Ma infatti io la M la uso solo per strada e i distanziali non è che panalizzino, forse in pista puo darsi, ma coi distanziali è molto piu stabile ad alte velocita in caso di buche o cambi di asfalto, almeno a me ha dato questa impressione.
quando misi i distanziali (16 mm solo posteriore), li misi per mera funzione estetica, essendo già preparato al peggio (peggioramento del comportamento). invece mi sono dovuto ricredere; l'auto era molto più direzionale, sculettava più facilmente ma in maniera molto morbida, facilissima da riprendere. fatte varie prove in posti dove conoscevo a menadito il comportamento della vettura. coi 18" ho perso quella sensazione di "leggerezza" e contemporaneamente di sicurezza (lo so sembra un ossimoro) che mi davano i 17"+ distanziali.
segno probabilmente che la geometria delle sospensioni cadeva meglio con quella configurazione che con i 18"......cmq vi assicuro che l'handling peggiora se sie esagera......la mia mx5 che ha sospensioni a triangoli sovrapposti che danno il top a livello di sensibilita' e' la riprova...se metti un cerchio con et eccessivo peggiora notevolmente come agilita'. Poi le sensazioni che rende una vettura possono essere soggettive ma aumentando la leva sulla geometria delle sospensioni non si ottengono miglioramenti, variazioni si in ogni caso. In velocita' poi se lo scrub radius rimane simile la carreggiata allargata puo' dare sensazione di auto piu' piantata.....cmq avevo precisato che se uno lo fa per estetica va benissimo basta sapere che non e' una manovra da performance...
...giusto ognuno e' libero di avere le proprie priorita'....io volevo solo spiegare cosa comportano certi canali esagerati....tutto qui. Io sulla mx5 ho gia' cambiato 2 set di cerchi e deciso di rimanere su dei 15" con et identico all'originale ma canale allargato...su una vettura come questa rinunciare al piacere di guida sarebbe un peccato mortale....sulla e61 metterei al volo i 19" sapendo di perdere in tutto ma vuoi mettere l'estetica.
servono dei bei cerchi chiusi per mettere i distanziali. quindi non posso mettere le flage per cambiare l'interasse dei fori perchè verrebbero considerate come distanziale? la comica è che un amcio con la golf ha fatto l'omologazione per i 19 con gli adattatori per montare i cerchi del Q7, e aveva anche l'assetto a ghiera.
IIIIooooo come posso non essermi accorto prima di questo argomento!!!Canale rovesciato,e sei in pole position..TAAAAC.
io ho montato per un periodo distanziali da 12mm all'anteriore e 20mm al posteriore prima di prendere i cerchi che monto ora. Mai avuto auto che scartava e nervosa,mai un problema...
credo che proprio al massimo potrei mettere 10 mm davanti e 5 dietro e con riserva circa la riuscita....
grazie ma ne so molto meno di quanto dovrei saperne per ritenermi soddisfatto ma si fa quel che si puo'. Io ho montato distanziali anceh sulla x5..dire che era peggiorata e' un eufemismo, da non considerare poi il peggioramento passando dai 18" ai 20"......era diventata un vero pachiderma (cosa che peraltro e' di suo!). Li ho avuto sulla e61 e li ho tolti dopo 4 ore....una vera fregatura...con i 18" e' perfetta a patto di non esagerare troppo con la pressione delle anteriori altrimenti sottosterza come una punto. Ho messo dei cerchi con et maggiore e un bel canalone sulla mia mx5 che grazie alle stupende geometrie delel sospensioni e' sensibilissima nella guida....bella ma un vero disastro....adesso metto su dei cerchi con un et inferiore e canale superiore per compensare la posizione del centro ruota con il maggior canale....
Ti chiedo un consiglio, i cerchi da 19 che ho messo sulla mia 320d stanno 1cm, più interni rispetto ai 193m originali da 18 che avevo prima.. Se dovessi mettere dei distanziali specifici da 12 mm andrei a fare danni a livello di meccanica? cuscinetti ecc.. Ti confido che già con i 19 ho cambiato stile di guida..vado molto più in relax onde evitare danni.. la tiratina so dove darla senza rischi per cui ....
Danni solo hai cuscinetti, ma a lungo andare. Per farti capire se normalmente li cambi a 100.000 km con i distanziali li dovrai a 80.000.