Quanto costa in più un 330 rispetto a un 320? | BMWpassion forum e blog

Quanto costa in più un 330 rispetto a un 320?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Crio, 9 Gennaio 2011.

  1. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Salve ragazzi, intanto buon anno a tutti... Stavo provando a ricostruire un pò la differenza che ci possa essere nel mantenere un 2000 e un 3000 rimanendo nel mondo diesel mettendo dentro tutto (consumi, assicurazione, costo pezzi, frequenza problematiche, bollo...)... Chiaro che la risposta ovvia è che costa di meno il 2000, ma quanto è la reale differenza economica diciamo al mese rispetto alla differenza di piacere di guida?
    E' un discorso che può avere molte varianti ogniuno potrebbe mettere le sue e così si raccolgono info reali per tutti.
    I paletti che mi interessano sono:
    - versione 320d 184cv vs 330d 245cv
    - quotazione usato con limite 40000km fatti
    - automatico
    - touring
    - rca base
    - 30000 km annui di percorrenza
    mi interesserebbe anche sapere se la differenza è applicabile ai relativi modelli xdrive o se cambia...

    PS: se la reputate una discussione inutile scusate #-o
     
  2. nopainnogain

    nopainnogain Aspirante Pilota

    22
    0
    22 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 4
    caro amico...ho appena postato una domanda del genere pure io....qualcuno è stato davvero gentile nel rispondermi....ma qualcun altro,diciamo,non prorpio...visto qualche velato insulto....comunque lasciando perdere questo,secondo me non c'è una differenza abissale..ma al mese mi sembra un periodo troppo breve da valutare...
     
  3. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Da quando ho preso la mia 330d non guardo più le valutazioni dell'usato, però penso che ti possano essere utili le valutazioni che ho fatto io quando ho comprato la mia visto che anch'io volevo prendere un 320d..

    Il 320d 184cv è appena uscito dunque le valutazioni sono abbastanza alte a meno che tu non vada su una eletta, optando per il 330d potresti prenderne una di un anno prima e di solito i 330d sono in maggioranza Attiva o Futura dunque più accessoriate(io avevo preso un 330d attiva del 2006 con interni in pelle al prezzo di un 320d eletta da 177cv del 2007).

    Di assicurazione(io ho la linear) puoi fare un preventivo online e ti accorgi immediatamente delle differenze, io comunque pago circa 60 euro in più l'anno in classe3.

    Il bollo è la nota dolente,ho calcolato il bollo per la regione veneto tramite il sito dell'agenzia delle entrate. 184cv= 434 euro, 245cv=626euro.

    Per quanto riguarda i consumi il 320 è molto parsimonioso anche se la mia valutazione è per sentito dire, ma anche il 330d in versione 245 cv dovrebbe consumare poco in relazione alle prestazioni, la differenza visto quello che si scrive sul forum dovrebbe essere nella media dei 2-3 km/l.

    Per il resto i calcoli li lascio fare a te.

    La valutazione finale che ti posso fare ed è quella che ho fatto io quando ho preso la mia, se cerchi il risparmio la scelta è obbligata ovvero 320d, al contrario ti posso assicurare che il 330d è un'altra cosa, intanto è un 6 cilindri dunque è molto più fluido e regolare e vibra meno rispetto ad un 4, e poi ha delle prestazioni fuori dal comune che ti ripagheranno alla grande le spese in più sostenute per mantenerlo.

    Spero di esserti stato utile.
     
  4. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Dipende molto anche da quanti km fai all'anno... su una 330d costa tutto di più, non solo le spese fisse "di stato" tipo bollo ed assicurazione...con una 320d se vai piano in autostrada puoi fare anche i 20km/l.... con la 330d te li sogni... anche i tagliandi ed alcuni ricambi costano di più (tipo i freni che sono più grandi per dirne una)...

    Se compri usato attento ai km, ma davvero tanto... e non dare per scontato che tutte le auto dei conce ufficiali luccicano... spesso tirano anche bidoni...

    Non ho capito in merito alla quotazione cosa intendi... se cerchi una serie 3 con 40.000km sappi che se ha più di 1 anno e mezzo il rischio che siano taroccati è altissimo, soprattutto con le 320d che sono spesso auto aziendali e non di privati... una 330d è più facile che abbia pochi km... spesso le compra chi vuol passare al 3000 ed ha paura del benzina (a torto, le spese di gestione con pochi km sono a favore del benzina)... non per smontarti, ma sappi che la percorrenza giusta di una 320d è dai 35.000 ai 50.000km annui.... chi fa meno km è una percentuale davvero bassissima, meno del 10% forse....

    Io ti consiglio di vedere un po' di prezzi in Germania... si fanno affari d'oro...
     
  5. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Diciamo allora all'anno. poi si divide :cool:

    Ho avuto precedentemente dei 330d e46 e conosco le potenzialità, volevo dei raffronti reali sulle nuove serie...

    Per i km annui sono descritti sopra (30000)... Per il discorso dei pezzi e tagliandi le differenze dici che sono così nette? ... penso possano fare la differenza cose che cambi ogni tagliando e non cose che cambi una volta nella vita della macchina...
     
  6. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    a lungo andare le quotazioni del 320d sono migliori del 330d, per il 184cv e' troppo presto parlare di usato in quanto e' appena uscito........
     
