purtroppo il problema delle gruppo B è che ormai erano troppo leggere e potenti e gli incidenti anche gravi non si contavano più..ma quotone..lì si che ci si divertiva!
la sentite quella cattiveria dei vecchi motori senza le flange al tubo che mettono adesso nelle WRC ? sembravano voler sbranare la strada tempi mitici quelli dell gruppo-b una su tutte l'S4 http://it.youtube.com/watch?v=LR3qknARFyU
Senza dubbio erano bei tempi, ma non solo per merito delle macchine. Non voglio fare il bastian contrario, le Gr.B furono un'epopea leggendaria nei rallies, però la questione è un po' più complicata. In altre parole il rally è cambiato da 25 anni a questa parte: in notturna non si guida, più, tappe più corte, assistenze solo in determinate sezioni autorizzate, ecc. Insomma, è cambiato soprattutto lo spirito. Credo che vedere un Mille Laghi versione 2008 sia sempre uno spettacolo fantastico, anche coi turbo flangiati. E' qualche anno che non assisto live ad un rally mondiale, ma posso garantire che anche senza Gr.B era roba da non credere già alla fine degli anni '80, posso solo immaginare adesso come vadano. Una WRC di oggi è più veloce di una Gr.B se non lo si fosse capito. Ma soprattutto finchè non lo vedi dal vivo un mondiale non ti puoi rendere conto di quanto guidino: ho visto numeri dentro una nebbia fitta, in discesa sul bagnato che i prime 2-3 che son passati li avevo già dati per incidentati.
La delta S4 è la macchina da corsa derivata dalla serie più impressionante che io abbia visto all'epoca che ancora oggi io abbia visto.
Per me invece la S4 fu una stradale molto poco di successo rispetto alla versione corsa. Perchè nei Gr.B erano le stradali a derivare dalla versione racing onde ottenere i 200 esemplari per l'omologazione FIA.
E' il contrario . La S4 è stata ideata , progettata e costruita esclusivamente per l'uso nei rally. E' un prototipo in pratica , dal quale è stata ricavata obbligatoriamente la versione stradale da produrre in almeno 200 esemplari per poter avere l'omologazione in Gruppo B.
credo valga la pena di essere visto anche questo di video http://it.youtube.com/watch?v=DbU4GZkt7ig Impressionante a mio parere il sound del 5cilindri Audi, soprattutto quando si sente arrivare da lontano, sembra una sofferenza Riccardo