Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Quattroruote maxiprova 530xd - a6 30tdi 4 - e 350cdi 4matic

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da GMB69, 23 Dicembre 2011.

  1. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Tutto vero e sacrosanto, comunque dobbiamo riconoscere i notevoli passi avanti di Audi: un tempo questo confronto sarebbe stato impietoso per loro, a prescindere da assetti e 19....

    Comunque ad occhio e croce sono convinto anche che se Bmw la piantasse con questi maledetti run flat, ne beneficerebbe parecchio.

    Infine, mi piacerebbe vedere un confronto sui 2.000, oggi assai più interessante e realistico. Voglio proprio vedere con il Multitronic e la trazione anteriore :haha
     
  2. lucawally

    lucawally Kartista

    56
    1
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    291
    335d xdrive
    apro una parentesi,

    ho una F10 3.0xd senza optinal tecnici con i18

    e una x3 F25 3.0d con assetto e 18

    gommate uguali (pirelli Winter RF)

    ebbene ho la netta impressione che l'x3 sia più efficace...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2011
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    La berlina senza assetto ma più leggera aveva fatto un secondo in meno.

    La 530d senza assetto e con cerchi da 17,barra 55 è inconfrontabile. L'audi monta dei barra 40. Non per niente in tutte le prove dove contano ste due robe è risultata inferiore anche a mercedes. Oltre al fardello dei 2 q.li in più.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2011
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Poi leggendo tutto sta edizione di 4R si scopre che: A6 supera serie 5, l'x3 con 2.0tdi straccia l'x1 col 2.0d da 177, ampio spazio alle nuove strutture/telai/scocche audi in alluminio o in multimateriale della nuova A6.

    Che ci sia un ritorno $$$$ nelle casse del giornale? il sospetto mi viene.

    Q3 pardon, no x3!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2011
  5. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Ecco questa non me l'aspettavo... Comunque complimenti per il parco mezzi! :sbav:
     
  6. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Immagino tu intenda Q3
     
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Siccome questo post è pressocchè identico al mio scritto una pagina prima ovvero:

    Qr ultimamente ha migliorato molto rispetto al passato (da quando ha cambiato direttore) ma questo test m'ha lasciato perplesso!:-k


    E' come se abbiano voluto far risaltare a tutti i costi da trazione "quattro" Audi!:rolleyes:


     


    Hanno scritto: "la trazione quattro Audi rifila 2secondi alla BMW"


     


    Peccato che nn hanno motivato il tempo dicendo: "una era gommata con le Good Year Eagle F1 245 40 19 con assetto SLine, l'altra gommata Good Year Excellence 225 55 17 ahimè senza assetto"! La Classe E 4Matic non la considero neanche visto che ha fatto un tempo peggiore della BMW nonostante l'assetto AMG e la gommatura generosa!:lol:


     


    Hanno messo solo un trafiletto alla fine con le caratteristiche delle vetture provate che solo i "fissati" come me o pochi altri vanno a vedere alla fine!:rolleyes:


    aggiungo solo che darò un giudizio definitivo quando verranno provate nelle stesse condizioni visto soprattutto che l'A6 berlina senza assetto ha fatto oltre 1secondo peggio della Avant con un tempo molto simile a quello della Serie 5 Touring con cerchi + piccoli!:exclaim:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma in realtà ci sono tante prove anche di riviste straniere fatte con gommature diverse che danno risultati molto simili.

    Ci sono le bilance che non sono taroccabili e (tenendo conto che QR pesa le auto con guidatore a bordo e strumentazione, ovvero +100 kg rispetto alle altre riviste) parlano di 200 kg (non di 20!!!) in meno di Audi a pari trazione!!!

    Ci sono i tempi sul ghiaccio, dove le gomme sportive di Audi sono un handicap, che dicono che nello 0-50 km/h Audi impega 3,6s contro i 4,4 del 530d. Che l'xdrive non fosse proprio il massimo su asfalto si è sempre saputo, ma qui le prende anche sui fondi a bassa aderenza, gli unici su cui avrebbe senso di esistere.

    Mercedes ha sempre puntato al confort, e lo conferma in queste prove, chi ne esce a pezzi e soprattutto con una pesante crisi di identità è proprio BMW.

    Ha dormito sugli allori per troppo tempo, e i risultati si vedono.
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    si scusate. Q3
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io dico che bmw va presa TP e audi integrale. E in questo confronto si ristabiliscono le distanze.
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Questo è sicuro, rimane il fatto che la A6 integrale pesa meno del 530 posteriore, che la prima monta un cambio doppia frizione contro il convertitore della seconda, e questo fa riflettere su chi abbia il piacere di guida e la sportività più a cuore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2011
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    che comunque danno l'8 marce del bmw superiore al dsg audi.

