Quattroruote: Audi A4 2.7 TDI vs Bmw 320d e90 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Quattroruote: Audi A4 2.7 TDI vs Bmw 320d e90

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da enricob, 6 Febbraio 2008.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Oggi mi sono soffermato sulla prova della nuova Audi A.4. La versione testata era una 2.7 TDI 6 cilindri a V 190 cv. La prova effettuata le ha conferito un punteggio di 85/100 nonostante diverse critiche mosse alla massa dell'auto (oltre 1800 kg) e all'ergonomia dei comandi (una miriade di comandi sparsi lungo la plancia che costringono spesso il guidatore a distogliere la vista dalla strada). Poi mi sono soffermato sui rilevamenti riscontrati. Sono dati oggettivamente mediocri per un'auto di 2700 cc di cilindrata. Li riassumo velocemente:

    Velocità 223 km/h


    Accelerazione (4 stelle)

    0-100 8,5"
    0-400m 16,1"
    0-1000m 29,5"


    Frenata (4,5 stelle)

    100-0 40,6 m

    Consumi (Km/l) (3,5 stelle):

    Città 8,9
    Statale 10,9
    Autostrada 11,2

    L'auto provata costava ben 64.000 euro :eek:

    Mi è venuto spontaneo confrontarla con la 320d 163cv provata dalla stessa testata nell'ottobre 2006. Questi erano i risultati:

    Velocità 226 km/h

    Accelerazione (4,5 stelle)

    0-100 8,5"
    0-400m 16,1"
    0-1000m 29,7"


    Frenata (3,5 stelle)

    100-0 36,8 m

    Consumi (Km/l) (5 stelle):

    Città 13
    Statale 16,9
    Autostrada 16,7

    Sembrerebbe che già da questa comparativa che la A4, seppure 2700cc 6 cilindri, esca con le "ossa rotte" rispetto alla Bmw di 2000cc. Cosa potrà fare la versione 2000cc ??? Non vi sembra eclatante questo risultato. Eppure nel confronto di QR esce vincitrice la A4 (85/100 contro 82/100 della 320d) ma molti voti attribuiti sono molto contrastanti con le rilevazioni sul campo. Un esempio su tutti la frenata. Perchè A4 prende 4,5 stelle e la 320 solo 3,5 quando la Bmw si ferma 4 metri prima ??? MAh!:-k
     
  2. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Strana la valutazione sulle frenate... :eek:

    e poi il 2.0 bmw che batte il 2.7 audi... :mrgreen:
     
  3. 320D

    320D Primo Pilota

    1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    Ti riporto la mia dall'altro post:

    Alla fine è una prova in cui sottolineano i pochi difetti che ha. Ma già il titolo secondo me (volare alto) fa capire che la macchina è molto valida.
    Nelle prove velocistiche (ma non in quelle di handling !) è svantaggiata dal troppo peso che i 23.000 euro di accessori si portano sulle spalle.
    Ma alla fine Quattroruote non può che riconoscere che sia una gran macchina.
    Anche Auto questo mese l'ha provata (la 2.0tdi) e i giudizi sono stati lusinghieri.
    Per maggiore ampiezza del thread riporto anche qualche numero da Auto:
    La loro è una 2.0tdi da 143cv.
    La prima cosa che salta all'occhio anche in questo caso è il peso, non contenutissimo di 1597kg (contro i 1460 dichiarati) Però non c'è il drive select. Prezzo di quella in prova (bella accessoriata) oltre 47.000 euro.
    Nonostante il peso, nelle prove dinamiche se l'è cavata bene: i voti sono
    -sterzo 9
    -frenata 10 (da 100 a 0 in 33.9 metri!)
    -tenuta di strada 9.5
    -stabilità 9.5
    La macchina era gommata con i 18 che , pur aumentando le doti di handling hanno penalizzato il consumo e le doti velocistiche.

    -a 130 in autostrada fa 12.906km/litro
    -0-100km/h in 10.05 sec
    -v-max 202.7

    Considerando che non hanno provato la "quattro", mi sembra che vada piuttosto bene in ambedue i casi sotto il profilo della guidabilità.
    Tuttavia secondo me è penalizzata dal peso perchè, nonostante Audi dica che è più leggera della vecchia, o quantomeno simile, in realtà i 15 CM in più si sentono tutti.

    In ogni caso, contrariamente a quanti continuano a pensare il contrario( scusate il gioco di parole), La nuova A4 è qualitativamente inferiore al modello che sostituisce e del tutto paragonabile alla E90 per i materiali applicati.

    Audi rimane ancora un gradino sopra per l'assemblaggio dei lamierati e per la verniciatura. Ma alla tanta scenograficità del nuovo modello, non corrisponde una qualità superiore alle concorrenti.
    Stesso dicasi per A5 VS E92.
    Non ci credete? guardate e toccate plastiche parte bassa della plancia o i nuovi pannelli portiera o persino qualsiasi altro tasto della plancia (non sono più rivestiti con quella pellicola gommosa. ora sono di normale plastica)

    Sicuramente è un'altro mondo dal punto di vista dinamico rispetto al modello che sostituisce: è migliorata molto più la A4 dalla generazione B7 a quella B8 di quanto non abbia fatto la E46 rispetto alla E90.
    Però da qualche parte si doveva pur limare. E alla fine, preferendo la meccanica, Audi ha risparmiato un po' nella qualità degli interni.
     
  4. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    si ma come meccanica e come motore la BMW e' superiore,basta guardare i test che ha postato enricob:wink:
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Non riesco a capire dove arrivi la citazione dell'articolo di Auto, è quella che ho evidenziato in rosso??
    Quello che voglio dire cmq è che nonostante i risultati della prova siano risultati oggettivamente appena discreti e i giudizi talvolta siano stati critici (vedi il trafiletto circa i comandi del navi e il prezzo di questa auto che parte si da 39.000 euro ma che non possiede optional che per la sua categoria preminum sono obbligatori) l'auto ha preso una valutazione superiore alla Bmw 320d. Di qui il mio dubbio. Ma questa rivista giudica le auto sulla base di valutazioni imparziali o talvolta "tira verso qualcuno"? :-k
     
  6. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    Bene dovete sapere che le riviste danno sempre il vantaggio a chi paga di più per pubblicizzare il suo marchio, se Audi offre 50.000 euro in più alla rivista rispetto a Bmw, Audi vincerà qualunque prova, freni, prestazioni, dotazione, consumi ecc. ecc., purtroppo questa è la realtà.
     
  7. 320D

    320D Primo Pilota

    1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire

    Enrico, sono solo i numeri ad essere presi dalla rivista Auto.
    Il resto sono le mie impressioni.:wink:
     
  8. mojitoclub

    mojitoclub Secondo Pilota

    943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Suzuki Gran Vitara Evolution
    Non sono d'accordo! Quattroruote è una rivista del gruppo Fiat, e molte volte auto e modelli della casa torinese ne uscivano con le ossa rotte dai confronti... questo mi ha fatto rivalutare ultimamente l'obbiettività dei loro giornalisti. La BMW è superiore e basta! Lo stesso confronto, con una mercedes in più c'era il mese scorso anche su "Al Volante" (se non sbaglio... mah forse era "Cambio") e anche lì chi vinceva? Il "mostro" di Monaco...:cool:
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il dato di fatto è che i 2.0d bmw sono superiori per prestazioni e consumi a motori della concorrenza, anche di cubatura superiore....

    questo penso sia un dato di fatto oggettivo, come un dato di fatto è che una TA che pesa 1800kg si trovi in difficoltà nel misto nei confronti di una e90

    poi si può discutere di estetica e di interni....ma i giudizi sopra esposti mi paiono piuttosto oggettivi
     
  10. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Io sono basito per i consumi rilevati sulla a4

    Quanto trinca? :drinking: :drinking:
     
  11. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    sulle prestazioni del 4 cil bavarese nn ci sono dubbi....siamo stati sempre avanti....ma in affidabilità???

    sono mazzate per noi :(

    cn questo nn voglio dire che il resto della concorrenza fa motori in diamante indistruttibile....ma.....
     
  12. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    La nuova A4 sembra un'auto di categoria superiore (e non di poco) rispetto alla
    E90.

    Il confronto degli interni è imbarazzante per la BMW, soprattutto se entrambe in versione base.

    Quindi anche solo per questo la A4 merita di essere comprata.

    Per quanto riguarda i motori oramai è risaputo che il 2,7 equivale al "nostro" 2,0, e non c'è nulla da aggiungere ai numeri.

    Il problema arriva con il 3,0.

    L'audi è tremendamente vicina a BMW per prestazioni, il motore è piacevolissimo, sta per arrivare il nuovo tiptronic ed ha una trazione integrale validissima.

    Costa un pò di più, ma è anche molto molto più bella (sia dentro che fuori) e
    "ricca".

    Detto questo, a questi prezzi, è conveniente rivolgersi alle sorelle maggiori.
     
  13. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    ragazzi,in audi molto presto arriveranno,il 2.0 common rail 170cv ed il 200cv,l'a4 è appena uscita,e la gamma è incompleta,aspettate max un'anno e vedrete.inoltre l'a4 è più lunga della serie3 berlina di 18cm,ed il 2.7 pesa 130kg in più,vi sembra poco?
     
  14. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Il discorso della lunghezza secondo me è un'arma a doppio taglio, può togliere all'a4 il pregio della maneggevolezza tipica del segmento ma non la porta cmq ancora ai livelli di spaziosità e comodità della a6.

    In ogno caso sono contrario all'aumento continuo di dimensioni ad ogni nuovo modello, è evidente che prima o poi bisognerà fermarsi.[-X [-X
     
  15. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    dipende,se uno cerca spazio,visto che molte audi vengono utilizzate per lavoro,spendendo cmq meno,hanno un compromesso ottimo,rispetto all'a6,che è davvero una nave a confronto....
    poi,anche io nn condivido queste dimensione elevate,ma nn uso l'auto per lavoro......
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.828
    25.119
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    per fare un confronto serio bisogna paragonare 3.0 l monoturbo di entrambe. in tutte le altre motorizzazioni (diesel) bmw sarà superiore per qualke anno (e non di poco).
    dal punto di vista dinamico non c'è storia secondo me.
    gli interni, purtroppo, sono ancora leggermente superiori a Ingolstadt
     
  17. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Oggi ho rivisto una nuova audi a4 e sinceramente(IMHO) a me sembra orrenda:eek: :eek: :eek: ..Mi piaceva molto di più quella precedente:wink:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In pratica con l'X3 una A4 TDI 2.7 la massacro!
    Ah ah ah.. ditemi dove ne posso trovare una, ho voglia di rompere il giocattolo nuovo di qualcuno!
    Col Rapid inserito forse mi è a tiro anche l'A4 3.0!

    Però bellissime macchine la Audi, l'importante è guardarle da ferme.
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.828
    25.119
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    sì, esteticamente l'A5 è impeccabile, l'A4 è molto simile, peccato siano arrivate dopo la E92! :-D
    e dentro sono davvero belle!
    ma su strada sono un'altra cosa..
    p.s. costano praticamente uguale, no?
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tra l'altro il 163cv non è neanche più in produzione...
     

Condividi questa Pagina