Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A volte anche le discussioni appassionano, e capita che ci si lasci prendere proprio dalla passione, finendo per continuare a ripetere a oltranza un concetto di fronte a chi lo nega pensando che serva, mentre la ragione consiglierebbe di lasciar perdere, essendo tempo assolutamente sprecato.

    Sottolinei, giustamente, l'incaponimento di una parte, ma non fai lo stesso con chi in maniera speculare fa lo stesso da posizioni opposte, fra l'altro con attacchi personali del tutto gratuiti. Avendo vestito gli stessi panni, so benissimo che ciò ha una valenza particolare se arriva da un utente che ricopre quella carica, che vale anche quando si scrive da utenti comuni.

    Tornando in topic, la mania della sicurezza, dell'ambiente, del confort, sta facendo morire la passione, la sensualità, le auto eccitanti da guidare. In un mercato saturo, le auto si venderanno sempre meno se non sapranno stuzzicare proprio le emozioni e i valori tipici del DNA di ogni marchio, quelli che le distinguono dalla concorrenti.

    Nel medio/lungo periodo il plus di prezzo di una serie 5 su una Citoren C5 potrà continuare ad esistere solo se le auto dell'elica (ma non solo) sapranno stuzzicare le corde della passione, sapranno valorizzare le proprie caratteristiche distintive. Altrimenti, alla curva di crescità seguirà, inevitabilmente, una caduta che metterà una pietra tombale all'appartenenza del marchio alla categiaria premium, per spostarlo lentamente verso la categoria delle generaliste.

    Vedremo, chi vivrà vedrà. Intanto con la nuova F30 sembrano aver compreso la lezione, non hanno migliorato, ma almeno non hanno peggiorato. E' già qualcosa.

    Una cosa comunque l'abbiamo imparata tutti piuttosto bene: il peso rappresenta un grave handicap quando ad avercelo sono auto non prodotte a Monaco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2012
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non esattamente, in questa discussione la questione "peso" viene sminuita perchè in rapporto alla tipologia/segmento a cui appartengono tali auto, non è un fattore discriminante nelle scelte dei potenziali clienti.

    Tale parametro lo vedo più "coerente" quale tema di discussione su una 135i o su una Zeta. Non su una touring wagon da quasi cinque metri.

    E tutti, credo, all'unanimità abbiamo anche preso atto che rispetto alla progenitrice (E60/61) sia ingrassata. Io penso, ma credo di dire una banalità, che in tempi di magra BMW abbia sicuramente sacrificato alcune qualità intrinseche prerogativa del vecchio modello in favore di cose più evidenti e immediatamente appaganti (finitura, design degl'interni, infotainment).
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Le dimensioni aumentano, gli accessori aumentano...si vogliono auto confortevoli, con tetti in vetro panoramici "3D" ecc ecc??? Eh...lo scotto da pagare c'è...chi + chi -....ma ripeto, molto meglio sulla Serie 5 che cmq è una ottima auto nel complesso (non dico eccellente solo per il peso leggermente eccessivo), che sulla Serie 3 da sempre simbolo di sportività tra le berline della doppia elica!:exclaim:
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma perchè Roger, non posso dire su un forum BMW, anche essendo io redattore che IMHO questa 5er pesa troppo?

    Che poi abbia altri pregi è indiscusso, che abbia messo una pezza su E60 anche, ma è uno dei difetti IMHO che ha questa 5er.

    Poco dinamica, più dinamica. Le critiche non sono sempre mirate a discriminare il prodotto, ma anche e soprattutto a valutarne la sua bontà.

    Il gap tra Audi e BMW si è assottigliato e di parecchio. E il confronto tra 5er ed A6 se in passato sul ramo dinamico era ben scontato, ora non lo è.

    Come non lo nella gerarchia del confort di bordo (che prima vedeva nettamente in vantaggio A6).

    Sto solo dicendo che BMW si è avvicinata ad Audi ed Audi ha fatto lo stesso con BMW su due OBIETTIVI differenti.

    Come se si volesse una standardizzazione della autovettura in se.

    E' ormai lapalissiano che una Segmento E deve avere tali dimensioni, tali motori, tali paramenti VNH etc.

    Esistono i Benchmark.

    Audi ha preso a Benchmark la precedente Seire 5 E60 per la dinamica di guida, BMW ha preso la precedente A6 ed ancora la prima E39 come confort e qualità di interni.

    E' stato fatto bene? E' stato fatto male?

    Per ora il cliente MEDIO di BMW apprezza questa 5er e ne è soddisfatto come non mai (forte anche da una qualità migliore negli interni rispetto ad E6x), dinamicamente è più impacciata? Non è e non vuole essere un animale da pista (cosa che invece dovrebbe fare la M5, ma non lo fa e saranno caxxi con la RS6) ma un confortevole berlinone da viaggio.

