quello che nessuno ammetterebbe della propria m4 | BMWpassion forum e blog

quello che nessuno ammetterebbe della propria m4

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da montru1988, 17 Gennaio 2016.

1. montru1988

montru1988 Collaudatore

423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    ciao a tutti,

vorrei rendere una piccola recensione ed i conseguenti miei pareri sulla m4 f82..

ebbene l'm4 é stata la prima auto 'nuova' 9000km di alto livello che mai ho comperato e mai comprerò..

quando l'ho vista sui giornali e nei programmi televisivi mi ero fatto un'idea superiore alle aspettative.. tutti ne parlano come un mostro di potenza di fruibilità ecc.. ma dei pregi si sente parlare in continuazione.. vorrei dire le cose negative, per dare un aiuto a chi la vorrebbe acquistare..

- il prezzo.. a mio avviso troppo alto rispetto a quello che si ottiene, forse perché sono abituato a fare l'affare su auto usate (50-80.000km)

-modalità di configurazioni
    * assetto: confort troppo morbido, sport da città e autostrade, sport plus l'avrei preferito più marmoreo.
    * volante: confort ottimo per la città, sport ottimo per le autostrade, sport plus l'avrei preferito un pelo più preciso.
    il volante si sente che é fatto in buoni materiali ma secondo me il diametro è esagerato, andrebbe più piccolo stile audi rs e con i pulsanti meglio posizionati.. in una guida aggressiva con il palmo si possono intercettare limit, cruise ecc.. molto sgradevole

sospensioni: per me sono simili ad un bilstein abbellito.. mi aspettavo di più

comportamento di guida: fruibilità ottima, un bel pezzo,* bilanciata e con la voglia di correre, ma con ecu stock gli manca un Po di prontezza..(spero presto in aggiornamenti Bmw performance originali perché é in leasing) dinamica ottima ma in staccata non è molto composta e se non la domini fa quel che cavolo vuole.

il differenziale (forse è una questione di olio?) é poco progressivo e da la sensazione di innaturalezza.

consumi: mi aspettavo meglio, 7.0km/l con una guida poco aggressiva, 7.8km/l con guida molto tranquilla e 5.0km/l con guida aggressiva.. la mia ex 335i mod a 470cv risparmiava, con guida aggressiva stavo sui 7.5.
    inoltre serbatoio da poco più da 50lt, ogni 350km bisogna attaccarsi alla pompa.

estetica: la mia é austinyellow, alle volte la gente mi fissa, si ferma, fa foto, selfie.. imbarazzante e tamarro per una semplice Bmw! crepi l'avarizia :-P

freni carboceramici: purtroppo non ho provato altri carbo, ottimi nel complesso unica pecca che il pedale ha un ritardo.. ovvero una precorsa fastidiosa che bisogna tenere conto nella staccata. fading e vibrazioni totalmente assenti.

interni: la Bmw ha fatto un salto di qualità ma non a livello di pari costruttori.. un esempio, per far sedere una persona dietro i tempi di attesa sono lunghi per via dei sedili elettrici, in più lo schienale va abbattuto prima di procedere perché altrimenti lo schienale sbatte sull'aletta parasole di pochi mm e fa disastro. il tastino sos che copre il vero pulsante è verniciato molto male nella parte interna.
    il rivestimento della portiera nella parte bassa sembra cotone e carta.. si rovina con poco.

bagagliaio: bene, più capiente ed accessibile rispetto alla e92, ma lo stesso sportello ha una forza maggiore di quanto ci si possa immaginare, nonché il tasto apertura è troppo sensibile.. qualche volta vi capiterà di dover scendere a chiudere. e sarà scomodo..

fari bixeno high beam: nella teoria sono una figata, nella pratica i cartelli stradali che riflettono la luce li manda in confusione e sono meno intuitivi di quello che ci aspetta.. ogni tanto accecherete qualcuno.. oppure l'abbagliante si spegnerà in una situazione dove sarà utile..

se avete altre domande ditemi

A 2 persone piace questo elemento.
  2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Montru,

interessante la recensione;

è più o meno quello che mi aspetto in funzione di quello che si legge ( o non si legge ) sulle riviste;

mi ero fatto una idea non molto diversa dalla tua, anche se non ho guidato questa macchina;

avevo avuto la vecchia E 92 per una diecina di giorni e non mi era sembrata straordinaria su strada normale , soprattutto per il peso;

in autostrada invece decisamente meglio;

consumi molto elevati;

in definitiva mi sembra che i contenuti non siano più raffinati tecnicamente rispetto alla serie E 90 , nonostante l'evoluzione, ma i prezzi sì

saluti

A 1 persona piace questo elemento.
  3. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Non sono completamente d accordo.

Il prezzo e' alto, ma neanche piu di tanto considerando che a listino e' a 80000 euro.

Lo scandalo vero e proprio e' che non sono compresi i cerchi di 19, il cambio DKG e le sospensioni adattative, e, di conseguenza, per farla "normale" ti partono piu di 90000 euro.

L assetto a mio parere e' fin troppo rigido....in comfort si gira bene ma non e' assolutamente confortevole, in sport per me e' rigido al punto giusto, in sport plus quasi inguidabile con le strade odierne....per me solo da pista.

Il volante....vengo da una x6 e da una A4....ti garantisco che e' bello duro!!!! Fin troppo in sport plus...precisione millimetrica, la metti dove vuoi e li sta.

Non sono un pilota ma in tutte le recensioni si elogia la precisione dello sterzo e a mio parere su questo aspetto la macchina e' veramente un capolavoro.

Sulle fattezze del volante non saprei ma puo' essere che i vari bottoni siano posizionati male....

Per quanto riguarda la potenza...per me e' estremamente cattiva...il problema di questa macchina e' che, su fondo sdrucciolevole, se spingi e' impossibile che non ti vada via di culo...di gas e fino in terza ha il retrotreno troppo ballerino.

Se tieni i controlli inseriti interviene il DSC e la macchina si pianta...se togli i controlli si intraversa subito...in

modalita MDM si va piu forte ma sul bagnato sei spacciato.

Sto parlando di guida in strada eh...poi su pista e' un altro discorso...

Sui consumi non sono per niente d accordo...ci sono stato attento e in efficient in autostrada sui 130-150 kmh ho fatto i 13 km/l....consuma meno della mia x6 diesel.

Se pesto faccio i 3 km/l.

Il bello dell m4 e' proprio questo....puo essere tranquillamente una macchina da viaggio e da andare a far la spesa....ma se spingi il bottone giusto si trasforma in un discreto siluro coi consumi da siluro.

Verissimo che il serbatoio e' estremamente piccolo.

I selfie, la gente che guarda, e' normale....l M3/M4 sono ormai un simbolo....e se ne compri una, lo fai perche ti piace non passare inosservato!!!! Non prendiamoci in giro!

Sugli interni ti do parzialmente ragione....ci sono aspetti molto curati (la pelleria per esempio) altri un po tirati via (tasche sportelli, tetto, moquette baule).

Scandaloso il fatto del poggiatesta che tocca il tetto.

I carboceramici per me son spaziali soprattutto perche NON SI SPORCANO I CERCHI:biggrin:...unico problema e' che sono rumorosi in curva a basse velocita.

I fari bi-xeno da te citati non esistono perche sono full led.

Sono estremamente contento dei fari...molto meglio dell x6....e la funzione abbaglianti automatici la trovo una figata e funziona bene!

In conclusione le tue osservazioni sono piuttosto distanti dalla mie.

Ritengo che l M4 sia davvero un mostro di potenza....anzi non credevo andasse cosi forte e ho solo 4000 km quindi devo ancora digerirla bene...

Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @montru x l idea che mi sono fatto sulla 2 m4 guidate concordo con te...prezzo .Ormai siamo al delirio in Generale x ogni marchi premium...finiture , la qualità della pelle è scadente imo ...motore spinge forte , forse un po piu di cttiveria in piu in alto non sarebbe male..su i consumi non posso dire..x quanto rigurda lo sterzo non sono riuscito a trovare la giusta regolazione x me.Sul differenziale imo era progressivo , frenata..quelle provate de me senza carbo non mi era sembrata eccelsa...sul carbo imo non hanno dato un bite troppo agressivo perche nel normale utilizzo darebbe fastidio

5. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

io ho una domanda. Perchè prima di acquistarla non ne hai analizzata e provata bene una in conce o in qualche evento M che organizza Bmw?

