anche le civiltà cristiane si sono sempre appoggiate ed hanno pretestuosamente utilizzato la religione x i loro scopi, solo che hanno avuto la fortuna di avere la contrapposizione re/imperatore/stato - papa :wink:. finchè gli islamici non effettueranno una netta separazione fra potere temporale e potere spirituale, la loro società non potrà evolversi criticamente come la nostra
Verissimo tutto cio' che hai detto.Nemmeno la nostra cultura religiosa e' mai stata esonerata da tale comportamento....anzi.....ma il tempo,ha moderato l'approccio che la stessa religione aveva con la societa' e nella societa',e questo proprio grazie a quella mediazione statale (e talvolta parastatale),che ha fatto da contrappeso,di cui parlavi:wink::wink:.
esatto. la pluralità delle opinioni è la base della democrazia e della civiltà, così come la biodiversità è la base della natura :wink:
Gia',parole verissime:wink::wink:. Il problema sorge dal limite strutturale della democrazia stessa pero'.... Pensa che la mia tesi di laurea e' stata proprio costruita su questa argomentazione; "Come superare i limiti delle democrazie moderne".....:wink: Rispetta tutti,dai spazio a tutti,e,se non hai gli strumenti giusti al momento giusto per farlo,ti ritroverai presto a soccompere in uno stato prioettato verso il caos e l'ingestibilita'....giusti propositi,scarsa coscienza e valutazione del fenomeno causa effetto....
Ci mancherebbe!:wink::wink: Scienze Internazionali e Diplomatiche,con indirizzo; "Cooperazione e relazioni internazionali"
E si in un certo senso.....:wink::wink: Scopro ogni giorno,quanto quello che ho studiato,sia applicabile e riscontrabile nella realta' quotidiana......se non esistesse il fenomeno della globalizzazione crescente(con i suoi lati positivi ma,aime', anche negativi),avrei studiato per filosofeggiare solo con me stesso:wink:
eh magari avresti fondato una nuova corrente filosoficascerzi a parte è sicuramente un campo strettamente in sintonia con il presente!:wink:
ti posto un interessante articolo di Roberto de Mattei http://www.kattoliko.it/leggendanera/modules.php?name=News&file=article&sid=128 :wink:
oggi ho letto sul giornale che un'egiziano offre la figlia in moglie al giornalista scarpaiolo... questo ora e' famosissimo nel mondo arabo con le scarpe ci prende 20 000 000 di dollari+ una moglie di 20 anni...