Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

1. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    vabbè ci sono 4 modelli suv a listino...

eppoi alla fine i clienti questo vogliono e la regione + ricca del paese è il nord dove la neve arriva spesso...

ci metto anche che molti sciano e per loro il 4x4 è un plus.

non vorrei essere drastico ma il bimmer grande amante della guida è in via d'estinzione.

lo stesso concetto di bella guida va ridefinito.

io ad esempio non conosco piu un tratto di strada dove possa fare il matto senza rischiare la patente o almeno una multa salata.

per non parlare del traffico...tempo fa sono uscito x un viaggetto e volevo approfittare x tirare un pò la macchina.

ho trovato ovunque un tale traffico che è stato impossibile.

ripeto ,la parola è da ridefinire rapportandola agli odierni canoni

2. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    vabbè ci sono 4 modelli suv a listino...

eppoi alla fine i clienti questo vogliono e la regione + ricca del paese è il nord dove la neve arriva spesso...

ci metto anche che molti sciano e per loro il 4x4 è un plus.

non vorrei essere drastico ma il bimmer grande amante della guida è in via d'estinzione.

lo stesso concetto di bella guida va ridefinito.

io ad esempio non conosco piu un tratto di strada dove possa fare il matto senza rischiare la patente o almeno una multa salata.

per non parlare del traffico...tempo fa sono uscito x un viaggetto e volevo approfittare x tirare un pò la macchina.

ho trovato ovunque un tale traffico che è stato impossibile.

ripeto ,la parola è da ridefinire rapportandola agli odierni canoni

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quindi quando qualcuno dice che BMW è più piacevole da guidare parla:

a) del passato

b) di una cosa inutile

QUesto è il tuo pensiero, io invece resto convinto che ci sia ancora modo di divertirsi alla guida, che anche andando piano in una strada piena di curve un'auto con un peso inferiore e con un bello sterzo sia più piacevole da guidare, che con il progresso fatto dalle gomme termiche negli ultimi 10 anni la traziene integrale sia un inutile accessorio.

Ma, supponendo che le cose stiano come dici tu, allora perchè non prendersi una bella Citroen C5, che offre lo stesso spazio, un confort superiore, e costa quasi la metà?

4. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ma vuoi mettere, una C5 al posto di una Serie 5? :mrgreen: Solo poter dire "ho una bmw" vale 10000€....gli altri € di differenza ci saranno da qualche parte :cool:

5. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    @AlexMi

ho detto che il piacere di guida va RIDEFINITO.anche con la F11 quando finisco un viaggio di 400km scendo col sorriso,non sono affaticato e mi sento appagato.

l'auto mi infonde grande sicurezza ed è piacevolissima,sicura .

invece sfruttare al limite il mezzo mi pare oggi quasi impossibile.almeno sulle strade che faccio io ci sono valanghe di autovelox,tutor e sulle strade di montagna ci sono sempre pattuglie pronte a toglierti la patente col telelaser.i comuni vivono di multe.

e non ti parlo del traffico che rende impossibili o pericolose le sparate.

mi pare che il mondo sia cambiato.

certo il bimmer è un cliente che ha delle pretese ma i bimmers sono oramai il 20% della clientela bmw.

la c5 non ha alcun contenuto che possa affascinare un bimmer o un cliente bmw.

per mille motivi

6. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A leggere qui sembra che adesso che BMW ha fatto un'auto privilegiando il confort al posto della dinamica tutti sono felici e tutti affermano di cercare proprio quello da una BMW: il confort.

Bene, ti assicuro che una C5 SW con le sospensioni idrattive è più confortevole di qualsiasi serie 5 BMW.

7. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    condivido tutto al 100%

8. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    sono felice di far parte di quei 310000 bischeri al mondo che nel 2011 hanno preso la serie5 invece che la c5.

a pensarci bene il numero era lo stesso.

ti ringrazio per la dritta che sfrutterò sul prossimo acquisto.

tra l'altro la c5 è rinomata per un gran cambio automatico ora che ci penso....](*,)

9. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    ma scusate eh, ma ha un senso una semiammiraglia di 5 metri ( che certo, poteva essere più leggera...) rigida da far paura, con lo sterzo da kart e magari un interno lasciato un pò a desiderare?

mi pare d'aver letto di molti possessori di e60.61 che si lamentavano del troppo poco comfort della loro vettura....

che senso avrebbe acquistare una vettura di 5 metri fatta per andare in extraurbano ed autostrada, col massimo comfort possibile, se poi non la rendo confortevole per dargli la sportività d'un serie 3? perchè anche se la rendi più sportiva possibile, a parità di condizioni, non mi diventerà mai come un serie 3... ci s'avvicinerà, ma non sarà lo stesso....

non è più sensato da bmw fornirmi un mezzo più orientato verso la 7 ( perchè magari così mi prenderà anche potenziali clienti della 7 ma che magari della 7 non se ne sarebbero fatti niente perchè gli basta già una 5 come quella odierna...), ma che cmq anche se non sportivo come una 3 sa farsi rispettare anche in strade ricche di curve?

non m'interessano le caratteristiche di questa 5, perchè poi si va un pò ad inficiare la precisione di guida, se si vuol guidare sportivamente ( sottolineerei...)? niente di meglio dell'f30, che è pure più lunga della precedente, con l'evidente vantaggio di accontentare quelli che, indecisi tra 3 e 5 a causa del comfort, adesso possono propendere per la vettura di segmento inferiore che strizza l'occhio alla semiammiraglia 5....

uno che vuole il comfort avrebbe dovuto prendere la c5? quindi uno che vuole semplicità e pochi fronzoli deve prendersi lo swatch e non il submariner?

che senso ha? la bmw f10-11 mi dà cmq una precisione di guida che la c5 non mi dà.... un rollio magari presente in entrambe le vetture, ma molto più limitato nella bmw, ecc.... un prezzo inferiore della c5, ma anche un'immagine inferiore, e forse una minor tenuta nel mercato dell'usato... che quindi poterebbe a far assottigliare il divario iniziale di prezzo tra la 5 e la c5.... eccetera, eccetera....

la classe E della mercedes è sempre stata una vettura più pacioccosa dell'equivalente bmw.... ma non è mai stata ai livelli di una francese.... tra il nero ( sportività pura ) ed il bianco ( estrema pacioccosità...) ci sono infinite sfumature e composizioni di colore: la bmw ha fornito la sua composizione, cercando di fornire un mezzo molto interessante e composito.... audi ha portato al mercato il suo modo d'intendere la semiammiraglia..... a ciascuno il suo, certamente, ma non c'è da pensare che bmw abbia con questa 5 voluto fornire solo il comfort.... molti ex possessori di e60 hanno dichiarato di apprezzare moltissimo le qualità della nuova auto.... che ha forse perso un pelino, un PELINO, in sportività e "cattiveria" per acquisire qualità che prima le mancavano.... tutto qui....

10. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    ma scusate eh, ma ha un senso una semiammiraglia di 5 metri ( che certo, poteva essere più leggera...) rigida da far paura, con lo sterzo da kart e magari un interno lasciato un pò a desiderare?

mi pare d'aver letto di molti possessori di e60.61 che si lamentavano del troppo poco comfort della loro vettura....

che senso avrebbe acquistare una vettura di 5 metri fatta per andare in extraurbano ed autostrada, col massimo comfort possibile, se poi non la rendo confortevole per dargli la sportività d'un serie 3? perchè anche se la rendi più sportiva possibile, a parità di condizioni, non mi diventerà mai come un serie 3... ci s'avvicinerà, ma non sarà lo stesso....

non è più sensato da bmw fornirmi un mezzo più orientato verso la 7 ( perchè magari così mi prenderà anche potenziali clienti della 7 ma che magari della 7 non se ne sarebbero fatti niente perchè gli basta già una 5 come quella odierna...), ma che cmq anche se non sportivo come una 3 sa farsi rispettare anche in strade ricche di curve?

non m'interessano le caratteristiche di questa 5, perchè poi si va un pò ad inficiare la precisione di guida, se si vuol guidare sportivamente ( sottolineerei...)? niente di meglio dell'f30, che è pure più lunga della precedente, con l'evidente vantaggio di accontentare quelli che, indecisi tra 3 e 5 a causa del comfort, adesso possono propendere per la vettura di segmento inferiore che strizza l'occhio alla semiammiraglia 5....

uno che vuole il comfort avrebbe dovuto prendere la c5? quindi uno che vuole semplicità e pochi fronzoli deve prendersi lo swatch e non il submariner?

che senso ha? la bmw f10-11 mi dà cmq una precisione di guida che la c5 non mi dà.... un rollio magari presente in entrambe le vetture, ma molto più limitato nella bmw, ecc.... un prezzo inferiore della c5, ma anche un'immagine inferiore, e forse una minor tenuta nel mercato dell'usato... che quindi poterebbe a far assottigliare il divario iniziale di prezzo tra la 5 e la c5.... eccetera, eccetera....

la classe E della mercedes è sempre stata una vettura più pacioccosa dell'equivalente bmw.... ma non è mai stata ai livelli di una francese.... tra il nero ( sportività pura ) ed il bianco ( estrema pacioccosità...) ci sono infinite sfumature e composizioni di colore: la bmw ha fornito la sua composizione, cercando di fornire un mezzo molto interessante e composito.... audi ha portato al mercato il suo modo d'intendere la semiammiraglia..... a ciascuno il suo, certamente, ma non c'è da pensare che bmw abbia con questa 5 voluto fornire solo il comfort.... molti ex possessori di e60 hanno dichiarato di apprezzare moltissimo le qualità della nuova auto.... che ha forse perso un pelino, un PELINO, in sportività e "cattiveria" per acquisire qualità che prima le mancavano.... tutto qui....

11. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    per sgranchirla ci riesco quasi ogni volta in autostrada...per le strada di montagna ne ho fatta una giusta l'altro giorno...il pachiderma se l'è cavata molto bene...:mrgreen:

:lol:

ho un'amico con la C5 full optional che usa come auto dell'azienda...anche se costasse 5.000 € non la prenderei manco morto...:mrgreen:

12. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    a parte che ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole, e questo è insindacabile, ottime osservazioni Francesco...=D>

13. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    penso che AlexMi volesse dire che chi compra bmw lo fa ormai non per la tecnica (che onestamente lascia molto a desiderare e non ha certo brillato per affidabilità negli ultimi 10-12 anni) ma per status symbol. Forum esclusi, molti di quelli che acquistano bmw non lo fanno perchè è posteriore ma perchè è bmw, costa tanto e fa figo.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E questa è una bella cuccugna per BMW, che così può permettersi di vendere a peso d'oro quello che oro non è (ma solo peso...).

Cioè, se tecnicamente stanno peggiorando, la colpa è dei clienti, che tanto o bella o brutta, leggera o obesa, dinamica o bolsa, la comprano lo stesso e la pagano pure cara.

Del resto se a voi vi dessero tanti soldi solo per i nome che portate, vi sbattereste tanto per lavorare anche al meglio del meglio?

15. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    è quello che io, Alex e gli altri che ci siamo presi delle palate di mèrda qua dentro stiamo cercando di dire dall'inizio :lol:

"ridefinire il piacere di guida" significa che chi compra oggi bmw non vuole rinunciare a quel fottuto slogan, che una volta era perfettamente aderente con i prodotti, e oggi no

e allora, cambiamo lo slogan? no, cambiamone il significato :lol: così il piacere di guida diventa del tipo dei citroenisti (tutto comfort) o dei cheerokeesti (sedute da camion) e così via

=D>

16. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Direi che questi acquirenti sono molto aumentati negli ultimi anni....e con gli ultimi modelli....nessuno lo ammetterà questo è chiaro.....ma se alcuni degli ultimi modelli sfornati non avessero l'elica sul cofano...avrebbero venduto meno...IMHO.....

17. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    mah alla fine parliamo di aria fritta.

io sapevo prima di prenderla che sarebbe pesata + della mia e61.che lo sterzo sarebbe stato meno affilato.

beh l'ho presa ugualmente e non tornerei indietro x niente.

concludendo mi pare che si pongano il problema della serie5 quelli che non ce l'hanno mentre sono molto soddisfatti gran parte degli

utilizzatori.alla fine cari amici conta solo questo.

18. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    vabbè che qui scrivi per provocare però dovresti confutare quello che scrivi.

da quanto hai scritto qui sopra pare chissà che tutta la gamma sia da buttare.

o meglio ,ammettendo che la serie 5 sia un cesso....

citami altri modelli peggiori o peggiorati come massa e guidabilità fra vecchio e nuovo modello.

ti dico subito che 1er 3er x3 sono migliorate,sono + grandi e comode e + leggere

la serie7 provata da 4r prese i voti + alti mai dati dalla rivista.

alla fine ti resta una serie 5 con 20000 euro di accessori ed i cerchi di una bici che ha preso le paghe in pista da una concorrente messa giù di brutto e ne ha comunque mazzolata un'altra.

mi dispiace ma è troppo poco per tutte queste sbrodolate.

con tutto il rispetto

19. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    ooooooooooooooooooooooo, meno male.....

20. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Nel mondo dell'auto quello che conta è il DNA del marchio.

Chi compra Mercedes classe E si aspetta comodità, classe, robustezza: l'attuale classe E non delude gli appassionati del marchio.

Chi compra Audi si aspetta finiture impeccabili, cura del dettaglio, soluzioni all'avanguardia; la A6 non delude il cliente dei 4 anelli.

Chi compra BMW si aspetta prestazioni superiori, sterzo tagliente, handling superiore: la F11 soddisfa queste richieste, soddisfa i clienti storici e appassionati?

Non è che un telaio che usa materiali più raffinati e leggeri rende l'auto meno comoda o ne compromette il confort: per nulla, la rende solo migliore.

Poi sia chiaro, l'auto è bellissima (sia dentro sia fuori), non è un caso se nel mio avatar c'è lei; solo che questa storia che tutto quello che si possiede deve essere perfetto e non criticato deve finire: bisogna rompere le scatole, lamentarsi con la casa, far capire che si è esigenti, che si pretende il meglio. Solo così chi produce auto inizia a far i conti con la sostanza, con i fatti, e la smette di ascoltare la fuffa che racconta il marketing.

Condividi questa Pagina