Quattroruote prova la F10 530d vs 535i

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcoz, 26 Aprile 2010.

  1. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputation:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ho qui sotto mano quattroruote di maggio, praticamente va più forte della "vecchia" 535d 272cv, lo 0-100 viene coperto in 6,4 sec, i 400 metri e il km da fermo rispettivamente in 14,7 e 26,9 sec., nonostante i 1977 kg di massa fa risultati migliori della 535d touring 272cv (che ha un peso di un paio di kg meno) provata dallo stesso 4ruote il 03/2005 www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=546&marca=85
    Mentre è simile alla 535d msport berlina (che pesa oltre 100 kg meno, l'hanno pesata 1850kg) provata l'11/2006: www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=661&marca=85
    Da notare anche la ripresa di 1 km da 70 km/h, coperta in 23,6s.

    Risultati che confermano la sensazione che avevo avuto alla prova di avere a che fare con tutt'altro motore rispetto il 530d 218cv di un amico, alla faccia di chi diceva che le prestazioni del motore in accelerazione erano simili al suo 530d E60-61, la nuova 530d in accelerazione e ripresa va meglio della "vecchia" 535d!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2010
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputation:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Guarda, facciamo così e stiamo a posto:

    530d

    Vel max: 250km

    0/100: 6.4sec

    0/400m: 14.7sec

    1km: 26.9sec

    70/120: 5/5.08

    Glaterale: 0.99

    Test stabilità sul bagnato: 102km

    Consumo urbano: 8.8km/l

    Consumo extraurb: 12.8km/l

    Consumo autostr: 12.2km/l

    Media 11.1km

    a 130km: 13.2km

    5stelle per:

    Plancia e comandi

    Strumentazione

    Climatizzazione

    Dotazioni di sicurezza

    Confort

    Motore

    Accellerazione

    Ripresa

    4.5stelle:

    Posto guida

    Finitura

    Accessori

    Cambio

    Su Strada

    Tot 86/100

    535i

    Vel max: 250km

    0/100: 6sec

    0/400m: 14.1sec

    1km: 25.7sec

    70/120: 6.1/6.2

    Glaterale: 0.99

    Test stabilità sul bagnato: 102km

    Consumo urbano: 6.8km/l

    Consumo extraurb: 9.5km/l

    Consumo autostr: 10.5km/l

    Media 8.8km

    a 130km: 11.2km

    5stelle per:

    Plancia e comandi

    Strumentazione

    Climatizzazione

    Dotazioni di sicurezza

    Confort

    Motore

    Accellerazione

    4.5stelle:

    Posto guida

    Finitura

    Accessori

    Ripresa

    Cambio

    Su Strada

    Tot 85/100
     
  3. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputation:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    e' incredibile questo 530d, secondo me ha più cavalli dei dichiarati, perchè è veramente vicino al 535i, che anch'esso è turbo e quindi ha coppia costante già sopra i 1000 giri.:-k

    Non oso immaginare il 535d! L'unica pecca è appunto il peso, che cmq 2 tonnellate son tante, gli spazi di frenata infatti son molto peggiori rispetto la E60.
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputation:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Per il 540d, i gommisti stanno già fremendo!:mrgreen:

    Quando uscirà il 540d, ci farai un pensierino?:question:
     
  5. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputation:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Solo auto a benzina per me :wink:, da un po' fastidio pensare che un diesel va di più consumando meno, però come dice anche 4ruote riferendosi alla 535i sulla prova in oggetto: "... più dello zero cento (6 sec. netti)è un fatto di sensazioni che i palati fini sanno riconoscere al volo"
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputation:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Allora 535i, ci farai un pensierino?:question:

    Io ho provato da passeggero l'N54 sul 335i....:eek:
     
  7. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputation:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Mi sembra molto strano x nn dire assurdo ke cn 245cv e cn 2 t di peso vada più forte del 535d e60 ke pesa meno ed è anke biturbo...Qualcosa nn quadra...:-k:-k:-kConsiderando il peso ne dovrebbe avere almeno 290cv x giocarsela cn la 535d... Secondo me i dati sono sbagliati:-k..Io qnd l'ho provata nn ho avvertito tutta questa potenza come dissi tempo fa,forse xkè aveva soltanto 100 km quindi aveva il motore molto legato..Nn vedo l'ora di trovare qualche tipo su strada ke mi sfanala ksì mi tolgo tutti i dubbi...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::lol::lol::lol:
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputation:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E pensa che su Automobilismo ha fatto anche meglio sul km da fermo di 2decimi ovvero 26.68sec!:mrgreen:
     
  9. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputation:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    I dati son giusti, infatti anche subito dopo il titolo anche loro si meravigliano di come vada quasi come la 535i "... nonostante i 61cv in meno".

