Questa classe politica ha veramente esagerato... ma cosa possiamo davvero fare??

Discussione in 'Politica' iniziata da Gian 1r, 15 Aprile 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    aiutatemi a ricordare...."un milione di posti di lavoro" era di Grillo? :-k :lol:

2. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    No quello del ponte di Messina :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> delle due aliquote ecc ecc..

3. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    non ricordo come si chiama...

però era una bella testa, programmava assunzioni per conto terzi, infrastrutture senza manco un'infarinatura di base di scienza delle costruzioni o geologia, riduzioni delle tasse a tutto spiano senza aver idea dello stato dei conti pubblici...

un grande, se si ricandida lo voto

a meno che non sia andato a cogliere i pomodori anche lui insieme ai grillini :-k

4. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    anche io.

Sinceramente penso che chi non pensa questo abbia in cambio qualcosa dall'attuale situazione.

molto semplicemente.

5. redi-one

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Amava i bolscevichi,da Putin a Lucaschenko,peró in campagna elettorale diceva che i comunisti mangiavano i bambini,,Ahh la coerenza, cosa rara di questi tempi..

Ps per le coltivazioni visto la sua indole per cose vergini:p ha preferito terreni ad Antigua..

6. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sinceramente votare per chi ti promette cose che già sulla carta sai inattuabili, secondo me ecco, questo è il peggio che cercavi. A questo punto qualunque altra cosa la classifico "meno peggio".

Ve l'ho detto, adolescenti disadattati...

E sono proprio i risultati che ti sono stati prospettati nei commenti miei e di Labrie. Se attuato (e se fosse attuabile), quel programma porterebbe al collasso totale già nelle prime settimane d'esercizio.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2012
  7. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Allora, il debito pubblico italiano (che poi è un demone solo perchè l'Europa lo demonizza) negli ultimi circa 15 anni ha avuto lievi fluttuazioni sia in alto che in basso; come labrie ed andreas amano sovente ricordare, il debito pubblico di francia e germania negli ultimi anni ha galoppato molto di più; le origni del debito pubblico sono la nascita della nazione (di ogni nazione), e francamente ormai c'è e indagarne le origini non vedo che benefici possa portare.

Di sicuro io non ti verrò mai a raccontare la favoletta dell'evasione, perchè è per l'appunto, di fatto una favoletta, se confrontata al resto. Certo tu proponi più leggi e e non più controlli... ma puoi fare tutte le leggi che vuoi, se nessuno le applica. Se pensi di eliminare le scappatoie aumentando le leggi, sbagli, anzi, la confusione normativa può solo aiutare.

Giustamente individui nel male maggiore le esagerate spese, dovute al clientelismo, alle bustarelle, sostanzialmente alle spese improprie di piccoli e grandi entità pubbliche. Però non si può tagliare all'improvviso dall'oggi al domani. Che si fa? facciamo dichiarare fallimento ad esempio ai Comuni che sono insolventi? I debiti accumulati (verso privati...) come li copriamo? mettiamo all'asta fallimentare il municipio? Sarebbe giusto e legittimo, ma attuabile?

8. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    A parte che al confronto di Putin farebbero la figura dei comunisti Mussolini Hitler e Pinochet messi insieme, meglio uno che a meretrici ci va che uno come Monti che ci manda il paese, ed in poco più di tre mesi.

9. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Ah si? un demone solo perchè viene dipinto così? cioè vuoi dirmi che, per fare un esempio, nell'azienda dove lavoro io sana economicamente e portata avanti con il concetto "compro se ho i soldi" (per quanto imprenditorialmente limitante) non è un vanto e sarebbe meglio il debito?

Per essere poi strozzati ed additati dalle banche?

Come succede agli stati nelle condizioni per esempio italiane......

Insomma che il debito possa essere fisiologico, mi sta bene, che vada quasi tutelato....mi domando a chi può far comodo....:cool:

10. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    qui Oscar Giannino (che di sinistra non è, e di cui non sono proprio un fan) illustra l'andamento del debito pubblico negli ultimi 20 anni

(anticipazione: il debito in assoluto non è mai diminuito, l'unico periodo in cui è calato rispetto al PIL è stato durante il governo Prodi -ché aumentare le tasse quando l'economia gira è meno peggio che trovarsi costretti ad aumentarle quando già siamo con l'acqua alla gola-)

http://www.youtube.com/watch?v=PwP2aaWvM2Y

11. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Come dire che è opportuno spendere quando ne hai piuttosto che farsi finanziare per un acquisto insensato.

Questo è logico, pensa che popolo di intelligenti che siamo. Lo abbiamo capito tutti, tranne che i pochi stolti ai quali abbiamo lasciato la guida del paese...

12. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Voi scherzate, qua il Comune di Taranto è fallito veramente...

13. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Non ho detto che il debito pubblico è giusto cresca all'impazzata.

Praticamente c'è già la risposta: siamo in un momento economico difficile, molto difficile: quindi giustamente addlightness dice "è sbagliato aumentare le tasse quando già siamo con l'acqua alla gola"; a questo servirebbe il debito pubblico, a superare i momenti difficili: per poi pensarci quando le cose andranno meglio. Ma i trattati ce lo impediscono. E di fatto obbligano ad aumentare le tasse. E comunque quei trattati si riferiscono non alla cifra assoluta, ma al rapporto della stessa con la capacità produttiva del Paese. Questa è la realtà. E non mi pare di averla mai negata.

Il passato non si può cambiare, ma la soluzione non può essere radicale ed improvvisata. Le soluzioni radicali ed improvvise sono inattuabili, questo è il punto che piaccia o no è sempre da ricordare, ma manca completamente nel programma considerato.

Volendo, l'ultimo, con la connivenza del parlamento, la guida del paese se l'è "presa".

14. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Stranamente in questo thread sono ancora riuscito a non sparare cavolate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (quasi...); mi pare che i Comuni dichiarati falliti in Italia siano 44 (per ora...)

15. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    ah ma lui sta solo facendo quello che gli altri non volevano fare per non inimicarsi l'elettorato, mica scemi.... salvo poi andare in giro come sta facendo alfano a dire che basta non si può ancora tasse sono già troppe.

A gente come lui vorrei rispondere io pubblicamente, usando solo il buon senso. Ma non me lo faranno mai fare.

16. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Eppure sei tu che non li chiami sprechi ma piuttosto pagliuzze negli occhi le varie agendine ipercostose, stipendi da nababbi, quota personale da devolvere "in beneficenza" ecc ecc Non sei tu che dici che questo non è il problema?

Ti assicuro che lo stesso succede nel piccolo comune, con nomi diversi. Finchè poi persone come te difendono questo modus operandi perchè non il sommo problema.... il fallimento di un paese parte dai comuni, quanto pensi ci impieghi ad arrivare ai vertici?

Continuo a dire che semplicisticamente un soldo non sprecato è un soldo guadagnato (e non intendo in ospedale o servizi essenziali come ogni volta ribatti tu...)

17. redi-one

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Piccolo esempio,di come negli anni è aumentato il debito in nome di riqualificazioni eterne ed infinite..

Cito questa categoria senza nulla togliere al loro operato

I bidelli

Prima i bidelli pulivano le aule,ora lo fanno le cooperative (salvo piccole modifiche attuate dalla Gelmini)

Queste è altre cattive abitudini hanno fatto crescere esponenzialmente il debito pubblico..

18. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    e mi sono sempre chiesto, già quando frequentavo io facevano poco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ora che fanno? :-k

19. redi-one

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Bella domanda:)

Come la screscita esponenziale degli O S S nella sanità..ok i nuovi infermiere hanno la laurea breve,sono piú qualificati che in passaro(almeno sulla carta)ma mi chiedo,noi possiamo permetterci con il debito che abbiamo che la macchina statale continui a crescere in questo modo?

20. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ecco esattamente quello che intendevo per connivenza del parlamento.

Ogni soldo sprecato ( o ladrato, nelle sue varie forme) è un problema, da come però intendo io la questione, il mio parere è che sprecare 100mld è IL PROBLEMA, sprecare 100mln (al confronto) è un problema secondario. Ed è meglio prima impegnarsi a risolvere IL PROBLEMA.

E' come se sul titanic assieme alla falla formata dall'iceberg ci fosse stata in un' altra zona della nave un buco provacato da uno che trapanava una paratia e per sbaglio ha forato tutto: anche da lì entra acqua, e se la ripari è meglio, ma affondi lo stesso.

Domani i bidelli (che tra l'altro già sono offesi per averli chiamati così) ti romperanno gli scopettoni in testa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> A parte le battute, è il problema della democrazia: ogni minoranza può opporsi e danneggiare la maggioranza.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina