quelle maledette lamelle.....

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da daniele, 27 Ottobre 2009.

quelle maledette lamelle.....

  1. si ho smontato pulito e rimontato (anche in considerazione della sostituzione candelette)

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  2. si ho smontato rimosso le lamelle e rimontato

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  3. si ho smontato sostituito e rimontato il collettore di aspirazione

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  4. Le regolazioni di sportello (lamelle) si sono staccate e sono finite dentro il motore

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  5. Non ho fatto nulla e non intendo fare nulla

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Sono ammessi Voti Multipli.
  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ma il tuo è il 3000 hai lo stesso inconveniente non credevo!!!!!!
     
  2. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring

    Gia...#-o

    Se leggi in giro, sul forum, scoprirai che le "lamelle sono tra noi" ma "se le conosci le elimini" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    scusa il delirio. Toglile e vivi sereno:wink:
     
  3. m620

    m620 Collaudatore

    268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3

    CAZZATA CLAMOROSA...leggi

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140148

    possono essere tolte e non si grippa. Rimang del parere che è meglioaverle ma ...in buone condizioni
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2009
  4. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Non farti prendere dal panico! Valuta bene! La maggior parte di chi ha slamellato non sapeva neanche perchè lo ha fatto.

    Io mi sono fatto i miei ragionamenti, ho valutato i pro ed i contro ed ho
    deciso di non slamellare.

    P.S.
    La mia macchina va da Dio, in 120 mila km non ha mai visto un meccanico se non per la manutenzione ordinaria, rigorosamente dalla casa madre.
     
  5. m620

    m620 Collaudatore

    268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    Forse è bene che tu legga qui...credo tu stia parlando senza sapere bene di cosa si sta "parlando"...scusa il gioco di parole.
     
    A enthony piace questo elemento.
  6. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Dici? Lo spieghi tu ai due clienti (bmw 320d) del mio meccanico che hanno spaccato per colpa delle lamelle? Il primo ha 7.000 euro di danni l'altro "solo" 3.500 (che culo, eh!)

    In BMW quello delle lamelle è un problema noto, credimi, ma di certo non lo vanno a dire in giro:wink:

    Poi ognuno è libero di fare come crede

    PS. tra l'altro quello che ha il danno più grosso è uno di quelli che dice: "manutenzione rigorosamente solo della casa madre". Bravo! adesso piange in cinese ed è a piedi da quasi 2 mesi. Si è rivolto a un generico perchè in BMW gli hanno proposto la sostituzione dell'intero blocco motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2009
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
  8. m620

    m620 Collaudatore

    268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    oddio...essere richiamati per un termine così blando....:-k
     
  9. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Di che anno? che motore era?

    Poi magari domani (che dovrò macinare un bel 700-800 km) si rompono le lamelle anche a me!

    Però ti assicuro che ho ben valutato prima di accantonare l'idea di slamellare. In fondo a slamellare non si rischia nulla, se non un'andatura più "ruvida" ai bassi regimi (che può essere corretta con una rimappatura) che però, a sua volta, è un intervento che farà funzionare il motore in modo diverso da come è progettato...
     
  10. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring

    Ottima osservazione:wink:
    Io, ad esempio, monto il modulo della cn-tech.

    Quando abbiamo tolto il collettore dalla mia per controllare, le lamelle godevano di ottima salute. io, ho deciso comunque di toglierle.
    Ripeto, la cosa è soggettiva.
     
  11. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Ho letto, ho letto, ma forse la presunzione datami dall'età (e dall'imminiente arteriosclerosi), mi costringe a non essere d'accordo su tutto ciò che si è detto a riguardo delle lamelle.

    Per dirla facile, se i progettisti BMW hanno messo ste lamelle, non lo hanno fatto per farci un dispetto. Se si sono rotte in alcuni casi è perchè hanno lavorato in un range al di fuori di quello per cui erano state progettate, e se ad un certo punto hanno modificato il materiale di ste lamelle è perchè si sono resi conto ed hanno riparato l'errore!
     
  12. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Oddio ti hanno bannato!

    Fatelo tornare che mi è tra i più simpatici!
     
  13. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    in bmw cmq ne raccontano di grosse. Io sono stato loro cliente fino ai 120 mila poi ho aperto gli occhi. Mi hanno persino raccontato che le lamelle si rompono solo sulle touring e su pochissime berline, su nessun coupè però. A loro dire i motori del coupè erano differenti.
     
  14. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quoto al 100%
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :mrgreen:Si, dillo al mio amico con il coupé, in tre giorni si sono staccate due lamelle
     
  16. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    Visto il tuo chilometraggio io farei dare una bella controllata al collettore e lamelle. Mai come in questo caso è meglio prevenire con poca spesa piuttosto che avere il motore sfondato e migliaia di euro da tirar fuori.:evil:
     
  17. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Ho seguito il discorso anche ai tempi della e46, ma un pò per scaramanzia, un pò perchè non avevo ben chiaro il prblema, avevo lasciato cadere l'argomento.
    Ora mi pare di capire che il problema è stato risolto su un certo tipo di motore(sigla).Sbaglio?
    Come posso sapere che motore ho sulla mia piccola?La sigla intendo....
     
  18. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    vai su bmw realoem - c'è un link da qualche parte ma onestamente non ricordo - e dalle ultime sette cifre del telaio vien fuori tutto. Mese di produzione, tipo motore ecc. ecc. ora lo cerco. Eccolo:

    http://www.realoem.com/bmw/select.do

    Comunque sia, seguendo la sezione meccanica ci sono informazioni molto aggiornate sulla casistica e come potrai constatare è bene provvedere per tempo almeno ad una verifica preventiva.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2009
  19. rottX3

    rottX3 Direttore Corse

    1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    io se fossi in te dormirei sonni tranquilli i possessori di X3 con le lamelle a pezzi sono un numero irrisorio se non addirittura nessuno... magari mi sbaglio ma prova a fare un sondaggio... e poi magari ti si rompono quando esce il modello novo e allora prendi la palla al balzo per cambiare anche la macchina:wink::biggrin:
     
  20. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Motore M47N2.
    Confermate la soluzione del problema su questo motore?
     

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