Per i fari, nel mercato italiano sono si di serie i full led, ma se richiedi gli xeno te li danno senza sovraprezzo. Perlomeno quando è uscita era cosi, poi con la versione 2015 non saprei.

6. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Ma chi e' il pazzo che chiede i bi-xeno al posto dei led?

7. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Esteticamente sono più belli ma non sono cosi sicuro che il fascio luminoso sia migliore...come potenza intendo.... magari mi sbaglio

8. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

[MENTION=31347]Fili92[/MENTION]

9. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Ho fatto la prova la sett scorsa con un mio amico che ha un serie 3 cabrio con i bi-xeno...

Fanno molta piu luce i led, e sono anche piu belli!

Poi direi che e' la normale evoluzione...xeno poi led e i prossimi saranno i laser a cui sta gia lavorando la bmw

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Scusa [MENTION=31347]Fili92[/MENTION] non voleva darti del pazzo ahaha

10. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Lui non ha colpe, piuttosto il venditore

11. montru1988

montru1988 Collaudatore

423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    mi hai tolto le parole di bocca, l'erogazione dovrebbe essere più incisiva negli alti n. di giri

forse mi sono sbagliato, non so se sono a led.. so che sono high beam

provata provata, ma ti rimando a questa discussione.. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?354719-teorico-valore-M4

poi è diverso averla tutta per se, l'altra volta l'ho avuta un giorno solo e per poche centinaia di km

12. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.098
    143
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Prrrrrrresente all'appello! Scrivo poco che qua in manicomio ho solo 15 minuti di internet al dì buahahahah!

No comunque come ha detto magna "colpa" del venditore perché quando l'abbiamo ordinata anche io e mio padre sapevamo dei fari full led di serie e avevo visto che c'era a 0€ l'optional dei bixeno, ma che senso avrebbe avuto metterli? Morale mentre stiamo facendo l'ordine mi dice "ma come, non metti le luci adattive per quando sei in curva?" e io ho detto "ah si hai ragione ci siamo dimenticati". Poi quando è arrivata la macchina i ragazzi del forum mi han fatto notare che aveva gli xeno e non i led.

Allora riguardando bene sul configuratore vedo che scegliendo le ALC cambia da led a xeno. Probabilmente era per quello che non le avevamo messe.. comunque amen, meglio questo errore che qualcosa di più grave! Anche se da un po' fastidio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per rispondere al primo post sono d'accordo con tutto, aggiungo i miei pareri:

consumi: usandola tutti i giorni mio padre sta agli 8.0km/l da computer di bordo

estetica: pur essendo grigia scura è capitato di vedere persone fermarsi per strada per farle delle foto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

freni: tornando indietro metteremmo i carboceramici, questi sono sempre sembrati "strani", non riesco a spiegare bene le sensazioni, però ribadisco tornando indietro carbo!

13. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte

14. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    L' opzione ALC del configurator e' una trappola infame!!

E i venditori non ne san mezza!

15. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Sapevo di quella discussione; saró sincero ma ci ho percepito molta confusione e ben poca maturazione(non sono il solo).

Tutt'ora rilevo diverse discordanze. Che dire, assolutamente non di facile lettura.

16. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Lavori in un manicomio?

Ma non li avevano chiusi?

17. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Seguo

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

18. montru1988

montru1988 Collaudatore

423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    [MENTION=7379]magnabuffi[/MENTION], In che senso?

19. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Nel senso che in alcune impressioni ti contraddici da solo e che secondo me avevi e tutt'ora hai una gran confusione in testa.

20. montru1988

montru1988 Collaudatore

423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    se lo dici tu.. io sono sempre stato dell'idea di comprarla perché me ne ero 'infatuato' e non solo.. ora la tengo e la cambierò quando non mi farò troppo male al portafogli.. ma questo é un discorso dell'altro topic..

*tornando IN, con questo thread volevo rendere partecipe delle mie impressioni a chi ha intenzione di valutarne l'acquisto perché da 'infatuato' non faccia il mio stesso errore di valutare troppo superficialmente le qualità obbiettive3

avessi trovato in rete una recensione simile avrei colto dei dettagli per valutare meglio l'acquisto..

non dico che é una schifezza di auto, ci mancherebbe ma il rapporto qualità prezzo, per me, non c'è

Condividi questa Pagina