Quanto dura l'olio del cambio ZF 8 marce?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da maxfunkel, 12 Aprile 2012.

  1. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Appena chiesto preventivo tagliando a centro autorizzato ZF di Padova: €. 400+iva. Costa poco più del vecchio 6rapporti.
     
  2. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    A me Luca ha detto che il cambio olio del 6 marce costa 200. Se veramente ti ha detto 400 e' il doppio, non poco piu'....
     
  3. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Stai parlando di quel Luca di Padova? io, i primi di gennaio 2012, ho fatto quello del 530d e60 e mi ha chiesto 300 + iva..
     
  4. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Yes. Io parlavo del 320d. Ma li vanno abbastanza a spanne. Li devi saper prendere.
     
  5. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
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    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    per il 320d ho pagato uguale..
     
  6. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Allora mi sa che in conce spendi meno
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    in bmw sara' il doppio e non ci capiscono una cippa.............ma se fai l'intervento presso la zf mentre l'auto e' in garanzia ci sono problemi?.......
     
  8. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    e chi vuoi che se ne accorga? se non sanno nemmeno cambiare l'olio, figurati se sanno vedere se è stato cambiato :-)
     
  9. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    credo di si, ma mica glielo vado a dire che sono stato in ZF!
     
  10. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Ho chiesto in conce e dicono che non va cambiato. Pero' se si vuole fare dicono verso i 150 mila km. prima non ha senso.

    Costo sui 400 ivato e comprende coppa con filtro, spinetta e olio.
     
  11. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    VEDO CHE I CONCESSIONARI SON TUTTI UGUALI!!non cè uno che consigli la sostituzione dell olio e del filtro..dalle mie parti cambi automatici che fanno il botto(e non solo bmw...anke dei cugini mb e audi)e i capi officina che non sanno da che parte rifarsi ordinano un bel cambio nuovo o revisionato!!sostituire SEMPRE l olio e il filtro ke è compreso nel coperchio inferiore ad 80000 k piu o meno.........ora cè una macchina apposita che non tutti hanno ma che fa il lavaggio interno del gruppo cambio convertitore di coppia,xkè se uno svita il solo tappo usciranno si e no 4 litri d olio,peccato ke lo ZF 6HP ne contiene 9 circa!quindi va fatto il lavaggio con sostituzione filtro a 5 o 600 euro...li siete anzi siamo tranquilli.....ki è arrivato a 150-200 mila km senza curare l automatico è una mosca bianca.....
     
  12. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Infatti in conce mi hanno detto che ci vanno circa 10 litri di olio.

    Significa che lo cambiano bene.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2012
  13. alanbenjo1972

    alanbenjo1972 Collaudatore

    307
    3
    20 Aprile 2012
    Reputazione:
    75
    bmw 318 i E90 bmw f800s
    speriamo..io ho lavorato 2 anni in concessionaria...certe cose ho visto!!! ti posso dire che dei clienti son tornati a far casino xkè in fattura avevan filtri mai sostituiti e segnati in precedenza xkè io li avevo avvertiti...roba da matti...e purtroppo funziona così nella maggior parte dei casi....
     
  14. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Salve a tutti. Su questo tema si è davvero dibattuto tanto e non avendo ancora maturato una mia idea personale precisa, ho scritto anch'io una e-mail all'assistenza Zf Italia (come ha già fatto per questo topic un altro utente).

    A domanda chiara:

    " Sono un possessore di auto BMW con cambio automatico da circa 6 anni.


    Non ho mai avuto alcun problema ma da sempre ho avuto l'incubo che il cambio, senza alcuna manutenzione, potesse improvvisamente rompersi o perdere in efficienza.


    La rete ufficiale BMW non prescrive alcuna manutenzione (salvo qualche sporadico consiglio alla sostituzione dell'olio ogni 100.000 km), non essendo peraltro dotata di specifici strumenti per la pulizia del cambio e la sostituzione dell'olio.


    I forum di appassionati BMW sono pieni di affermazioni contraddittorie.



    Potreste cortesemente darmi qualche delucidazione? Peraltro potrei facilmente raggiungere almeno due officine autorizzate ZF della mia zona
    . "

    la risposta è stata ancor più chiara e puntuale (ometto di riportare il nome ed i recapiti del responsabile che mi ha risposto per rispetto della sua privacy):

    "

    Buongiorno,

    i cambi automatici ZF non richiedono manutenzione periodica e sono riempiti con olio specifico definito per poter sopportare elevati stress e chilometraggi.

    Noi consigliamo un check up con nostra apparecchiatura diagnostica e semplice cambio olio (NO Assolutamente pulizie con prodotti speciali ecc) attorno ai 140-150.000 Km.

    Grazie a lei per averci interpellato"

    Spero che ora sia definitivamente chiaro che la manutenzione va fatta a circa 150.000 km e, se la garanzia è già scaduta, presso un centro ZF, perchè in BMW fanno solo la mera sostituzione dell'olio senza usare particolari strumenti di diagnosi (almeno dalle mie parti ho visto solo svuotare il cambio, per caduta....).
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  15. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Mi fa piacere che questa lettera la BMW riconferma quello che vado dicendo da mesi: l'olio del cambio automatico NON VA SOSTITUITO in quanto è LONGLIFE.

    Il consiglio (non obbligo) del cambio ai 140-150k, a mio avviso, va interpretato come verifica, in modalità diagnostica, di eventuali anomalie (es: aumento della temperatura dell'olio del cambio) altrimenti non lo si cambia assolutamente...
     
  16. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Solo un chiarimento.... La lettera è della ZF Italia....
     
  17. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    hai ragione!! #-o.. purtroppo ad un certo orario. la lucidità va a farsi benedire :biggrin:

    Ad ogni buon conto preferisco seguire più la politica BMW, che avrebbe interesse a sostituire l'olio e non lo fa (tranne se non è strettamente necessario)..
     
  18. BMWzone

    BMWzone Collaudatore

    475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Argomento da prendere con le pinze, la mia ex E87 ha fatto 200.000 Km senza nessuna manutenzione, ed il cambio era perfetto, sono stato tentato di sostituirlo ma ho fatto bene

    a non far eseguire l' operazione, è vero chi dice che nei centri assistenza non sanno da che parte cominciare, fra l' altro scaricando l' olio ne rimane sempre nel convertitore di coppia ed occorre una specifica procedura per farlo defluire, il costo è di circa 500 €.

    Per le X5 E53 intorno ai 180.000 Km cedeva prevalentemente il convertitore di coppia e non il cambio.

    Sostengo che molti di noi se non tutti, faremmo effettuare volentieri intorno ai 100.000 Km, la sostituzione dell' olio da parte dei centri ZF per goderci senza dubbi lo splendido cambio.

    Ad oggi il mio ZF 8 marce a 35.000 Km in certi frangenti ha avuto dei scatti sospetti :-k
     
  19. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    La zf dice di nn sostituirlo ma di seguire le indicazioni della casa automobilistica, peró in caso di uso gravoso consiglia la sostituzione intorno ai 100000km, diceva la risposta di Massimiliano consonni della ZF.

    Io ho chiesto in conce ieri, visto che ho portato l'auto a fare il tagliando, cosa si poteva fare per un inizio di leggero slittamento in prima e seconda marcia risposta regolazione delle frizioni e se continuava mi dicevano sostituzione olio...ho fatto fare tutto ora andrò a ritirarla e vi dirò
     
  20. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Quanti km hai adesso... Bergauto?
     

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