Gia... Se leggi in giro, sul forum, scoprirai che le "lamelle sono tra noi" ma "se le conosci le elimini" scusa il delirio. Toglile e vivi sereno:wink:
CAZZATA CLAMOROSA...leggi http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140148 possono essere tolte e non si grippa. Rimang del parere che è meglioaverle ma ...in buone condizioni
Non farti prendere dal panico! Valuta bene! La maggior parte di chi ha slamellato non sapeva neanche perchè lo ha fatto. Io mi sono fatto i miei ragionamenti, ho valutato i pro ed i contro ed ho deciso di non slamellare. P.S. La mia macchina va da Dio, in 120 mila km non ha mai visto un meccanico se non per la manutenzione ordinaria, rigorosamente dalla casa madre.
Forse è bene che tu legga qui...credo tu stia parlando senza sapere bene di cosa si sta "parlando"...scusa il gioco di parole.
Dici? Lo spieghi tu ai due clienti (bmw 320d) del mio meccanico che hanno spaccato per colpa delle lamelle? Il primo ha 7.000 euro di danni l'altro "solo" 3.500 (che culo, eh!) In BMW quello delle lamelle è un problema noto, credimi, ma di certo non lo vanno a dire in giro:wink: Poi ognuno è libero di fare come crede PS. tra l'altro quello che ha il danno più grosso è uno di quelli che dice: "manutenzione rigorosamente solo della casa madre". Bravo! adesso piange in cinese ed è a piedi da quasi 2 mesi. Si è rivolto a un generico perchè in BMW gli hanno proposto la sostituzione dell'intero blocco motore.
Di che anno? che motore era? Poi magari domani (che dovrò macinare un bel 700-800 km) si rompono le lamelle anche a me! Però ti assicuro che ho ben valutato prima di accantonare l'idea di slamellare. In fondo a slamellare non si rischia nulla, se non un'andatura più "ruvida" ai bassi regimi (che può essere corretta con una rimappatura) che però, a sua volta, è un intervento che farà funzionare il motore in modo diverso da come è progettato...
Ottima osservazione:wink: Io, ad esempio, monto il modulo della cn-tech. Quando abbiamo tolto il collettore dalla mia per controllare, le lamelle godevano di ottima salute. io, ho deciso comunque di toglierle. Ripeto, la cosa è soggettiva.
Ho letto, ho letto, ma forse la presunzione datami dall'età (e dall'imminiente arteriosclerosi), mi costringe a non essere d'accordo su tutto ciò che si è detto a riguardo delle lamelle. Per dirla facile, se i progettisti BMW hanno messo ste lamelle, non lo hanno fatto per farci un dispetto. Se si sono rotte in alcuni casi è perchè hanno lavorato in un range al di fuori di quello per cui erano state progettate, e se ad un certo punto hanno modificato il materiale di ste lamelle è perchè si sono resi conto ed hanno riparato l'errore!
in bmw cmq ne raccontano di grosse. Io sono stato loro cliente fino ai 120 mila poi ho aperto gli occhi. Mi hanno persino raccontato che le lamelle si rompono solo sulle touring e su pochissime berline, su nessun coupè però. A loro dire i motori del coupè erano differenti.
Visto il tuo chilometraggio io farei dare una bella controllata al collettore e lamelle. Mai come in questo caso è meglio prevenire con poca spesa piuttosto che avere il motore sfondato e migliaia di euro da tirar fuori.
Ho seguito il discorso anche ai tempi della e46, ma un pò per scaramanzia, un pò perchè non avevo ben chiaro il prblema, avevo lasciato cadere l'argomento. Ora mi pare di capire che il problema è stato risolto su un certo tipo di motore(sigla).Sbaglio? Come posso sapere che motore ho sulla mia piccola?La sigla intendo....
vai su bmw realoem - c'è un link da qualche parte ma onestamente non ricordo - e dalle ultime sette cifre del telaio vien fuori tutto. Mese di produzione, tipo motore ecc. ecc. ora lo cerco. Eccolo: http://www.realoem.com/bmw/select.do Comunque sia, seguendo la sezione meccanica ci sono informazioni molto aggiornate sulla casistica e come potrai constatare è bene provvedere per tempo almeno ad una verifica preventiva.
io se fossi in te dormirei sonni tranquilli i possessori di X3 con le lamelle a pezzi sono un numero irrisorio se non addirittura nessuno... magari mi sbaglio ma prova a fare un sondaggio... e poi magari ti si rompono quando esce il modello novo e allora prendi la palla al balzo per cambiare anche la macchina:wink: