Le colpe,come spesso accade,si trovano da entrambe le parti. Da un lato,Bush e il suo mini-elite-gabinetto,hanno coadiuvato una situazione,strumentalizzandola per altri fini che adesso non hanno motivo di essere menzionati. Dall'altro,la reazione e' stata anch'essa il risultato di una,IMHO,ricercata e abbastanza sottile mistificazione della legge teologica islamica. Il signor Bush,tra le tante conseguenze drammatiche che ha innescato,ha,forse piu' di tutto,avuto gravi ed importanti responsabilita' per quanto concerne la gestione del periodo post 11 settembre. La permanenza in loco,ad oltranza, delle truppe americane in primis. Ma e' anche vero,che lo spirito destabilizzatore ed integralista di cui e' imperniata la cultura e la societa' mediorientale,ha avuto la funzione di detonare una bomba che',aime',non ha avuto un effetto singolo e circoscritto,bensi prolungato e costante(vedi i costanti attentati disseminati per mezzo globo). Questa e' la condizione in cui ci troviamo.....quando parlarono di una nuova arma bellica,e la determinarono nel terrorismo....a mio parere fecero una giusta osservazione. Un'offensiva perpetua e distruttiva che lavora soprattutto ad un livello cerebrale...capace di recare danni permanenti in qualsiasi tessuto sociale,determinandone importanti sconvolgimenti. Una riflessione del tutto personale mi ha portato a pensare che il terrorismo abbia una mente molto avanzata,mi spiego meglio; Coloro i quali hanno inaugurato la tendenza del terrorismo moderno,oltre ad essere stati coscienti dei danni causabili a piu' livelli,presero coscienza del fenomeno della globalizzazione,realizzando che,creare turbolenza in realta' circoscritte,avrebbe portato a sconvolgimenti su larga scala....creando un clima sempre piu' favorevole al loro agire.....un fenomeno circolare e concatenato insomma.
non so se ti riferisci a me quando parli di "prendere le difese di certa gente", se sì permettimi di correggerti, perché non difendo certo né i kamikaze, né i lapidatori e compagnia bella. assolutamente, lungi da me giustificare certi atteggiamenti. ho solo voluto sottolineare che, vestìti con le buone maniere, spinti dal medesimo sentimento di giustizia (che loro soli hanno), e sedicenti benedetti da un dio che è lo stesso tuo, guarda caso, fanno le stesse atrocità dei kamikaze non si può pensare che la guerra in Iraq sia stata una necessità imposta dalle condizioni disastrose della popolazione sotto dittatura dell'ennesimo mentecatto, dalla nobile volontà di portare la democrazia. in africa è pieno di posti dove la gente sta anche peggio, vivono talmente male che l'Iraq di saddam a confronto era beverly hills, ma per loro non si fa niente perché?? forse perché là i governi sono già tutti comprati in cambio di armi??? prodotte, tra i tanti, dagli Stati Uniti????
Se mi poni queste domande significa che avresti fatto quello che ha fatto Bush.Quantomeno è quello che deduco :wink: Se davvero si crede che Bush abbia tirato giu' le Torri Gemelle per giustificare coram populi un'invasione bellica..mah non credo ci sia molto da approfondire.Almeno per quanto mi riguarda :wink:
non mi riferivo a te in particolare.Di certo, come sottolinei tu, la guerra non ha avuto come movente le disastrose condizioni di vita degli iracheni, dal'altra parte non puoi dire che non siano tali, come qualcuno, non ricordo più se te, ha fatto!Altrimenti sarebbe una contraddizione.Eccezione fatta per il cibo(imputabile anche al territorio), l'apertura mentale nonchè le condizioni di vita presenti in iraq non sono profondamente diverse da quelle delle tribù africane!
