Mi scuso se apro un altro topic simile nella sezione E46, dopo averne aperto uno nella sezione generale, ma conto sulla maggiore esperienza dei possessori di E46. Come già detto nell'altro topic, a una 320d touring 150 CV di un mio amico è saltata la turbina.. A quanto può ammontare il costo della sostituzione della turbina?
confermo 1500 + iva in concessionaria bm. Sempre originale Garrett (la stessa della bmw) ma senza marchio bmw pagata 780 euro, inoltre era l'upgrade infatti, quella in concessionaria è resistente fino a 70.000 giri al minuto, mentre adesso ho la 120.000 giri al minuto. Sottolineo che la turbina è nuova e non ricondizionata. Il prezzo della ricondizionata è di 400 - 500 euro.
No e di che era una battuta! :wink: Cmq il ragionamento è sempre lo stesso, bisogna informarsi, ora con internet c'è questa risorsa incredibile che va usata. Non è più tempo di regalare soldi a nessuno, con un pò di ricerche e capoccia si possono risparmiare tanti soldi. saluti coals
qui da me c'è un officina speciallizata solo nella vendita e riparazione delle turbine, la puoi comprare o farla rigenerare loro possono anche installartela però al prezzo bisogna aggiungere la manodopera. Io con 800 euro ho solo acquistato il turbo poi l'ho fatto sostituire da un mio amico meccanico.
Vuoi un consiglio?Se proprio devi cambiare la turbina, rimedia la turbina del 330d, poi te la fai modificare mettendo la girante della 320d, poichè così ti ritrovi ad avere un aumento della portata dell'aria mantenendo un numero di giri relativamente basso del motore in cui la turbina spara ed il motore a inizi a spingere sul serio! Mettendo solo una turbina più grande avrai che il motore iniziera a tirare dai 2200rpm in su al contrario dei 1850rpm. Con una turbina maggiorata ed una buona centralina dovresti superare i 200cv. Ovviamente anche un intercooler maggiorato sarebbe di grande aiuto nonostante la 320d monti di serie già l'intercooler del 330d.