Ieri sera dopo una serata passata con amici in giro x il litorale romano... scendendo in garage mi si accende la spia del livello dell'olio... apro il cofano x riabboccarlo.. e qnd stappo e sfilo la stanghetta...sento come un risucchio!!!! Premesso che mancano ancora 5 mila km al service.... il livello dell'olio era bassissimo!!!!! Riabbocco un litro, metto in moto infilo la macchina nel box e spengo il motore. Vado ad aprire il tappo del liquido radiatore (la macchina era in temperatura) e niente sfiato... niente pressione.. stappo la stanghetta dell'olio... sento un risucchio...e una fontanella di olio che usciva...!!!!! Imho potrebbe essere la guarnizione della testata.... che magari si è lesionata in qualche punto... xo la temperatura nn è mai salita oltre il normale... La cosa che mi fa incaxxare è che l'ho ripresa 3 gg fa dal mio meccanico x fargli cambiare pompa acqua, cuscinetti, puleggia e cinghia servizi.
CIao testone, se la tua bm è diesel potrebbe essere la valvola di recupero vapori olio che si è tappata, se è benzina non saprei dirti, non so nemmeno se hanno la stessa valvola. Alfio
km.... 94992...!!!!!! penso sia la testata che si è crepata in qlc punto e la pressione dell'acqua fa a finire nell'olio... xo la cosa strana è che nn si è alzata la temperatura. sempre imho e spero di sbagliarmi... Alfio sapresti indicarmi vicino a cosa sta sta valvola..grazie il meccanico riapre lunedi...
Dato che ha scritto 318 GPL mi pare chiaro che sia a benza... :wink: Cmq quoto chi dice che il meccanico ha fatto danno... imho ha montato qche componente male e se c'è di mezzo pompa dell'acqua è probabile... Solidarietà cmq e prova a fargliela rivedere...
il problema è che c'è stato un contatto tra acqua e olio... se nn fisico almeno di pressione. nn riesco ad immaginare collegamenti con la pompa dell'acqua...
Boh non so di preciso come sia montata la pompa, pensavo avesse qualche relazione con l'olio... Forse allora è proprio la guarnizione della testa, ha preso qualche scaldata seria?
ma come fai a sapere che c'e' stato conttto?? al tempo anche a me lavorando su una guarnizione del carter posteriore avevnano smontato mezzo motore tra cui pompa acqua, e dopo 5km mi segnava mancanza acqua..fermato immediatamente, messo acqua dentro, e portata dal mecca che era a 3km..la pompa rimontata aveva un principio di perdita e quindi ho dovuto cambiare anche quella.... a me l olio per dirtti lo pisciava fuori una piccolissima guarnizione carter dietro motore, una minchiata ma in 500km di corsa aveva sputato fuori almeno 1kg d olio!ed essendo dietro non si vedeva!io non la farei così tragica!
no no assolutamente no.. appena l'ho presa (1 anno fa) ho fatto cambiare subito il termostato la temp. è sempre stata normale.. Killer... c'è pressione!!! qnd apro l'asta dell'olio fa uno sfiato e subito dopo mi sputa l'olio tipo fontanella...