  7. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Il mio raffronto è basato solo sulla lista degli interventi in OATC, anche perché io non ho mai avuto una 330d, e per l'uso che ne faccio (altissime percorrenze, nell'ordine dei 70.000km annui, 98% in autostrada) non credo ne comprerò mai una.... non mi godrei per niente le prestazioni maggiori (che è l'unica ragione per cui comprare una 330d, visto che meccanica a parte sono la stessa macchina), e spenderei solo più soldi a mantenerla e girarci...

    Con 30.000km annui sei sul limite.... con più km già ti avrei detto che a meno che non hai il gasolio pagato dalla ditta con carta carburante (di quelle con cui non li anticipi nemmeno tu) diventerebbe un bagno di sangue solo per i consumi... io ho sentito dire che i meno smanettoni con 330d ci fanno max 16km/l.... con la 320d c'è gente che ne ha fatti almeno 20km/l... stiamo parlando di un buon 20% in più di consumi....
     
  8. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Infatti bisogna farsi un pò di conti, la mia percorrenza è mista e i km son quelli... Nel caso volessi un allestimento xdrive e automatico, le differenze sono sempre quelle?

    intanto:

    - ho messo dentro un pò di dati e fatto due preventivi con la quixa (assicurazione a caso) e per la mia situazione son 210 euro di differenza

    - 190 euro di bollo in più

    - consumi su 30000 annui, tenendo 3 km/l di differenza e gasolio a 1,2 euri siamo a 600 euro in più di carburante circa

    In toto abbiamo 1000 euro di costi in più all'anno senza contare la differenza su un tagliando che si fa con questa percorrenza 1-2 volte all'anno e su cui magari qualcuno mi illumina...
     
  9. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    3km/l in meno è troppo ottimistica come previsione... e poi quando hai così tanti cv ci tiri più spesso....
     
  10. GENIOTTO

    GENIOTTO Kartista

    158
    5
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    250
    M235 i xdrive
    Ciao, io vengo da una e92 320d m sport 177cv con cerchi da 19 e step.. ora come vedi in firma ho la belva...:razz:

    io faccio 80 % di percorso urbano durante i mesi autunno/inverno/primavera e i cosumi in citta' sono di 10 km/L in traffico intenso. prima avevo gli stessi consumi con il 320 nell'urbano, vuoi per lo step, il peso e i cerchi da 19..

    La differenza e' nell'extraurbano dove con il 2000 arrivi anche a punte di 20 km/L ma stando sui 115/120 km/h ...

    In autostrada vado a 140 fissi con cruise e con il 3000 ho un consumo di 16 km/L mentre alla stessa velocita' il 320 era identico..

    In sostanza in extraurbano per i consumi a velocita' media/moderate vince il 2000..

    Io parlo del nuovo 3.000 da 245cv, non 231 cv del precedente..

    Per il bollo ovviamente i costi sono superiori, per l'assicurazione l'aumento e' irrosorio, sull'ordine dei 50/100 annui..

    I tagliandi sono identici, tranne per il maggior costo e la maggior frequenza di sostituzione delle pastiglie..

    Riassunto.. se il bollo e l'assicurzione non sono un problema e la tua percorrenza e' 30.000 km annui vai di 3.000 ... I consumi sono eccezionali per quello che sotto il sedile..

    I miei dati sono reali e recentessimi..:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2011
  11. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Ma sulla tua hai lo step? perchè averlo e non averlo cambia un pochino...Però i tuoi dati confortano una teoria che sostengo anch'io però mi sembra strano, perchè da quello che dici non c'è quasi differenza tra le due... Riporto l'esperienza di mio fratello che è passato da 330xd 231cv a 320 163cv entrambe automatiche, stessa tipologie di strade e guida, o forse leggermente più allegra quando aveva il 330 però differenza di almeno 150 km a pieno in più adesso...
     
  12. GENIOTTO

    GENIOTTO Kartista

    158
    5
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    250
    M235 i xdrive
    SI ho lo step..

    allora quello di tuo fratello era un 231 cv, modello obsoleto e diverso dall'attuale come ben risaltato dal forum.. inoltre era integrale e consuma molto di piu solo per le 4 ruote motrici..
     
  13. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    chiaramente se io ponessi xdrive sia sul 320 che sul 330 le differenze non cambierebbero essendo entrambi 4x4... xdrive mi ha sempre affascinato anche se non è molto da purista...
     
  14. GENIOTTO

    GENIOTTO Kartista

    158
    5
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    250
    M235 i xdrive
    TP e basta...
     
  15. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Le x se fai molta montagna, altrimenti TP!:wink:
     
  16. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    attualmente la montagna forse la vedo 10 giorni all'anno, ora per dire tp e termiche e con le 2 nevicate che ha fatto qui a vr sono andato bene, però x meglio dappertutto, bagnato sia d'inverno che d'estate...
     
  17. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Sicuramente, ma ti posso dire che io vivo in montagna e con la mia tp e 4'buone termiche non ho mai avuto grossi problemi!!!:wink:

    Poi logico che se la dovessi trovare come ti piace ed X sicuramente la devi prendere!!
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Mi sono sempre chiesto se ci fossero molte differenze di consumi tra 320xd 184cv e 330xd 245cv in una giornata normale tra città, extraurbano ecc ecc....:-k
     
  19. Crio

    Crio Direttore Corse

    1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Secondo me tra le due con x e automatico le differenze si riducono, penso che il 3000 soffra meno questi appesantimenti...
     
  20. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Teoricamente si...e poi di 320xd con automatico e motore nuovo 184cv sotto i 40mila km se ne trovano anche meno di 330xd
     

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