Allora, io sono nuovo di questa comunità e anche del marchio BMW, avendo acquistato solo da un mese una E91 320d. Prima ho posseduto, nell'ordine, Fiat, Alfa Romeo e Honda, e ho una certa esperienza su Audi, Ford, Peugeot e Renault. Prima di comprare la serie 3 ho letto assiduamente riviste e siti web per più di un anno, mi sono studiato decine di altri modelli, preparando anche un database per mettere a confronto costi, pregi difetti, prestazioni, dimensioni ecc. Ho fatto prima tutti i miei ragionamenti trascurando l'estetica, e la serie 3 era già ai primi posti, poi alla fine ho aggiunto quel parametro e non ci sono stati dubbi. Insomma è stata una scelta molto poco viscerale e molto ragionata e tecnica. La convinzione che BMW fa ottime auto l'ho maturata in modo quasi "scientifico". Io peraltro sono un ingegnere ed un approccio analitico mi viene naturale. Tuttavia, quando poi alla fine ho parlato della mia scelta a moglie, amici e colleghi, ci sono stati quelli che si sono complimentati per la scelta, ma da parecchi altri ho ricevuto commenti del tipo "BMW? Paghi 10.000 Euro lo stemmino sul cofano" "Ma perchè, quando mai hai fatto le corse per strada?" "Quelli con la BMW li detesto, sono sempre prepotenti per strada" "Chi compra BMW vuole mettersi in mostra" Mi sono veramente cadute le braccia nel constatare quanto radicati sono certi luoghi comuni, eppure un motivo deve esserci. Secondo voi c'è effettivamente una "cattiva immagine" dei possessori di BMW? C'è qualcosa di vero?
un 320d non è un auto di nicchia, è un bel modo per spendere una cifra che và da un minimo di 30K€ in su...non deve essere considerata una macchina da ricchi, ma una bella automobile, con fascino (soggettivo), buoni consumi e buone prestazioni...non esente da rotture, come tutte le auto! tutto qui...secondo me è sempre il portafoglio che comanda...poi essendo ingegnere saprai elencare ai tuoi conoscenti con la critica facile i pregi per cui hai scelto bmw...ciao denis p.s: gli asini e i prepotenti li trovi anche su ferrari o su macchine made in india low cost...non c'entra l'auto, ma purtroppo il possessore...ciaooo
Personalmente penso che BMW faccia delle ottime macchine e quando la compri non paghi sicuramente il marchio ma la qualità del prodotto,"la cattiva immagine" tra i possessori di BMW credo non faccia testo,come non lo fa per gli altri marchi,chi fa queste illazioni sicuramente non sa neanche cosa dice...........
anche secondo me è tutta invidia: secondo quello che hai sentito dire da alcuni conoscenti anche chi compra mercedes, audi o altri marchi sopra la media paga 10mila € solo di marchio; nell'immaginario collettivo, poi, essendo macchine con abbastanza cavalli la gente pensa che chi le compra ci faccia il pazzo per strada andando a 200 all'ora e facendo manovre avventate. invece le BMW sono ottime macchine e chi ce l'ha non è un pazzo: i prepotenti e chi guida male si trovano su qualsiasi tipo di veicolo dallo scooter in su. lasciali perdere e goditi la tua BMW!!!
"BMW? Paghi 10.000 Euro lo stemmino sul cofano" - Sicuramente qualcosa in più lo paghi per il marchio....ma insomma andare in giro in bmw è un'altra cosa.....imho.... ..e mi sembra giusto anche pagare qualcosina in più....certo che se si considera l'auto un mezzo per andare da A a B e basta....allora cambia..... "Ma perchè, quando mai hai fatto le corse per strada?" - Mica devo fare le corse.....ma insomma se devo fare un sorpasso o un acceleratina qualche volta o una tiratina in montagna....almeno lo faccio in tutta sicurezza e divertimento "Quelli con la BMW li detesto, sono sempre prepotenti per strada" - Bè sicuramente un pò ti senti superiore.....imho.....poi quando vedi un'audi davanti è come essere un toro e avere davanti una drappo rosso "Chi compra BMW vuole mettersi in mostra" - Chi compra bmw lo fà perchè gli piacciono le auto e ha deciso di investire qualcosa in un'auto che può dare soddisfazione.....se poi gli altri sono invidiosi mica è mia la colpa no?
Quoto e aggiungo : lascia perdere quello che dicono gli altri visto che l'auto deve piacere soltanto a te, poi quando passerai vicino a loro e si gireranno a guardarla e ammirarla, tutte queste caxxate andranno a farsi benedire /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Dai,non è vero che siamo sempre prepotenti per strada!quando vediamo una bella ragazza che si accinge ad attraversare la strada,rallentiamo e ci fermiamo per farla passare!anche se non è sulle strisce!se non è gnocca invece,si scala 2 marce e via!
E' certamente un marchio con un'immagine di sportività, tuttavia io ho visto ben poche BMW correre in modo imprudente o comportarsi in modo prepotente, mentre, per esempio, incontro tante Golf assettate e guidate pericolosamente, e quelli che si attaccano al paraurti sfanalando in autostrada sono più spesso Audi e Mercedes. Un mio collega ha appena acquistato una A4 spendendo più di me, ma non ha suscitato le stesse reazioni. E questo indica che è non semplicemente questione di prezzo. Ci sarà anche dell'invidia, ma io penso che BMW sia un marchio che non lascia indifferenti. Tradizione e immagine sono forti e attirano oppure respingono. Pochi altri marchi di larga serie hanno lo stesso impatto. Pr esmpio, Audi ha fatto un buon lavoro nell'ultimo decennio, ma l'immaginario collettivo non si cambia in pochi anni, e per molti (me compreso) rimangono WW con finiture più ricercate.
Il problema di audi secondo me è che ne girano troppe aziendali che sono tutte uguali senza niente che le contraddistingue, sono tutte neutre, al contrario le bmw aziendali sono poche e poi bmw è un'auto sportiva quindi anche chi la possiede( vedi quelli del forum ) non bada solo alla comodita alle rifiniture ecc.. ma anche alla sportività e all'estetica e a volte la rende ancora più sportiva e quindi agli occhi degli altri appare tutta un'altra cosa rispetto ad audi ecc... Per quanto riguarda il discorso guida e prepotenza in realtà è solo da imputare al fatto che i ragazzi girano per lo più in golf che bmw ( nel mio caso fortunatamente non è cosi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )ma penso che cmq sia una questione di testa e non di auto !
benvenuto,complimenti per l'acquisto e...fregatene di quello che dicono,come hanno già detto altri è tutta invidia,io a 18 avevo un 320 e46 regalatomi per il compleanno e in giro mi sentivo dire "sono macchine da mafiosi,la gente onesta non se le può permettere" oppure,"cosa spacci per comprarla e mantenerla?" e altre cag@te simili poi,gli ignoranti o più invidiosi degli altri non so,se ne uscivano con...queste sono macchine che sbandano,non ne vale la pena comprarle...qualche risposta a tono l'ho data...goditi la tua nuova bm e fregatene...le critiche quando uno compra qualcosa di BELLO e migliore arrivano sempre,te ne dico un'altra e mi fermo...quando dovevo comprare quella che ho adesso mi sono sentito dire da un conoscente:ma prenditi l'astra opc,che spendi tutti sti soldi su un 2.0 a gasolio,almeno quella è più potente,lui possessore di astra gtc 1.7...gli ho detto,senti,tu prenditi quello che vuoi,io 30000 su un'astra che per di più non ha neanche visibilità dal posteriore ed è scomoda,non li spendo perchè può essere anche con 500 cv ma dopo 6 mesi vale ancora meno di un 320 con 4 anni di vita...li è sceso il silenzio...
Io invece ho preso BMW solo perche' in quel momento non potevo permettermi marchi piu' blasonati e il marchio crucco mi garantiva argomento di chiacchiera al caffe' con i miei clienti, principalmente multinazionali svizzere, tedesce, americane. Quindi? Chissenefrega. Se a te piace non dovresti neanche porti il problema. Lo stessa scelta l'avevo fatta con il 320 aziendale ordinato e mai neanche guidato perche' mi sono licenziato prima. E anche in quel caso il criterio di scelta era stato quello sopra. In sintesi: BMW - Piacere di guidare? BMW - Rottura di balle che mi permette di trascinarmi sul posto di lavoro ma che per lo meno puo' essere uno spunto di conversazione (cosa che una Palio non puo' essere)
In italia è un marchio che fa figo, per cui oltre agli appassionati, attira anche chi si vuole mettere in mostra, credo in particolar modo con i SUV. E' molto probabile che quelli che amano mettersi in mostra abbiano un po' uno stile di vita da stronzi, da cui le considerazioni dei tuoi amici. :wink: