettivamente, per una persona che va in università e non ha un prorio autosostentamente, l'è dùra. Ma scusate: a nquanto ammonterebbe quel + spiccioli per un anno?
La quota capitale sarebbe la quota d'ammortamento dell'auto nel tempo, serve appunto ad imputare "gradualmente" il costo di un bene durevole (quale è l'automobile) ad ogni anno (o ad ogni km)... però come ben capisci è in stretta relazione con la proprietà del bene e con la sua durata economica (non reale); per fare un esempio, se la quota capitale è calcolata su un periodo d'ammortamento di 5 anni, alla fine dei 5 anni è come se le aveste completamente pagato l'auto, e questo avrebbe un senso se l'auto si buttasse dopo 5 anni... in realtà a quel punto ha solo perso il suo valore economico (ma ancora camminerà e per molto tempo), non quello di reale utilizzo per un privato, che continuerà a fruirne come prima :wink:
Ho fatto 6 anni di Università e 4 di specializzazione ed ho sempre scorazzato i miei colleghi senza mai chiedere nulla ed oggi lo rifarei volentieri. Nei tuoi panni, invece di perdere tempo in calcoli e definizioni, mi comprerei uno scooter: sei libero di andare e tornare quando vuoi, inquini poco, non fai le file e senza dubbio risparmi viste le idee della tua amica !
Immaginavo si trattasse di una specie di ammortamento della vettura....cioè il deprezzamento che subisce nel tempo o nei Km fatti.....però è davvero assurdo inserire anche questo valore....non so proprio cos'abbia in testa. Mi comprerei volentieri uno scooter...devo mettere dei soldi da parte...e trovarmi un lavoro a sto punto
ammazza ma che amiche c'hai? questa c'ha le mani attaccate alle spalle!!! prendi la tua di macchina e sei apposto.