la valvola Egr, come spiegato da qualche parte dal buon Daniele, si attiva con un comando Pwm dalla centralina e serve per ridurre gli ossidi di azoto allo scarico (NOx), in teoria nn partecipa attivamente, volendo la si può anche escludere tappando i condotti (comunque sconsigliato), secondo me può essere qualche sensore che fà le bizze o addirittura un iniettore che resta aperto o chiuso, ai mai sentito magari a freddo come se parte a tre o ha dei piccoli tentennamenti al minimo? gli allarmi, di solito, sono generati dagli ingressi quindi dai sensori ....
no, non può essere se bloccata sul quadro non segnala nulla, si vede solo in diagnosi. idem, come sopra. un consiglio, cambia meccanico, le BMW sono gioielli quando le strigli è perchè hai gusto di tirarla, non per "riparare un guasto"! Secondo me hai i collettori intasati, dovresti smontare la testata e pulire il tutto.
la mia và come un missile, quando la uso, avevo anch'io la 1200 con lo scarico della Laser in titanio, poi ho preso la 1300 come quella di Booster, e ho messo lo scarico Akrapovic .... è inutile, io ero uno che tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90 girava con le Delta Integrali e le Sierra Cosworth preparate..... e anche adesso nn riesco a tenere nulla originale....
Sierra Cosworth!!!!!avevo un amico che con una preparazione ad hoc ha pistato un porsche 911. sull'autostrada del sole nel tratto Incisa/Arezzo, è stata una follia! Io ero passeggero sigh sigh
nel 1990 ho cambiato la mia Delta Integrale 16v nera per una Sierra Cosworth 3 volumi grigio mercurio.... l'ho tenuta fino al 1997, aveva 326 cv misurati al banco di Sauro Savoia a Forlì, lo scarico Wolf in acciaio inox, la turbina Garrett T4 al posto della T3 e gli iniettori Bosch della Porsche 928, il sensore Aps per arrivare a 3 Bar di turbina, la testa con anelli cooper in acciaio inox, il regolatore di pressione della benzina tarabile, tutti i condotti e la testa lucidati, i bulloni 12K9 ad alta resistenza, la valvola Pop Off modificata e altro che nn ricordo, beh la centralina ne avevo almeno tre con mappe diverse, arrivava a 276 km/h misurati a Monza e il limitatore a 7600 giri.... sai quante notti ho passato nel box con tutta la testa smontata? Con la Delta in un anno e 6 mesi avevo rifatto 7 volte la testata, colpa di quei maledetti overboost artigianali che si mettevano sulle wastegate delle turbine.... avevano una vitina che era impossibile da regolare e il pulsante luminoso rosso in abitacolo faceva molto Supercar.... Ti ho fatto venire bei ricordi eh
Guarda ti ammiro..., mio papà ne ha una dell'88 proprio quella della pubblicità Ford... in cui si diceva: Vederla e Volerla.. ti ricordi. Solo che quest auto ha 50mila k e abbiamo cambiato solo adesso la frizione (di nuovo originale). So di cosa parli perchè è un posteriore puro. Con lei non si sbaglia... la devi domare proprio come si fa con le donne, altrimenti ti butta giù... bella bella bella.
Azz..dalle lamelle ai miti passati.Non male come viaggio....... integrale, cosworth, gti vari tra golf e peugeut MAMMA MIAAAAAAAAAAAAAAAAA
kasp........ mi sembri ferrato in materia! comunque la sierra era bruttina come macchina ma ruggiva veramente.......l'integrale e l'assetto giustificavano tutte le modifiche possibili, un ottimo mezzo!
si, infatti un caro amico nel 1993 con una due volumi bianca che montava la T6 (turbina Garrett) e volato fuori strada sulla serravalle mentre era in bagarre con un........ Testarossa.... la sua arrivava a 290...:wink: comunque nn si era fatto un graffio.... ma la Sierra La mia era trazione posteriore, avevo la Delta Integrale, eh Daniele di quante cose potremmo parlare io e te...:wink:
Si, effettivamente abbiamo sbordato.. con l'argomento.. ma cmq sia mannaggia quelle maledette lamelle... ; )
Max la mia quando la accendo e' regolare come anche il minimo.........!non va a 3 o il minimo va su e giu'...(e' regolare sta sui 1000...)!!!!!!!!!!!!
Chiarimenti da BMW In data odierna e a seguito della mia inviata a BMW Italia in data 10 dicembre 2009 ricevo email di cui allego il testo utile a tutti coloro abbiano avuto o abbiano problemi al collettore di aspirazione: Egregio Signor Simonelli, diamo seguito alla Sua cortese e-mail pervenuta il 10 dicembre u.s., il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi, rammaricandoci anzitutto per il nostro tardivo riscontro, determinato dalle necessarie ed approfondite verifiche effettuate insieme al nostro Dipartimento Tecnico. A tale proposito desideriamo infomarLa che l’inconveniente da Lei segnalato relativamente alle farfalle di turbolenza è stato risolto da BMW AG all'inizio del 2004, rinforzando il perno di rotazione delle stesse. Tale modifica non è necessariamente indicata da un cambio di categorico del collettore di aspirazione. Le farfalle di turbolenza (da Lei definite "lamelle") sono un componente necessario per la riduzione delle emissioni inquinanti dei motori Diesel. Certi di averLe fornito i chiarimenti tecnici richiesti, Le rinnoviamo la più completa disponibilità, nostra e della Rete di Assistenza BMW, mentre cogliamo l'occasione per inviarLe i nostri più cordiali saluti. BMW Group Italia Cristiano Braggion: Customer Service Manager Igor Zaramella: Customer Service Representative Ns. rif. "1-5407200033" Notare il riferimento del protocollo di invio per usarlo eventualmente per richieste di risarcimento, mi ritengo a questo punto tranquillo riguardo al distacco delle lamelle. Un saluto a tutti, Daniele.
Vedi Daniele allora anche il mio mecc. aveva ragione dicendomi che al momento della pulizia del collettore si era accorto che le farfalle erano perfette e ben salde.......! Cmq lunedi gli smonto la valvola elettrica e la pulisco per bene dove entra il tubo di depressione(controllero' anche qst che non sia lacerato) e poi pulisco anche lo spinotto elettrico......!
Purtroppo il tam tam generato per la rottura di queste maledette lamelle mette sul piatto dlla bilancia danni importanti al motore, però non avrei mai creduto che BMW Italia sebbene in ritardo (ma ne spiega il motivo) rispondesse seriamente con un nome e un cognome in maniera così categorica, complimenti alla BMW
l'altro giorno ero in conce, è arrivata una signora con una X3 al quale avevano riscontrato incrostazioni del collettore, la vettura era dell'inizio del 2005, la conce le ha garantito l'intervento in garanzia per lo smontaggio e la pulizia, ho sentito che dicevano che Bmw nn ha fatto richiami, ma ha autorizzato le riparazioni anche dopo i 4 anni...
COOOOOOOOOOOOOOOOOSAAAAAAAAAAAAAAA,SEI SICURO??????? TI FANNO L'INTERVENTO IN GARANZIA......?????????? LA MIA E' '09/'05 ....PER FAVORE MI DAI QUALCHE NEWS IN PIU'.......!!!!!MI INTERESSA!
come a me bmw autopremium in vt ha chiesto 1600 per tale intervento????????dacci novita'se e' il caso chiamiamo a s.giuliano milanese.....
no, nn a me, un'altra cliente della mia stessa conce che ha quel problema, alla mia ho fatto smontare la EGR, ma era pulita boh ...... l'ho vista con i miei occhi, e siccome l'auto va benissimo ho lasciato stare il tutto...:wink:
Molto interessante..... ma fossi in voi eliminerei il problema a monte srdaicandole dalla base, visto che "sono un componente necessario per la riduzione delle emissioni inquinanti dei motori Diesel." :wink: Il problema Bmw sostiene di averlo risolto ad inzio 2004, data un pò vaga, ed il categorico del ricambio rimane lo stesso? Nutro dei dubbi. Questo sig. Zaramella ci ha messo la faccia, conserva la lettera con cura, non si sa mai.