    Oltrechè il dsg sul 3.0tdi è al limite, 500Nm.

    Non ricordo quanto pesava il 530d? peso a parte al 50/50 è sempre più vicina bmw.
     
  13. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Mai provato Dsg (Stronic) Audi e step8 Bmw? Qui non ci sono questioni di sportività, confort e chiacchiere di varia natura. Lo step8 è molto ma molto meglio in tutto, soprattutto nella logica di gestione elettronica. Audi inserisce troppe marce in pochi metri in confort e mantiene troppo alti i giri in Sport, tanto da essere fastidioso in entrambi i casi.

    Comunque, giusto per acquietare gli animi e posto che non mi sognerei mai di comprare A6, bisogna dire che Audi ha fatto un gran bel prodotto sia (soprattutto) sul fronte del peso che dell'handling di guida. Poi per me le trazioni integrali non dovrebbero esistere se non sul Defender e la Jeep Willys, per cui continuo a pensare che Bmw rimanga una spanna sopra con la sua brava traz. post.
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si ma non spiegano perchè... magari intendevano nel confort, perchè quanto a sportività... e il fatto che l'Stronic sia al limite è positivo, significa che ne sfruttano a pieno il dimensionamento (se fosse progettato per coppie superiori sarebbe più ingombrante e pesante), contribuendo alla migliore efficienza.

    Quanto alla distribuzione dei pesi, quando Audi era 67-33 in effetti faceva molta differenza, ma oggi che è arrivata al 55-45, il gap si è ridotto all'osso, compensato da un maggior investimento in materiali leggeri e costruzioni raffinate.

    Qualche estratto:

    " la 530d ha un po' troppo sottosterzo, che limita la possibilità del pilota di scegliere la traiettoria..."

    "L'Audi, invece, mantiene una maggiore agilità, con un leggero sovrasterzo che aiuta a evitare l'eventuale ostacolo..."

    "La BMW ha più sottosterzo ed è meno reattiva..."

    "La BMW perde qualcosa rispetto all'eccellenza alla quale ci ha abituati"

    "...questa 530d sembra bolsa, a tratti persino impacciata..."

    Ha un peso indegno per un BMW, questa è le verità, che piaccia o meno
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Tutto vero il discorso peso. Daccordissimo.

    Ma sulle qualità dinamiche il confronto è impari. 225/55/17 GY excellence VS eagle F1 255/40/19. Peso o non, fanno una differenza bestiale. Oltre all'assetto s-line.

    Cambio: leggi anche l'opinione di chi li ha provati entrambi. A limite = con una mappa sei già fuori. non mi piace.

    Anche per il 120d avevano detto che il cambio ha l'incisività di un doppia frizione e la morbidezza di uno col convertitore.
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il 120d l'ho provato anche io, morbidezza di un convertitore si, incisività di un doppia frizione, ancora no. L'S-tronic l'ho avuto per 1 anno e mezzo...

    Le mappe non mi interessano, e non interessano neppure a chi produce vetture, con questi motori eccellenti sono una follia.
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Per capire il salto epocale in avanti fatto da Audi vale la pena riportare le prestazioni della precedente A6 3.0 TDI Avant, provata da QR nrl 2005:



    Velocità max (km/h)


    234,455 (in D)


    Consumo (km/l)

    media d'uso, statale
    10,8


    media d'uso, autostrada
    10,9


    media d'uso, città
    7,9


    Accelerazione (secondi)

    0-100 km/h
    8,6


    400 m da fermo
    16,2


    1 km da fermo
    29,6


    Ripresa in D (a min/max carico, secondi)

    70-120 km/h
    7,2/7,9


    Peso rilevato: 2050 kg (!!!)

    Audi ha promesso di ridurre i pesi di tutte le nuove vetture rispetto alle progenitrici, e sta rispettando la promessa alla grande. Chissà cosa sarà la A3 di prossima presentazione, se tanto mi da tanto...
     
  18. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    Oggi ho la f11 520d.ho avuto due e61 530d.l attuale 520d pesa quanto la vecchia 530d.adottare il pianale accorciato della 7er ha portato grandi vantaggi in confort e qualità .la f11 é fantastica in questo.ma il peso é cresciuto troppo ed é poco incisiva nella guida veloce.la e61 in questo era altra roba.in questa prova la gommatura e l assetto la penalizzano ma il peso resta.non a caso su nuova 7er arriva il pianale di alluminio .poi lo vedremo anche su futura 5er.per adesso dobbiamo complimentarci con audi che ha lavorato meglio sui materiali.
     
  19. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    senza essere dei talebani.....questa è demenza

    una gamma di mezzi da sbarco, con la prossima generazione fottiamo l'Hummer
     
  20. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    é triste questo confronto. Molto triste...
     

Condividi questa Pagina