questa me la dovete spiegare....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da germano75, 23 Febbraio 2008.

1. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    percorro sempre lo stesso tragitto per andare a lavoro
    68km tra statale ed autostrada al 50%
    fermata obbligatoria all'autogrill per il caffè e spengo la car....dopo aver percorso circa 56km
    riparto e dopo un km c'è l'uscita di lamezia terme, allora nel tratto di un kilometro dall'autogrill all'uscita mi si accende la spia anomalia gas di scarico più precisamente sempre negli ultimi 300metri....ripeto sempre in qualsiasi condizione di carico, tempo metereologico e tipo di nafta...
    preciso che la mia è euro 4 e per non vedere la spia sempre accesa ho effettuato un tappaggio parziale egr che origina a volte l'accensione della spia...ma perchè mi si accende sempre li??????????????dopo 3-4 riavvii comunque la spia si spegne

2. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao Germano, io la butto li...:-k
    E' possibile che a quel punto il tuo motore raggiunga la massima temperatura del viaggio che corrisponde a un valore tale da far scattare la spia, questo combinato con l' EGR tappata.
    Ti dico questo perchè ho letto che l' EGR (non tappata) serve ad abbassare la temperatura nella camera di combustione cosa che contribuisce a ridurre le emissioni.Sempre che io abbia capito bene.
    Prova a verificare questo con l'aiuto del menù segreto del BC della tua auto.

Questa è la mia idea, forse ho detto la più grande c*****a del forum, comunque potresti controllare il valore della temperatura e verificare...:wink:

3. benna.01

benna.01 Kartista

147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    allarga ad almeno 7mm di diametro il foro di passaggio dull'egr:wink:
    e vedrai che non si accenderà più.
    anche a me lo faceva di accendersi e spegnersi...
    perchè con il tappaggio sei al limite.
    probabilmente ti si accende sempre in quel tratto perchè si verificano una serie di "letture"errate sul funzionamente dell'egr e ripartendo e rifacendo la strada magari ad andatura più lenta (rispetto a quella autostradale) si accende la spia...probabile anche che se fai dell'autostrada senza tirare granchè(regime e carico 2000rpm a gas leggero),classica condizione di EGR sempre aperta, il tuo motore non riceva i giusti valori di EGR e che quindi ti dica:qui qualcosa non và..
    se allarghi sparirà...
    ps le anomalie di EGR possono causare disturbi hai valori del debimetro, me lo ha detto il mio mecca, quindi meglio non circolare con spia accesa[-X [-X

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.214
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    obd (ciclo di controllo gas di scarico ) dopo tot km si accende la spia e automatico

5. benna.01

benna.01 Kartista

147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    ne approfitto(anche ne siamo un po fuori post,e mi scuso di questo) che sei qui per chiederti se è vero cioò che ha detto il mio mecc, cioè che l'egr dialoga con il debimetro e che potrebbero effettuarsi anomalie di debimento con una egr closed....
    :wink:

6. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.214
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    l egr viene comandato dalla centralina motore in molte versioni e il misuratore controlla la quantita di aria se si tappa l 'agr il valore cambia e superata una certa soglia si accende la spia malfunzionamento

7. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    con i fori sulla 100lire mi sono tenuto già abbastanza largo ovvero 3fori da 4mm, in effetti quei 55km prima di spegnere all'autogrill li percorro a 2000rpm con un filo di gas, a questo punto credo che quando spengo all'autogrill, appena riaccendo la centralina fa un riassunto della situzione precedente e mi dice.....stai inquinando
    anche se come ripeto il fatto strano è che la spia mi si accende sempre negli ultimi 300metri prima dell'uscita autostradale.....

8. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    bene
    ho allargato i fori sulla 100lire, ovvero 2 da 5mm ed uno da 4mm, dopo diverse prove anche sulla tratta indicata prima nessuna accensione della spia....almeno limitiamo i danni

Condividi questa Pagina