    Io quando la provai rimasi di stucco a vedere come saliva di velocità, ovvio che la spinta è più possente del mio aspirato, ma anche avendo a mente il 530d 218 di un amico (che come spinta immediata attacca più del mio 530i ma come 0-100 prende qualche metro), la spinta era comunque di un altro livello, non era robetta da qualche decimo, e infatti!
     
  10. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputation:
    78.443
    E63 630i SMG
    Quindi direi che gran parte del merito é del cambio....sennò non si spiega. Comunque continuano a farmi schifo quelle 2 tonnellate :cool:
     
  11. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputation:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    ma il peso cosi elevato della F10 è imputabile al quadrilatero alto anteriore??
     
  12. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputation:
    78.443
    E63 630i SMG
    Da una generazione all'altra i modelli diventano più grandi (é anche una logica di slittamento all'insù dei segmenti di mercato), hanno più accessori e quindi tendono a pesare di più (non sempre e non necessariamente); in più mettici che l'alluminio é meno diffusamente impiegato, quindi il risultato é questo...

    Quello che mi scazza é che il peso é un fattore fondamentale nella dinamica di un veicolo (e mi scazza anche di più sapere che Audi sta passando ai telai completamente in alluminio per le sue nuove piattaforme modulari...).

    "Il peso é il nemico, l'aria l'ostacolo" (Cit.)
     
  13. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputation:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    quindi in questa F10 c'è meno alluminio??
     
  14. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputation:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Portiere (23 Kg. di risparmio), cofano anteriore, parafanghi e duomi anteriori.

    Non so la vecchia.
     
  15. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputation:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    però i parafanghi potevano farli di plastica come sulle altre...la plastica basta scaldarla e ritorna come prima dopo una botta!
     
  16. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputation:
    78.443
    E63 630i SMG
    La E60 ha tutta la parte anteriore in alluminio, rivettata / incollata / saldata con procedimenti aeronautici sull'abitacolo...oltre ovviamente ai gruppi sospensione davanti e dietro (come credo anche la F10) e altre parti del telaio.
     
  17. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputation:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Si, la differenza rispetto la nuova f10 sono le portiere anteriori che sulla E6x non sono di alluminio.
     
  18. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputation:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Il cambio già fa molto, è velocissimo rispetto lo step della E6x, ma non è solo quello: il motore anche a 120 km/h ti incolla al sedile per bene, cosa che sulla 530d e60 era molto meno.

    Aspettiamo le prime rullate, ma così a "cul" direi 260cv e 550-560 nm di coppia.
     
  19. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputation:
    78.443
    E63 630i SMG
    Sì, può essere che venga fuori con più potenza del dichiarato, ma rispetto alle ultime E60, i cv e la coppia in più dovrebbero compensare il peso maggiore, più o meno...

    Secondo me il 90% del merito va al cambio...8m sono tante e ti permettono di inchiodare il motore in un regime molto ristretto di giri...quello migliore ovviamente...e quindi avere un'erogazione più eff. (anche il cambio sarà più eff. di suo, come d'altronde tutta la trasmissione immagino....i miglioramenti sono su tutta la meccanica normalmente, anche se magari non ecclatanti), alla fine della fiera mediamente con sempre più potenza alla ruota rispetto alla E60 che, con sole 6m, in piena accelerazione, deve ripartire un pochino più in basso a ogni cambiata.
     
  20. Capitanobirino

    Capitanobirino Secondo Pilota

    589
    5
    7 Settembre 2008
    Reputation:
    28
    535d '06 Individual M-SPORT
    Ps c'è da dire che la 535d provata da quattroruote era Touring...
     

Condividi questa Pagina