Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

1. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Ragazzi io invece vorrei focalizzare la questione anche su un'altro fattore che nessuno ha mai considerato. IL CAMBIO.

Da ex possessore del doppia frizione e da possessore dell'8 marce, voi potete pensare quello che volete, ma fidatevi che IN PISTA il doppia frizione ti da un bel vantaggio.

L'8 marce e' fantastico, ma non e' un cambio da pista. Per quanto se ne possa dire, non ha la velocita' del doppia frizione: ha sempre un tempo morto superiore ed un filo di slittamento nel cambio marcia che il doppia frizione non ha. In un giro di pista con molti cambi marcia un doppia frizione fa la differenza. E non parlo di decimi...

Ripeto l'8 marce e' fantastico sempre ma non in pista. Il doppia frizione e' altrettanto fantastico (per me e' anche meglio, mi piace sentire il motore sempre in presa) ma e' anche adatto alla pista. Fa la differenza, credetemi. Nelle manovre non ha la morbidezza del convertitore, e' indubbio, e in una macchina con la destinazione della 5 il nuovo 8 marce e' gia' perfetto. Pero' qui si parla di pista: beh allora io preferirei guidare la macchina con il doppia frizione.

Detto questo, il tempo sul giro, secondo me, beneficia ance di una GROSSA componente cambio.

2. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Audi e' andata oltre: anche sul 2000 mette il doppio scarico separato come il 535d ! Infatti e' una figata, lo metterei su tutte le 5 a prescindere.

Quando scelgo una cosa, la scelgo perche' mi piace. Poi valuto se il prezzo richiesto e' adeguato alla qualita', quindi se sto spendendo bene i miei soldi. Se queste due cose vengono soddisfatte, la compro. Quindi migliorare il design di un prodotto per renderlo piu' bello e' sempre una cosa da fare. Non trovo accettabile pensare che rendo il 2000 piu' brutto apposta perche' e' un 2000. E' come dire ad una persona brutta che gli dai uno stipendio piu' basso perche' e' brutta.

3. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    diciamo che se uno vede un 3.0d e un 2.0d non si rende conto della differenza...audi mi sembra che metta il doppio scarico sulle 4x4 (uno a dx e uno a sx) per differenziare le ta dalle ti...

molti mirando anche all'immagine (ovvio non tutti) il fatto di avere lo scarico style 530d è un'ottima cosa...se uno volesse un'auto la prenderebbe a prescindere dallo scarico...tutto imho...:wink:

4. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Il fatto e' che tu la vedi con un occhio sbagliato. Perche' pensare che uno la compra perche' ha lo scarico come la 530 ? Perche' ragionare ancora con l'idea del vorrei ma non posso.

Io parlo di estetica che esula dal motore.

Invertiamo la faccenda: 530 con scarico singolo ovale (come nella 520 e61), 520 con scarico doppio (come ora).

Secondo te chi compra il 520 vorrebbe lo scarico singolo ovale per emulare il 530 ?

Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2012
  5. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Tutto aspira al bello. Il mondo gira attorno al bello: la moda, il design, i media, tutto.

Chi vuole il doppio tubo lo vuole perche' e' piu' bello.

Immagina una gamma cosi: 520 doppio scarico dx-sx. 530 doppio scarico a sx come ora. 535 scarico singolo ovale come e61.

Si venderebbe uguale il 535 a prescindere dallo scarico ??? Sarebbe un flop clamoroso. Garantito.

6. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Bah io se potessi un 535 lo comprerei anche senza scarico in luogo del 520!

7. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    infatti...stiamo dicendo le stesse cose...:wink:

8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Diciamo che a molti clienti (fortuna non a tutti), Audi come BMW, non frega nulla del peso, dello 0-100, del tipo di sospensioni, ecc. ecc., se non fosse che quando era BMW ad essere più leggera a prestante tali argomenti erano l'oggetto di 9 topic su 10.

In ogni caso, questo è un forum dove si discute di auto, non necessariamente di quella che si possiede (altrimenti ci sarebbero 2 post al giorno), di tecnica, di passione, e di sostanza. Quindi il tipo di trasmissione, il peso, il tipo di telaio, lo sterzo, ecc. sono interessanti oggetti di discussione.

9. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il bello è soggettivo e legato alle mode, la sostanza no.

10. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ecco, a mio avviso la convergenza, se vogliamo arriva qui: perchè tutti gli altri dati dimostrano che BMW nel complesso rispetto alla serie precedente ha comunque fatto dei passi avanti, ma proporzionalmente inferiori ad Audi che le si è avvicinata alle calcagna. Visto il segmento, però, aspetterei il verdetto che decreterà il vincitore: il mercato e le vendite. E qui sappiamo che anche il marketing gioca un ruolo molto importante.

11. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    I numeri di vendite si fanno sopratutto puntando all'estetica....la E vende meno delle altre 2 perchè è considerata da molti più brutta...non perchè come guida è peggiore.....

12. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Beh, posso a questo punto anch'io dire di essere un utente di vecchia data. E di essere stato praticamente quasi sempre "rintanato" nelle stanze delle 5er, perchè a me, più che delle BMW in generale, piacciono le berline grandi. Quando misi il naso qui dentro era perchè volevo prendermi una touring, ma francamente, di situazioni come questa, dove si discute di un confronto a tre non me le ricordo proprio. Ma nemmeno post dove salta fuori il tipico argomento dell'ingarellamento autostradale o al semaforo. Non credo per una supponenza di supremazia a prescindere, ma perchè qui, la quasi totalità degli utenti partendo dalla E34 (non vado più a ritroso perchè numericamente i numeri delle serie precedenti è di per sé insignificante, mi scuserà il buon Piergiorgio :wink:) hanno sempre esaltato le doti di comodità, comfort, sound del 6L (se benzina) e le straordinarie doti dei motori diesel, che in rapporto alla loro potenza (siano essi dei "tds" o dei "d" common rail) sono sempre stati piuttosto generosi, anche sul fronte dei consumi. E' la prima volta che mi trovo a discutere dei tempi sul giro fatti da tre berline sw integrali a gasolio. Sarò anche rimasto indietro, probabilmente fare una prova su strada ad una rivista torna utile metterci dentro anche questo, anche quando la clientela che andrà ad acquistarle mai e poi mai si sognerà di fare ciò.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2012
  13. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    stavolta bmw ha la vettura più bella fra le tre.questo è innegabilmente un forte motivo di acquisto.però a me la E wagon piaceva e l ho scartata per altri motivi tipo interni tristi mancanza leva cambio 7gtronic che fa schifo in sport e troppo molliccia la guida.

Ora se avete 4r provate a sommare i voti di a6 e quelli di serie5.

Viene fuori che audi é più sportiva ma bmw vince la sfida ai punti.

Questo conta x il cliente medio assai più del giro veloce.

14. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Quoto tutto, post che sarebbe da incorniciare Imho =D>=D>=D>

15. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ed è quello che molti qui più e più volte hanno ribatido...manco fosse l'm3 contro rs5 contro classe c amg...:lol:

certamente non lo metto in dubbio...ma fai più colpo a parlare di queste cose per altri clienti e su altre serie/tipo di auto che su 3 auto famigliari a gasolio...punto

16. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Se dobbiamo vedere la gara vendite considerando berlina e touring, la Serie 5 ha già vinto la battaglia!:exclaim:

17. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Su berlina la 5er come estetica IMHO vince con un distacco disarmante...rispetto alla classe E poi....un abisso......

18. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Che erano esaltate dall'efficienza superiore delle trasmissioni BMW e dagli ottimi telai, più in generale da tutto il progetto finalizzato ad ottenere il massimo dalla dinamica dell'auto.

Oggi la concorrenza è cresciuta di più, ha raggiunto le straordinarie doti dei motori diesel made in Monaco, e anche gli ottimi consumi/rendimenti. BMW si è bruciata il vantaggio competitivo che aveva su questo terreno, è proprio questa l'evidenza. BMW è sempre piaciuto come marchio perchè aveva una marcia in più dal punto di vista meccanico e dinamico, su tutta la gamma. La superiorità sulle concorrenti faceva parte della sua identità.

Prendiamo atto del fatto che BMW un è marchio molto forte, che può permettersi quello che altri marchi non possono.

19. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Ma anche no, ovvero, c'è qualcuno che ha potenza e sinergie maggiori (VAG) e in sintesi, quest'Audi A6 ne è la dimostrazione.

Se è vero che anche BMW si dovrà piegare alla TA nella parte "bassa" del mercato per far quadrare il cerchio...:-k

20. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    quello che Alex intende è che il marchio BMW è talmente forte da far passare come eccezionali anche prodotti mediocri, insensati, o anche solo discutibili :wink: (e il fatto che ci sia tanta gente a fare LALALALALALALA con le mani sulle orecchie quando si critica tali prodotti, ne è la dimostrazione)

Condividi questa Pagina