    Questo è il Benchmark di Serie 5 F10. Lusso, confort, viaggio ed un piglio di sportività. Praticamente una Volvo più dinamica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    vedi risposta di Michele
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Concordo con molte parti scritte: nessuno ha mai nascosto i difetti di questa macchina (me compreso)...il problema forse è che qui dentro si evidenziano un po' troppo i difetti di quest'auto (neanche fosse una 159 2.2jts) e poco i pregi...mentre per l'A6 il contrario!:exclaim:

    Discorso RS6: non sono così sicuro che la nuova M5 le prenderà come pensi te...secondo me saranno molto vicine: forse + vicine di come lo sono state le precedenti versioni:

    http://www.fastestlaps.com/comparisons/bmw_m5_e60-vs-audi_rs6_c6.html
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    rispondo ad entrambi

    nella prova a 1 metro e 40 cm c'è un tetto che pesa sui 60/70 kg...quanto può incidere in un tracciato in pista?

    gomme da 17 con pianta più stretta dei 19...quanto può incidere su un tempo in pista...

    come giustamente dice Michele bmw si è avvicinata a audi per interni, e audi si è avvicinata a bmw per piacere di guida...bene...brave entrambe...ma da qui dire che audi è il top del momento e bmw è caduta a inizio 1990 ce ne passa...:wink:
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    la "vecchia" rs6 le ha prese...per ora :wink:

    http://www.fastestlaps.com/comparisons/audi_rs6_c6-vs-bmw_m5_f10.html
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Con una differenza non trascurabile: Audi si è avvicinata a BMW nella dinamica di guida, senza fare passi indietro sui suoi tradizionali punti di forza; BMW si è avvicinata ad Audi nelle finiture facendo passi indietro sui suoi tradizionali punti di forza.

    Quindi la partita non è per nulla pari.
     
  10. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    sì, ma quel tetto a quell'altezza oscena mica ce l'hanno messo quelli di 4R dietro lauta mancia di Auto Union :lol:

    la macchina bardata da passeggio gliel'ha data BMW, quindi BMW ha voluto far passare il messaggio "ora anche noi facciamo macchine come quelle degli altri", qualunque cosa voglia dire (comode, ben rifinite, salotti viaggianti, passiste, piene di gadgetini che distolgono l'attenzione da una guida sempre più asettica)

    e comunque, ripeto, il tempo sul giro è trascurabile, ma più di 20 quintali per una cosa che si deve muovere sono una scemenza qualunque sia lo stemmino sul cofano, ci si "accanisce":rolleyes: su BMW perché:

    - siamo su un forum tematico BMW, nel bene E nel male il marchio deve essere protagonista delle discussioni

    - tradizione, agilità, bla bla bla, cose già dette

    - Audi ha invertito la tendenza, diminuendo il peso dei suoi autotelai, ed è inequivocabilmente progresso, a parità di altri fattori (una massa minore richiede meno energia per cambiare la sua velocità -sia in modulo che in direzione-, penso sia inopinabile, almeno questo :lol:)

    - di Mercedes non frega una mazza a nessuno, anche perché continua a fare come sempre (imho sbagliando, l'alleggerimento è una cosa sempre buona per tutti, non solo per i "piloti":rolleyes:)
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Nelle prove delle berline 530d e a3.tdi - benchè il gap si sia ridotto - la valutazione su strada vede bmw avanti. E lo scrivono testuale.

    Nonostante la prova della A6 sia stata fatta un anno dopo. quindi con la valutazione e le impressioni della bmw già in giornale.

    Ripeto, sono allestite troppo differenti: una voleva mostrarsi in veste supersportiva l'altra che può essere molto confortevole.
     
  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    certo nulla di questo metto in discussione...magari bmw dice :

    i 19 e pochi accessori (anche se non è cosi) li metto sulla M5...in una touring da 5 metri che è 4x4 cosa servono i 19" e pochi optional se la maggior parte dell'utenza che sceglie quest'auto la sceglie per viaggiare comodi e/o andare sulla neve di tanto in tanto?!?!

    ovvio che se si mira il giro in pista le ha prese (imho con optional differenti tra le 2 ma scelte delle 2 case come dici giustamente te)

    se devo avere o una o l'altra per andare in montagna vedremo a che mi servono i 19 :wink:...forse bmw ha fatto una scelta rivolta alla "nuova" utenza dell'xDrive...audi ha voluto fare la "sborona"...ovviamente vincendo...:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma anche no.

    Sul numero 08/11 di Auto c'è proprio il confronto fra le corrispondenti berline, fra l'altro con i cerchi da 18 su BMW (nel dubbio che i 17 fossero il problema), e il risultato è sempre lo stesso: Audi 1,5s più veloce sul giro di pista.

    Non solo, alla voce Tenuta di strada, la A6 prende voto 10 (!!!), il 530d voto 9. Il commento rincara la dose, parlando di ingressi fulminei di Audi, e di sottosterzo per BMW.

    Povatele ragazzi ste auto.
     
  15. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    come hai fatto tu immagino...vero? Con la Playstation guarda che non e' la stessa cosa, o non lo avevi capito?
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ora passiamo ad auto, 4R va bene finchè fa comodo. Poi passiamo ad auto.

    Non mi piace sto modo Alex di confrontare. Si prende quello che fa comodo e fine.
     
  17. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Ma la base dei suoi interventi sono sempre stati così, provocazione senza un minimo di cognizione di causa...
     
  18. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
  19. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    No Matte, ci sono dati oggettivi e insindacabili (e sono i numeri), e altri che vanno considerati con spirito critico, e sono le impressioni soggettive. I numeri sono identici su tutte le riviste, sia Auto, sia QR (che se non ricordo male rilevò lo 0-100 km/h sotto i 6s per la A6), le impressioni sono a volte contradditorie.

    Non prendere quello che fa comodo a me, prendi la media di tutte le prove, e poi però provale di persona, se puoi. Io la 530d l'ho provata in versione TP, e già quella aveva un bel filtro aggiuntivo fra te e la strada rispetto alla E60.
     

Condividi questa Pagina