Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

1. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Leggo discorsi da bar....

Parlo soprattutto per AlexMi: fin quando non vedo un test con caratteristiche almeno simili (perchè se permetti a parità di pilota, una macchina con assetto sportivo, spalla 40 e cerchi da 19, 100 volte su 100 farà meglio dell'altra senza assetto spalla 55 e cerchi da 17) non si può parlare + di tanto![-X

Allora potrei dire: "possibile che Audi non fà auto confortevoli considerando gli 80000Euro di auto a differenza di BMW????"

Tu mi dirai: "per forza non è molto confortevole, ha l'assetto e cerchi da 19....":rolleyes:

Io non dico che la nuova A6 non sia un'arma vincente, ma questo test è troppo falsificato dalle caratteristiche delle 2auto, troppo differenti tra loro!:exclaim:

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Quello che forse ti rifiuti di comprendere è che questa 5er ha proprio un handilng che è tutto fuorchè dinamico e sportivo. Ed il bilanciamento di una vettura non dipende dalla gommatura in prova. Se la macchina ha una tendenza al sottosterzo, con gomme da 19" non la cambi. Aumenta (forse) il grip laterale e sicuramente la rapidità di risposta, ma la sua tendenza resterà tale.

Con la gommatura differenziata, ad esempio, sarebbe addirittura peggio.

A me, al di là di ció che puó dire il cronometro, piace più la A6 rispetto alla 5 F11. Non parlo di linea, ma di come si comportano su strada e nonostante sia un amante della guida, non avrei dubbi a scegliere una A6 integrale rispetto ad una 5 posteriore.

Queste ovviamente sono considerazioni personali ma leggendo l'articolo di 4R mi ci sono ritrovato perfettamente.

3. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io avrei tanto voluto vedere la vostra A6 senza assetto e gomme da passeggino se sarebbe stata così reattiva e tagliente come dite e se avesse fatto quel tempo....:rolleyes:

4. dbdbdbit

dbdbdbit Kartista

106
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    267
    530d Touring - 997 pdk
    Esatto.

Io ho il PDK sulla Porsche 997, che altro non è che il dsg. È adattissimo ad una auto sportiva, ma non ad una berlina, per la quale è un ottimo compromesso. Quando lo usi in sport o sport plus, è adrenalinico su una Porsche, ma fin troppo violentosu una A6.

L' 8 marce sportivo della 530, tp, è invece perfetto per l'auto.

E parlo con cognizione, visto che ho 2 auto una con un tipo e l'altra con l'altro.

BMW ha il doppia frizione, come tutti sanno, solo che lo accoppia ai modelli giusti.

Basta vedere la scelta fatta per la 335, che in versione berlina e sw monta il convertitore, mente la coupe e cabrio, di vocazione più sportiva, il doppia frizione. Questo contro ogni logica di costi industriali.

È una scelta precisa di attenzione al cliente.

Il punto è che NESSUNA delle 3 sw prese in esame deve essere scelta per la sportività, se la si vuole ad ogni costo, esistono modelli più "professionali" tipo Panamera ad esempio.

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Beh quando erano le BMW a dominare, anche sulle riviste, era tutto ok, adesso che prendono legnate diventano discorsi da bar, anche se suffragati dall'esperienza di chiunque abbia occasione di provarle.

E cosa centra il confort? Nessuno ha detto che BMW sia una ciofeca, anzi, è confortevolissima, il problema è che hanno sbagliato marchio, nessuno compra una BMW per il confort, per quello va bene una Mercedes qualsiasi, con tanta classe in più. Stanno toppando alla grande a Monaco, questa è la verità.

Ci sono anche i test della A7 SB (dotata della stessa meccanica della A6) e della A6 berlina a testimoniare i passi avanti oggettivi e clamorosi di Audi, c'è poco da cercare storie. E puoi sempre provarle tu stesso, nessuno te lo vieta, vedrai quando si è imborghesita BMW, e quanto il piacere di guida si sia avvicinato a quello dei SUV (insieme al peso). Sta seguendo la stessa strada che Alfa ha iniziato con la 159, ottima auto, ma con caratteristiche non adatte al marchio sportivo.

6. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    Quasi quasi mi rincuora aver preso una a7... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">:)

PS l's-tronic è anni luce avanti allo step di BMW...

Sent from my Lumia 800 using Board Express

7. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    Chissà perché quando siamo noi a prenderle da Audi (mi ritengo un bmwista ) diventiamo poco obiettivi... Nessuno ha notato che Mercedes pur avendo gomma fighetta e cavalli giusti....

Magari non è solo questione di gomme...

Sent from my Lumia 800 using Board Express

8. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ho letto anche io la prova...sinceramente audi ha il suo punto di forza nel "quattro" meccanicamente migliore dell'xDrive...

2 secondi sicuramente son migliorabili mettendoci gomme adatte e montando il VDC (magari :lol:)

in ogni caso l'assetto sportivo M non credo che migliori tanto il tutto...l'ho sulla mia e sempre molto turistico rimane l'assetto...ovvio che scendo da una M...ma a confronto l'X6 era più "piantata" con meno rollio

un'appunto personale : quando 2 settimane fa ho deciso di cambiar auto ho guardato alcune A6...anche se BMW con le ultime auto ha fatto soluzioni parecchio dubbiose ma ragazzi...io non riesco a farmela piacere sta audi... :wink:

9. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
  10. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Non capisco una classica H di tedesco, quindi mi limito come ho già scritto a dire che il nuovo differenziale AUDI (optional) è favoloso. E la Bmw da quello che intuisco è la peggiore delle tre, mentre quattroruote guardando le stelline di giudizio la reputa la migliore nel complesso. Bohhhh!!!! Corruzione italiana?

11. Quattro1970

Quattro1970 Collaudatore

305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Comunque mi colpisce questa scarsa lungimiranza di Bmw che si sottopone ad una prova del genere, su una rivista tanto autorevole con una macchina imbottita di accessori e senza Vdc e gomme da 17 (il retrotreno sterzante non so se si può montare sulla xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">, che per me semplicemente non esiste).

NOn vorrei sotto sotto che in Bmw sapessero di prenderle comunque ed hanno puntato tutto sul confort in modo da compensare la maggior sportività di Audi.

Infine nella pagella Qr chiama il cambio Audi elettroattuato che se da una parte è corretto, confonde le idee visto che i tradizionali elettroattuati sono i meccanici mono frizione con comando elettroidraulico, come la vecchia M5 per intenderci, o le mitiche 156.

12. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si possono cambiare assetti, pneumatici, ruote sterzanti, ma 200 kg di differenza rimangono 200 kg di differenza.

Occorre solo rimboccarsi le maniche e tornare a fare auto da guidare, se non si vuole fare la stessa fine di Alfa.

13. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    io sintetizzo le mie impressioni che possono o meno essere condivise.

la prova di 4r è iniqua x gomme ed assetto e sicuramente a cose invertite avrebbe vinto la bmw.

resta però il problema massa che consente ad audi di svettare anche come prestazioni su vetture + potenti.

è questo il problema vero.

la serie5 usa un pianale da ammiraglia e tale è diventata.

la e61 aveva mcpherson davanti e telaio anteriore in alluminio.

aveva tanti difetti ma era sportivissima e ti calzava come un guanto.

la nuova 5 è un cappotto.bello caldo e protettivo ma pesante e scomodo nei movimenti.....

per avere una serie5 che coniughi qualità/confort e divertimento dovremo aspettare la prossima.

intanto complimenti ad audi per i progressi.

io credo che con 150kg in meno del 520d anche la 2.0tdi col cesso del multitronic potrà dire la sua.

PURTROPPO

14. Quattro1970

Quattro1970 Collaudatore

305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Alla fine la presunta sportività (perchè di questo stiamo parlando su incrociatori di questo genere), non si è mai tradotta proporzionalmente in vendite come testimoniato dalla vecchia Classe E, dalla precedente A6 ed anche della nuova Sr5 che vende mediamente quasi il doppio di A6 (almeno in Italia). La vecchia sr 5 si è venduta prevalentemente per la linea e per le mini rate Bmw e non per le pugnette da utenti da forum (me compreso).

Infine non ho capito bene il concetto: finchè il barcone era Audi andava tutto bene, adesso invece no?

E poi sono molto perplesso quando si parla di eleganza delle ultime Mercedes che sono uno scimmiottamento molto mal riuscito di un concetto di sportività. Certamente la vecchia Slk era molto più elegante dell'attuale.

15. Quattro1970

Quattro1970 Collaudatore

305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    sono assolutamente convinto del contrario

16. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    ho scritto che potrà dire la sua,non che la spunterebbe.

resterà sempre TA ed il multitronic è assai peggio dello step8 ma se guardo i rilevamenti di 4r a6 3.0tdi quattro avant pesa piu o meno come la 520d f11 sempre provata da loro.

questo significa che la 2.0tdi sarà sicuramente + leggera.diciamo almeno 100kg???

17. Quattro1970

Quattro1970 Collaudatore

305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Direi di si, ma sempre con un cambio lento e balordo ed una trazione anteriore che mediamente nulla può contro una posteriore. Non solo, sono anche convinto che il 184 cavalli Bmw sia superiore al 177 Audi e non solo come elasticità. Ad occhio non ci sarebbe storia, poi bisonga vedere, ad essere sincero non mi aspettavo nemmeno che la 530d prendesse un paio di secondi dalla saponetta....

18. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Io davvero non riesco a capire perchè vi sembra così strano che la biemme le prenda di brutto. Del resto, le argomentazioni di AlexMi non mi sembra che facciano una grinza...

19. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Perfettamente d'accordo.

Inutile negare che l'Xdrive sia vista da BMW come un modello per tutte le stagioni ma NON sportivo, infatti non può montare assetti sportivi e nessuna M (per adesso) è Xdrive, al contrario delle RS Audi.

Detto questo è altrettanto vero che l'Audi ha fatto un lavoro eccellente di alleggerimento e irrigidimento della scocca con soluzioni tecniche come il differenziale sportivo che portano la berlinona ad essere sicuramente più divertente da portare allegra rispetto all'attuale 5.

Certo, la mia 520d ha un motorino con meno di 200 cv e neppure le sospensioni VDC o assetti particolari (solo i cerchi da 18" ma ho su delle Nokian che odio), però ragazzi... è confortevole e lussuosa ma molto poco BMW, lasciatemelo dire.

La mia vecchia 330ci e46 cabrio (pure lei senza alcun assetto particolare) era piantata a terra in velocità mentre questa sembra una barca. Tiene per carità ma non parlatemi del piacere di portarla quando pesti. Penso che una C5 mi darebbe le stesse sensazioni.

Nel misto si rivela agile e abbastanza reattiva ma in tutta onestà la si deve prendere senza alcun intento sportiveggiante.

Se ne avessi avuti (senza altre esigenze) avrei comunque aspettato la nuova serie 3, visto che è pia illusione cercare il vero piacere di guida in due tonnellate e quasi 5 metri, Audi alleggerita o no visto che siamo lì.

La ricomprerei? Sì. Ma le mie esigenze erano spazio/comfort/consumi e poi esteticamente mi piace 200 volte di più dell'A6...

Però sul piano del dinamismo BMW ha fatto un bel passo indietro ed Audi un bel passo avanti, innegabile.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2011
  20. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    X5 e X6 sono M e xDrive :wink:

Condividi questa Pagina