quanto incidono gli optional sul peso

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da pierbmw, 12 Settembre 2008.

1. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    mi chiedevo in che misura possano incidere sul peso totale di una vettura come la serie 1, determinati optional. ​

Ad esempio, quanto pesa un tetto apribile o un navigatore?​

Su un 135i, auto notoriamente prestazionale, di quanto cresce il peso, andando ad aggiungere optional che potrebbero essere non necessari, specie se si ha come obiettivo quello delle migliori prestazioni?​

chi ne sa qualcosa?​

saluti
    pier​

2. ChrisBangle

ChrisBangle Direttore Corse

1.832
    66
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    21.241
    Furgoncino
    Mhhh, non conosco dei dati precisi, ma sicuramente l'optional più dannoso su questo fronte è il tetto.
    Tra il peso del pannello, i meccanismi e tutto quanto, il tetto apribile pesa un tot. Oltretutto, guardando alle prestazioni appunto, tutto questo è li in alto, perciò il baricentro si alza, rovinando al contempo prestazioni e bilanciamento,

A 1 persona piace questo elemento.
  3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quotone sul tetto.....

bellissimo, ma se serchi la riduzione dei pesi è da evitare:wink:

io un 135i lo prenderei liscio liscio, solo con la pelle.......eviterei anche il navi che considero una spesa eccessiva

A 1 persona piace questo elemento.
  4. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    si questo del tetto lo sapevo o cmq lo immaginavo ma mi sarebbe piaciuto sapere di quanto aumenterebbe il peso di una vettura provvista di tetto..:wink:

si, anche secondo me il tetto è bello ed anche utile in determinate situazioni.
    Io lo avevo sul 120d ma non ce l'ho sul 130i. E forse, meglio così visto che quest'ultima è più sportiva. Ma quanto pesa sto tetto?:-k:wink:

Per la pelle quoto, mai bmw senza pelle.
    Per il navi, a prescindere dal costo, quanto pesa? Forse poco, anche se credo abbia delle centraline di cui però non conosciamo il relativo peso :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

5. ChrisBangle

ChrisBangle Direttore Corse

1.832
    66
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    21.241
    Furgoncino
    Straquoto!

Mh, non credo che il vanigatore di per sè pesi tanto, più che altro è il fatto che con l'iDrive ci sono tutti i collegamenti col tunnel, la manopola...

Pesa sicuramente mooooolto di più l'impianto audio.

6. Francesco25

Francesco25 Kartista

205
    1
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    13
    123d
    sul peso del tetto sono d' accordo, però se guardi il video di tr4nqui nello 0-100 ha fatto 6,7 con un 123d quindi influisce poco per me

7. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    per quanto riguarda il navi per me è l'optional + necessario di tutti,sia per funzionalità che per bellezza...soprattutto per una macchina di rilievo come una bmw!

8. Francesco25

Francesco25 Kartista

205
    1
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    13
    123d
    per me il prob dei navi è che costano tanto e almeno per quello che ho io non si aggiornano, non so quelli bmw.
    Se prendi quelli esterni hai anche i velox e gli aggiornamenti gratis

9. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    sul fatto ke costano tanto non ci piove...però fatto il sacrificio per una bella macchina ne faccio anke un altro + piccolo e lo aggiungo!:wink:

10. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    ragazzi, il post è sul peso degli optional e non su quanto siano utili o convenienti:wink:

ciao

11. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Esatto.... Ad ogni modo nel contenimento del peso puo' incidere... oltre il tetto che ovviamente la fa da padrona, la pelle pesa sicuramente piu' del tessuto, il sistema di navigazione ( evito commenti su sto optional ) per il resto direi che "cose" di peso significativo non ce ne son poi tante altre......
    ovvio anche lo xeno e relative centraline hanno il loro peso... ( lo stesso per il ccc del navi).
    Direi che comunque evitando NAVI E TETTO, ti eviti non meno di 30 chili di peso

12. Marco86

Marco86 Collaudatore

304
    1
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    120d 3p Attiva Moto: MV Agusta F3 675
    Beh, la centralina di uno xeno pesa quanto un nokia smartphone per quello!
    Comunque un optional sicuramente da togliere è il climatizzatore! ;) Tanto non serve a nulla... toglierei anche i sedili posteriori e davanti ci metterei i performance! :mrgreen:

13. brove

brove Kartista

151
    0
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 135i coupè
    Non so dove reperire i pesi degli optional, comunque mi era stato detto che il navigatore pesa circa 15 kg (monitor, centraline navi ed Idrive ...)

14. h0ld3n

h0ld3n Kartista

222
    0
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 123d attiva
    bah secondo me l'unico optional che può fare la differenza è il tetto....il resto, per questo tipo di macchine, è ininfluente.

15. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Il tetto è STUPENDO, ma conta che oltre ad aggiungere peso in alto è anche un sistema che fà perdere rigidità all'auto, perchè viene modificato "l'involucro" che poi si connette al telaio...infatti è per questo che i telai delle cabrio e spider vengono dotati di roll-bar (non sono per la sicurezza inc aso di ribaltamento) e montanti parabrezza così spessi. :cool:

Tolto questo breve excursus, non credo che su un'auto da 1,5 tonnellate sia così fondamentale prendere in considerazione 30-40kg in più dati da optional vari...se ti piacciono, mettili...
    A me personalmente il tetto piace un sacco...:mrgreen:

16. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Sulla pelle non credo poss avere chissa quale incremento di peso...sul NAVI totalmente d'accordo, anche perchè ormai ci sono quelli portatili, che sono anche meglio di quelli opzionali e te li metti/porti dove vuoi...
    Per lo xeno...ok ok, però quanto son meglio i fari allo xeno rispetto a quelli normali?

17. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sicuramente il tetto incide molto e in maniera negativa, perchè è lassù dove i kili non ci vogliono. Ma non si devono trascurare sedili e gingilli elettrici, navigatore e cerchi maggiorati (ma non è il caso della 135i).
    I fari allo xeno rendono tanto sulla serie 1 rispetto a quelli normali, sia come funzionalità sia dal punto di vista estetico

18. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Si...concordo. Io su auto "medie", che non siano ammiraglie o macchine di lusso, aborro ogni cosa che sia navi fornito dalla casa, sedili elettrici, gingilli e stronzatine varie...ah, ovviamente è una mia personale opinione eh. Al tetto non rinuncerei perchè, non dovendo fare il miglior tempo sul giro ma andando per strada, lo trovo davvero bello...e poi gli xeno...fondamentali...

19. Gauz

Gauz Secondo Pilota

762
    9
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    21
    118d 5p attiva -mini jwc
    Come non quotarti!!!:wink:=D>

20. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    http://bmwfans.info/original/

Io ho spulciato parecchio questo sito per dare un'occhiata a ricambi e componeneti vari , e ho notato che talvolta ne viene riportato il peso.
    Mi sono fatto quattro conti per curiosità e all'incirca si parla di:
    15 kg per il tetto elettrico
    10 il cambio automatico
    10 e passa ogni pollice in più per le ruote ( non molti ma "contano" di più per il discorso delle masse non sospese..)
    una dozzina il navi leggendo prove di utenti
    20 per i sedili con gli specchietti ripiegabili
    i mega impianti audio non so , ma sicuramente non poco
    poi ci sono tanti altri gingillini...

In definitiva penso che tra una vettura base e una full balleranno un 70 kg
    e forse più.

Condividi questa Pagina