quando vuoi, preferibilmente un sabato, consulenza gratuita allo smontaggio alla pulizia ci pensi tu, preparati troverai la vera mondezza......
Se ti occorre ho pubblicato il reportage, troverai anche altre foto per completezza di tutti i pezzi da smontare: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=3503232#post3503232
...complimenti Daniele...per la competenza e il "coraggio"...ammetto che io pur appassionato di tecnica il solo pensiero di alzare il cofano e di mettere le mani (sperando di sapercele mettere) mi incute timore...
E bravo Daniele.Sarà anche facile l'operazione, ma se ci provo io, sono sicuro di fare qualche disastro. In sostanza cosa abbiamo capito?Che le lamelle sull'x3 2.0d e 3.0d dal 2005 in avanti non creano problemi.Giusto?
non sono un meccanico nella vita faccio tutt'altro, la passione da sempre mi ha dato coraggio a smontare parti meccaniche complesse, questo lavoro non ha nulla di difficile te lo garantisco, devi solo stare attento a non strappare cavi di segnale e a non far entrare nulla nei travasi del motore quando togli i collettori. Se hai bisogno di aiuto, sono quì.
Ti ringrazio per la fiducia ma non ci penso proprio a fare l'intervento FAI DA TE Sicuro 100% che come minimo, a lavoro completato, chiudo il cofano, mi giro e mi è rimasto smontato qualche pezzo . Alla fine non hai risposto alla mia domanda....
Chicco la mia risposta era velata......devi aprire per stare tranquillo, io le ho lasciate erano in ordine come potevo togliere una cosa sana! quindi dico a te la stessa cosa che ho pensato io, se le lamelle sono in ordine, no sporco, no incrostazioni, in sede, no disassamenti dell'albero che le tiene, beh puoi stare tranquillo! Chicco non superare i 100.000 km apri o fai aprire il collettore! Un saluto Daniele.
Per completezza di informazioni ho preso le sigle del collettore: Produttore MARKIV ATOMOTIVE; Materiale con cui è composto il collettore PA6GF30 PA6 GF30 - AKULON GF Poliammide 6 estruso con l'aggiunta di fibra di vetro al 30% e Grafite. La carica vetrosa Rende il materiale ALL'ABRASIONE eccezionalmente resistente alla compressione ed alla flessione. L'AKULON GF è Particolarmente indicato per ingranaggi e pezzi meccanici ove si richiedano elevare Resistenze. CARATTERISTICHE La resistenza all'usura, è fra le più alte fra i tecnopolimeri, è tipica delle poliammidi ed è Aumentata Dalla fibra vetrosa La compressione e trazione sono elevare, la resistenza alla fatica è ottima, come le Generali caratteristiche meccaniche resistenza all'invecchiamento, resiste bene agli agenti atmosferici ed alle basse temperature colore nero Difetti Nel caso di accoppiamenti con organi in frizione la componente vetrosa determina abrasione anche dell'acciaio con CUI E a contatto. APPLICAZIONI Meccaniche: Elevata resistenza alla compressione, e altissima resistenza all'usura, ai massimi valori Rispetto a tutti i tecnopolimeri. è un materiale Particolarmente indicato per l'ottenimento di ingranaggi e pezzi meccanici ad alte Resistenze, Che possono Lavorare anche in ambienti critici, come cantieri, o su macchine movimento terra senza subire usura Alimentari: Non è usato uno contatto con alimenti elettriche: Anche se limitatamente con il variare dell'umidità assorbita Variano le caratteristiche elettriche; Viene comunque utilizzato Quando Siano richieste Resistenze meccaniche e alle intemperie chimiche: Buona resistenza agli alcali, ai composti inorganici ed ai solventi CARATTERISTICHE MECCANICHE Resistenza alla rottura (giallo) Durezza alla penetrazione della biglia (grigio) Il grafico evidenzia il Miglioramento delle caratteristiche meccaniche ottenuto grazie all'aggiunta di Fibra di Vetro. serie 1161-7795393 il mio costruito nel febbraio 2005; E ora avete tutti gli elementi, un saluto Daniele.
dani mi prenoto un sabato pome per una consulenza piena, smontaggio del collettore e pulizia e sostituzione filtro fumi olio.... eheheheheh
giuro che se la tengo pulirò il collettore ..... almeno per curiosità, sono convinto che in conce , a meno di un guasto, non se lo sognano neppure di fare un lavoro simile.... per fagli cambiare il filtro di sfiato e l'olio del ripart. ho dovuto obbligarli....
Un consiglio: pulisci la valvola AGR, si smonta frontalmente 2 tubi grandi 1 piccolo e 4 brugole, da lì ti rendi conto come può stare il collettore. P.S. complimenti per la X3, veramente bella, mi piace anche il colore.
per il collettore si puoi aspettare fino a 80.000, per il filtrino no devi sostituirlo l'operazione è veloce la puoi fare tranquillamente occorre non + di 30 minuti in totale. Un saluto Daniele.
domani vado sicuro allora.... e poi mi cimenterò nel pome seguendo il tuo tutorial... non è che mi manderesti per pm il tuo cell così se ho dubbi ti faccio uno squillo? sempre se non ti disturbo/scoccio/scasso/rompo....... grassiiieeee
tranquillo ti invio il cell, se però non ti rispondo è perchè domani ho la revisione annuale ISO 9001 2 p....le!!!e potrei essere impegnato.