Questa mattina mi sono spaventato

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da marcello72, 23 Novembre 2007.

  1. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    concordo sul bagnato si guidano proprio male.. oggi ho fatto il passo del cerreto...col bagnato era dura...con le precedenti che ho avuto andava un po meglio..forse saranno le gomme.. run flat
     
  2. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    è questione d' abitudine. Anch' io "vengo" da TA VW e losterzo era molto meno sensibile.
    Da ciclista posso dire che la differenza di guida (sensibilità sterzo e reattività generale) tra una BMW e le altre TA è come tra una bici normale ed una da corsa:mrgreen:
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    neanche io ho avuto queste sensazioni e pensare che ho sempre guidato cancelli TA.... quando ho preso la mia prima bmw mi e' sembrato di tornare nel pancino della mamma :mrgreen:

    mai piu' TA :cool:
     
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  4. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Premettendo che apprezzo decisamente queste sensibilità e reattività di sterzo e talaio, possibile che non notiate questa differenza tra una TA (tipo A3, A4, Golf, Bora, Passat, Polo ecc. che ho guidato) e un BMW?
    Lo chiedo in particolare a voi due che mi sembra che di caratteristiche di guida di una TP ve ne intendiate abbastanza, considerando le auto che guidate...:mrgreen: :cool:
     
  5. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    non si tratta di guide differenti tra TA e TP, si tratta solo di sedersi al volante della propria auto, prendere in mano il volante e "dirigere" la vettura dove si vuole ("dove voglio io") e non dove mi porta l'asfalto irregolare, perchè la BMW a TP è "sensibile" o perchè uno è abituato alla TA. Capisco anche che la scelta di BMW di dotare le auto con coperture RUN FLAT non sia il massimo della libidine, ma a volte, la guida diventa "impegnativa", NO, direi poco rilassante anche perchè uno con la BMW non passa tutto il suo tempo tirando la macchina al limite o in pista, quindi....
    Poi ognuno esprime quello che "a pelle" sente, sia in sensibilità di guida sia in metodo di guida..a ognuno il suo....
    Comunque è solo per cercare di capire...grazie per l'attenzione

    euge52
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non dipende dal tipo di trazione ma più probabilmente da come hanno voluto farla la macchina.
    Prova a guidare una Integra TypeR o una 205 1.9 che sono TA e poi mi dici se non sono più reattive e scorbutiche non solo di una Audi/Mercedes ma anche di una BMW stessa.
    Ci sono macchine fatte per essere rilassanti a scapito della dinamica (Audi, Mercedes, Volvo, ecc) e auto meno rilassanti ma più reattive.
    Detto ciò a me le BMW sembrano tutte molto sincere e progressive, le macchine che ti fanno sudare i polsi sono altre.
     
  7. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L

    Sono daccordissimo abbasso le TA :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Rep + per Andrew =D>=D>=D>=D>
     
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  8. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    grassie :mrgreen:
     
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  9. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Qualcuno non ha capito che le BMW TP sono auto da "guidare"
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non confonderei però i due argomenti: un conto è la sensibilità / reattività di una TP altra cosa è la guida sul bagnato di una tp la quale per sua natura tenderà a galleggiare con l'anteriore assai più facilmente di una TA.
    L'aquaplaning può verificarsi a velocità insospettatamente basse.
    Proviamo a leggere la difficoltà di guida sul bagnato ( sensibilità al velo d'acqua) come l'approssimarsi del limite dopo il quale si va in aquaplaning.
     
  11. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    x ale 530d
    nessuno compera una BMW per farsi "guidare", ma se il "guidare" che intendi Tu vuol dire mettere a disagio chi guida perchè il volante va un pò per suo conto in certe "situazioni", beh, allora qui si rischia l'incoscienza e chi cerca di far passare certe "tendenze negative " come cose da fighi.....beh, non ci siamo.....
    poi ognuno la pensa come vuole...

    Buona giornata e buona guida...

    euge52
     
  12. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Ho letto ora il tuo precedente post .. che dire , io ho un e39 con 210k km alle spalle e gli ammortizzatori che sono da sostituire (settimana prox li cambio) ma non ha comportamenti marcati (sembra quasi tu la debba domare) come da te descritti, forse è il caso che Tu la faccia controllare :-s . Io proveniendo da TA ho riscontrato che ha bisogno di più attenzioni nella guida, mentre con le TA (almeno con quelle che ho guidato io) potevo permettermi di lasciare il volante anche per qualche km, da qui la mia uscita che vanno "guidate" non voleva certo essere un'uscita da "figo" ](*,)

    Buona serata e buona doma :mrgreen:
     
  13. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    che gomme hai ragazzo?

    è vero che sono sensibili, ma non sono assassine queste biemme!
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Te scherzi ma a libretto io ho una cosa come 2.6 ant (non son sicuro) e 3.0 post (son sicuro) per i 18 :D

    Comunque molto dipende anche dalle gomme. Sarebbe l'unica cosa su cui non fare economicità in una macchina, ma il mondo purtroppo la pensa diversamente.
    Monta un bel treno di Michelin PilotSport 2, magari su un cerchio da 17 o ancora meglio 18.. La cosa cambia.
     
  15. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Io con le RE050 non mi sono trovato troppo bene,
    ma adesso con le PS2, non è che la musica sia cambiata di molto #-o

    sarò troppo esigente, ma le trovo molto lente a andare in temperatura,
    e non riesco a scaricare sull'asfalto, è un continuo accendersi i controlli,
    fischiano molto meno delle bridgestone, però......
    nei curvoni autostradali, niente da dire sono OK :wink:
    ma li lo erano anche le bridegestone :lol:
     
  16. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    non è che debba domare la macchina, ma per esempio, se lascio il volante normalmente tira leggermente verso destra. Quindi devo correggere leggermente il volante per ritornare diritto. Se correggo troppo, la macchina dopo un pò va a sinistra e quindi ri-devo correggere per a destra per ritornare diritto. Sarà l'asperità della strada, ma queste correzzioni (lievi e leggere non sono da domare) però a volte sono fastidiose. Ah, volevo dire che a volte l'auto va diritta senza problemi, ma ogni tanto .......

    cioa

    euge52
     
  17. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    lo fa pure la mia di tirare leeeeggermente verso destra quando lascio il volante... non dico che sia normale però non mi pare nemmeno molto grave. :wink:

    cmq è meglio a destra che a sinistra... mi darebbe noia finire nella corsia opposta. #-o
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    troppi cavalli e troppa coppia:mrgreen:

    ti ci vogliono le slick:cool:

    :wink:
     
  19. cagliox

    cagliox Collaudatore

    474
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    E' un mio parere ma forse provare a rifare convergenza e togliere le runflat potrebbe essere utile.
    Se poi riesci a passare ai 17 tanto meglio, più che altro per aumentare la larghezza delle gomme.
    Saluti e soddisfazioni.
     
  20. MBC

    MBC Kartista

    222
    2
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36
    BMW 335i coupè Futura
    Io provengo da Mercedes, e devo dire che mi sono innamorato di questa guida più attiva con BMW, probabilmente meno riposante in velocità, ma godibilissima (era quello che cercavo, d'altronde). Sicuramente le rf ci mettono del loro, ma non è tanto una questione di Tp, ma di come è fatta l'automobile.
    All'inizio anche io ero un po' in apprensione, poi ho scoperto che l'auto è sicurissima, al di là delle sensazioni.
     

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