siamo d'accordo, gli iracheni non stavano di certo bene. ma non sono sicuro che stiano meglio ora, dopo aver passato una guerra. il tirare la scarpa lo vedo poco più di un vaffa, da parte di uno a cui, magari, i marines hanno bruciato la casa, o ammazzato qualcuno. passando da casa nostra, quando quel fotografo lanciò il cavalletto a berlusconi, cosa un po' più contundente di una scarpa, non venne fuori tutto 'sto casino. e alla base del gesto c'erano senz'altro motivi più futili di una guerra comunque in africa (so che generalizzo, passatemela:wink:) la situzione è gravissima, non se ne parla perché le materie prime continuano ad arrivarci senza che noi ci accorgiamo di quanto sangue sono intrise
ok, ho fatto un mezzo autogol:wink:, non è che mi esprimo benissimo, tentavo di fare l'avvocato del diavolo senza offesa!:wink: intendevo che, se ritieni giusta la reazione di bush (o chi l'abbia pensata per lui) di dichiarare guerra a presunti colpevoli (tirando dentro anche i civili come sempre implicano stupidamente le guerre), devi per forza ritenere giusta anche la serie di attentati dell'11 settembre, in quanto risposta ad uno stato di malessere i cui responsabili qualcuno ha pensato fossero gli americani. è il meccanismo della faida, non può che portare alla distruzione totale o all'egemonia di uno. ma se ci definiamo civili, e non highlander, su qualsiasi questione si deve discutere e riuscire a ragionare da ambo le parti. sull'11 settembre, brevemente, complotto o no, la versione ufficiale è ricca di falle, omissioni, imprecisioni che almeno dei dubbi li fanno venire. parlo di aspetti tecnici su dirottamenti, schianti su edifici e conseguenti danni riportati. tendo a ragionare in base alle mie conoscenze, e non in base a ciò che mi raccontano, motivo per cui non credo a fantasmi, vampiri, ecc ecc mezza provocazione: l'idea che bush (o chi abbia sostituito il suo cervello in quel frangente) abbia organizzato la morte di molti americani, per un qualsiasi motivo, è aberrante, vero?? inaccettabile.... ma quanti americani hanno mandato i suoi predecessori a morire in europa e in vietnam...?
non in questo caso...ma ti cito un' affermazione che ha fatto storia e non è stata detta da uno stupido(anzi da un noto filosofo):" non esiste la pace senza la guerra"...bisogna vedere quale sia il fine della guerra.Ti rispondo dunque ponendoti un'altra domanda: secondo te gente che si fa saltare in aria perchè è stata conquistata, gente che prima ancora di esserlo esaltava la violenza, lapidava le donne, è civile? Inoltre io non la definirei tutta innocente, per gli stessi motivi che io e quelli che la pensano come me, non stiamo facendo altro che citare dall'inizio del topic.
a parte che è tutto relativo e non è detto che sia giusto dopodichè gli amici di bush che si fanno saltare... ( si amici xkè Bin laden è un amico di famiglia) hanno armi americane (xkè?) dopo anni e anni Bush cosa ha risolto? niente... lo ha detto pure lui che è stato un errore (lo ammette solo xkè se ne va dalle palle) poi (mio parere) Bush sembra avere una minima idea di come va il mondo... forse con una scarpata in testa avrebbe aperto gli occhi cmq è impossibile far cambiare idea alle persone ... ognuno la vede come vuole...
è vero , non sono delle cime... i pochi che credono alla versione ufficiale dovrebbero usare di + la testa
altra contraddizione...hai affermato poco fa che tutto è relativo, non si direbbe vista quest'ultima affermazione che tu ne sia davvero convinto:wink:
xkè la versione ufficiale non ha niente di serio ... e ci sono mille documentari ben fatti che non danno la soluzione ma fanno riflettere... precipita un aereo da 300 posti e non ne rimane nemmeno un seggiolino... non fa pensare? e non hanno avuto mesi per pulire tutto ma ore (forse hanno inventato lo smaterializzatore) trovano un rotore di un boeing grande quanto quello di un piccolo caccia mentre dovrebbe essere 10 volte tanto...( nei filmani ti fanno vedere i 2 rotori vicini) anni prima dell'11 settembre il jet privato di un giocatore di (basket?) era finito nello spazio aere degli USA senza permesso e dopo pochi minuti era già stato intercettato, l'11 settembre sono arriati ben 3 aerei e se li sono persi tutti .. non fa pensare? un pilota di un caccia ha affermato di aver ricevuto l'ordine di rientrare prima di intercettare un'altro aereo ... non fa pensare? bah ... questo non è relativo... questi sono fatti
E' vero tutto cio'. Non voglio e non posso nemmeno entrare in merito ai piani e alle organizzazioni sub statali che governano gli equilibri mondiali,ma penso sia pacifico che,l'undici settembre,celasse realta' molto piu' oscure. Vorrei ricordare,che ad oggi,soldi e potere non coincidono piu' necessarimente....la nuova tendenza,per chi gia' ha il denaro,e' quella del controllo e della monopolizzazione....soggiogare e' sempre stata un'ambizione millenaria,che adesso,acquisisce connotati piu' complessi ed articolati.
lo penso ma non lo dico, xkè sarebbe surreale ma non credo assolutamente a niente di quel che vogliono farci credere...
@Lawyer dire che la versione ufficiale non è attendibile non significa pensare che bush abbia architettato il tutto (sorvolando sulle sue capacità di pensiero)....:wink: