quelle maledette lamelle..... | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

quelle maledette lamelle.....

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 27 Ottobre 2009.

quelle maledette lamelle.....

  1. si ho smontato pulito e rimontato (anche in considerazione della sostituzione candelette)

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  2. si ho smontato rimosso le lamelle e rimontato

    100,0%
  3. si ho smontato sostituito e rimontato il collettore di aspirazione

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  4. Le regolazioni di sportello (lamelle) si sono staccate e sono finite dentro il motore

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  5. Non ho fatto nulla e non intendo fare nulla

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Sono ammessi Voti Multipli.
  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    no e' un tipo diverso ti posto
    estremi di riferimento la data di costruzione e' 02 2005
     
  2. x3max

    x3max Secondo Pilota

    838
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    =D>=D>bravo daniele=D>=D>.....ora quando vogliamo dare una pulita al mio:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quando vuoi, preferibilmente un sabato, consulenza gratuita allo smontaggio alla pulizia ci pensi tu, preparati troverai la vera mondezza......
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Se ti occorre ho pubblicato il reportage, troverai anche altre foto per completezza di tutti i pezzi da smontare:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=3503232#post3503232
     
  5. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    :eek:...complimenti Daniele...per la competenza e il "coraggio"...ammetto che io pur appassionato di tecnica il solo pensiero di alzare il cofano e di mettere le mani (sperando di sapercele mettere) mi incute timore...
     
  6. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    E bravo Daniele.Sarà anche facile l'operazione, ma se ci provo io, sono sicuro di fare qualche disastro.:redface:
    In sostanza cosa abbiamo capito?Che le lamelle sull'x3 2.0d e 3.0d dal 2005 in avanti non creano problemi.Giusto?
     
  7. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    non sono un meccanico nella vita faccio tutt'altro,:redface: la passione da sempre mi ha dato coraggio a smontare parti meccaniche complesse, questo lavoro non ha nulla di difficile [-X te lo garantisco, devi solo stare attento a non strappare cavi di segnale e a non far entrare nulla nei travasi del motore quando togli i collettori.
    Se hai bisogno di aiuto, sono quì.:biggrin:
     
  8. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Ti ringrazio per la fiducia ma non ci penso proprio a fare l'intervento FAI DA TE [-X[-X
    Sicuro 100% che come minimo, a lavoro completato, chiudo il cofano, mi giro e mi è rimasto smontato qualche pezzo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
    Alla fine non hai risposto alla mia domanda....
     
  9. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Chicco la mia risposta era velata......devi aprire per stare tranquillo, io le ho lasciate erano in ordine come potevo togliere una cosa sana! quindi dico a te la stessa cosa che ho pensato io, se le lamelle sono in ordine, no sporco, no incrostazioni, in sede, no disassamenti dell'albero che le tiene, beh puoi stare tranquillo!
    Chicco non superare i 100.000 km apri o fai aprire il collettore!
    Un saluto Daniele.
     
  10. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Per completezza di informazioni ho preso le sigle del collettore:
    • Produttore MARKIV ATOMOTIVE;
    • Materiale con cui è composto il collettore PA6GF30
    PA6 GF30 - AKULON GF
    Poliammide 6 estruso con l'aggiunta di fibra di vetro al 30% e Grafite.
    La carica vetrosa Rende il materiale ALL'ABRASIONE eccezionalmente resistente alla compressione ed alla flessione. L'AKULON GF è Particolarmente indicato per ingranaggi e pezzi meccanici ove si richiedano elevare Resistenze.
    CARATTERISTICHE

    • La resistenza all'usura, è fra le più alte fra i tecnopolimeri, è tipica delle poliammidi ed è Aumentata Dalla fibra vetrosa
    • La compressione e trazione sono elevare, la resistenza alla fatica è ottima, come le Generali caratteristiche meccaniche
    • resistenza all'invecchiamento, resiste bene agli agenti atmosferici ed alle basse temperature
    • colore nero
    Difetti

    Nel caso di accoppiamenti con organi in frizione la componente vetrosa determina abrasione anche dell'acciaio con CUI E a contatto.
    APPLICAZIONI

    • Meccaniche: Elevata resistenza alla compressione, e altissima resistenza all'usura, ai massimi valori Rispetto a tutti i tecnopolimeri. è un materiale Particolarmente indicato per l'ottenimento di ingranaggi e pezzi meccanici ad alte Resistenze, Che possono Lavorare anche in ambienti critici, come cantieri, o su macchine movimento terra senza subire usura
    • Alimentari: Non è usato uno contatto con alimenti
    • elettriche: Anche se limitatamente con il variare dell'umidità assorbita Variano le caratteristiche elettriche; Viene comunque utilizzato Quando Siano richieste Resistenze meccaniche e alle intemperie
    • chimiche: Buona resistenza agli alcali, ai composti inorganici ed ai solventi
    CARATTERISTICHE MECCANICHE

    [​IMG] Resistenza alla rottura (giallo)
    Durezza alla penetrazione della biglia (grigio)
    Il grafico evidenzia il Miglioramento delle caratteristiche meccaniche ottenuto grazie all'aggiunta di Fibra di Vetro.

    • serie 1161-7795393 il mio costruito nel febbraio 2005;
    E ora avete tutti gli elementi, un saluto Daniele.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2009
  11. dr. bones

    dr. bones Kartista

    69
    2
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    5
    BMW X3
    dani mi prenoto un sabato pome per una consulenza piena, smontaggio del collettore e pulizia e sostituzione filtro fumi olio.... eheheheheh
     
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quanti km ha percorso la tua vettura?
     
  13. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    giuro che se la tengo pulirò il collettore ..... almeno per curiosità, sono convinto che in conce , a meno di un guasto, non se lo sognano neppure di fare un lavoro simile.... per fagli cambiare il filtro di sfiato e l'olio del ripart. ho dovuto obbligarli....#-o
     
  14. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Un consiglio: pulisci la valvola AGR, si smonta frontalmente 2 tubi grandi 1 piccolo e 4 brugole, da lì ti rendi conto come può stare il collettore.

    P.S. complimenti per la X3, veramente bella, mi piace anche il colore.
     
  15. dr. bones

    dr. bones Kartista

    69
    2
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    5
    BMW X3
    62.000km ho ancora un po' di tempo?
     
  16. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    per il collettore si puoi aspettare fino a 80.000, per il filtrino no devi sostituirlo l'operazione è veloce la puoi fare tranquillamente occorre non + di 30 minuti in totale.
    Un saluto Daniele.
     
  17. dr. bones

    dr. bones Kartista

    69
    2
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    5
    BMW X3
    ah ok potrei farlo domani..... ma quanto costa il filtro nuovo?
     
  18. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    euro 46 in BMW
     
  19. dr. bones

    dr. bones Kartista

    69
    2
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    5
    BMW X3
    domani vado sicuro allora.... e poi mi cimenterò nel pome seguendo il tuo tutorial... non è che mi manderesti per pm il tuo cell così se ho dubbi ti faccio uno squillo? sempre se non ti disturbo/scoccio/scasso/rompo....... grassiiieeee
     
  20. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    tranquillo ti invio il cell, se però non ti rispondo è perchè domani ho la revisione annuale ISO 9001 2 p....le!!!e potrei essere impegnato.
     

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