Non mi sono spiegato.............cambiando le gomme si sono accorciati i rapporti visto che il limitatore entra sempre allo stesso numero di giri ( circa 4600) e la velocità è diminuita di 10 km/h
Non so dire la velocità massima della coupé e dell'X5 perché non ci sono mai arrivato il 523i Touring arriva a 220 se non erro
Sono arrivato a 220 di Takimetro ma ne avevo ancora da dare....xchè avevo una megane ke mi dava fastidio alle spalle, poi ha iniziato mia moglie ..... a darmi fastidio e l'ho buttata fuori , no scherzo...ho dovuto mollare ; ma è meglio così...non mi piace gareggiare :wink:
dato che il misuratore di velocità non è sul battistrada (come ce lo vuoi mettere???) immagino terrà conto dei g/min che fa la ruota, e preso un valore per un cerchio tipo il 195/65-15 si fa il conto e viene un valore. se cambia la circonferenza passando a un 205/55-16 (ma è un pò più grande il diametro spalla+cerchio?) diventando più grande ovviamente agli stessi g/min la ruota starà effettivamente coprendo più strada, quindi col ragionamento opposto capisci perchè il contakm segna di meno, quindi se metti in conto la variazione (diminuzione) dello scarto del contakm i conti dovrebbero tornare. si è capito?
Ci sono quasi 260 quanti 230! Non l'avrei mai detto Siamo rapidi noi bmwisti eh! Io le specifiche della mia vecchietta arzilla le ho nella firma... Solo che a quella velocità stacca il limitatote a 8000!! Voglio la sestaaa! Comunque piu di così nn servirebbe davvero, quando sei già ai 200\220 di piu ma dove devi andare per strada! Quindi è ok... E lo dico io che ho cmq il piede pesantino ma solo quando possibile, esperienza insegna! In pista invece... eheheheh :) Ciao!!!!!
ho staccato sopra le 30 volte il limitatore in 5° a circa 230 segnati e su strada normale, non autostrada, nè superstrada ho segnato i 200....5 o 6 volte...
M'inserisco anchio con i miei piccoli 185km e 198km, i primi con la Punto 1.3Multijet + 20/25cv (riproverò a breve penso) e i secondi con la Tempra 1.4 75cv!!!! :exclaim:
Il discorso non fa una piega, però la circonferenza di rotolamento tra 195/65-15 e 205/55-16 è la stessa, è qua che impazzisco....................
speravo fosse lei a variare, invece no.... ma sei sicuro? io non conosco la corrispondenza precisa delle misure sulle gomme..(qualcuno sa spiegarmi?) basterebbe anche una variazione minima per variare di molto a fandoscala. a questo punto mi viene voglia di calcolare quanto incida sulla velocità segnata la differenza di 3 mm di battistrada... ma ora non cel afaccio, amgari domani!
Guarda questo file http://giuliofe.altervista.org/pneumatici.xls Qua ci sono tutte le equivalenze tra i pneumatici